Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Ciao, credo possa trattarsi di Hyperaspis sp., famiglia Coccinellidae. Difficile poter dire qualcosa in più osservando una foto ma in ogni caso attendi altri pareri
Anche per me Hyperaspis sp.; 13 specie almeno segnalate in Italia, delle quali 9 citate per il centro-sud Italia. Genere molto difficile anche per la variabilità dei colori nella stessa specie. Giorgio.