testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI DA DETERMINARE
 gasteropode (?) da determinare
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

concha
Utente Senior

Città: Villanova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


2155 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 settembre 2017 : 18:34:39 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ho bisogno di una mano per inquadrare queste bestiole: misurano 4 e 3 mm circa di altezza, detrito litorale tra Posidonia, Sardegna meridionale. Dalla spirale che si vede al centro direi Gasteropodi, e poi? Un Aglajidae?
Grazie in anticipo
Concha

Immagine:
gasteropode (?) da determinare
140,88 KB

Immagine:
gasteropode (?) da determinare
122,16 KB

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 settembre 2017 : 07:29:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non ne ho idea ma sono una meraviglia!

ciao

ang



Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina)
Torna all'inizio della Pagina

concha
Utente Senior

Città: Villanova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


2155 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 settembre 2017 : 20:46:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì sono molto belle e non finisco mai di stupirmi di come riescano a conservarsi nei detriti che maneggiamo certe conchiglie fragilissime. Speriamo che qualcuno le abbia già viste da qualche parte...
Concha
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 settembre 2017 : 22:11:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Meravigliose !! ... sembravano dei frammenti, e invece ... ho visto qualcosa del genere .. devo ricontrollare qualche lbro ... salvo l'arrivo di quacun altro con la risposta .

Ermanno




.

Torna all'inizio della Pagina

concha
Utente Senior

Città: Villanova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


2155 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 14 settembre 2017 : 00:00:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Ermanno di tutte le varie risposte. Attendo fiduciosa qualche lume su queste due..
Concha
Torna all'inizio della Pagina

Delta
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


741 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 settembre 2017 : 16:09:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Potrebbe essere una parte di Melanochlamys seurati ?????
In tuuti i modi attendiamo lumi da Ermanno.

Ciao


Modificato da - Delta in data 14 settembre 2017 16:10:56
Torna all'inizio della Pagina

concha
Utente Senior

Città: Villanova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


2155 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 18 settembre 2017 : 23:30:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho pensato anch'io a questa specie ma queste due hanno la forma così uguale che penso siano altra cosa. Mah..
Concha
Torna all'inizio della Pagina

mitra
Utente Senior


Città: copertino
Prov.: Lecce

Regione: Puglia


1458 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 settembre 2017 : 12:13:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sicura che non siano squame di pesce? Non vedo una spirale ben definita...le squame quando seccano tendono ad arrotolarsi...controlla la consistenza...

Daniele
Torna all'inizio della Pagina

concha
Utente Senior

Città: Villanova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


2155 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 settembre 2017 : 22:35:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Daniele, grazie del tuo intervento. E' un'ipotesi che non saprei verificare temo molto di romperle, ho provato però a fare qualche scatto della zona della spirale di entrambe, vediamo se a qualcuno viene un'idea. A me sembra che manchi una parte consistente intorno a questa strana spirale..
Concha

Immagine:
gasteropode (?) da determinare
126,87 KB

Immagine:
gasteropode (?) da determinare
130,16 KB


Immagine:
gasteropode (?) da determinare
95,36 KB
Immagine:
gasteropode (?) da determinare
126,9 KB
Torna all'inizio della Pagina

mitra
Utente Senior


Città: copertino
Prov.: Lecce

Regione: Puglia


1458 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 settembre 2017 : 10:07:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No, da queste nuove foto emerge chiaramente che non sono squame...a questo punto sono anche io per Melanochlamys seurati anche se non la conosco bene...prova a fare dei confronti con le foto presenti su internet...

Daniele
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 settembre 2017 : 11:03:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
una persona ottimista lì dentro potrebbe anche vederci una protoconca di tipo eterostrofico...

ciao

ang



Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net