testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Tortricidae dalle Alpi
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo


13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 agosto 2017 : 10:41:11 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Tortricidae Genere: Ancylis Specie:Ancylis myrtillana
Nel mese di Giugno, ho trascorso qualche giorno sulle Alpi, girovando in varie Località, con buone e fruttuose escursioni e serate al lume, e direi che andata abbastanza bene
Comincio con i miei preferiti; i tortricidi.

13/06/17, Vezza d'Oglio, Val Camonica, BR.

Ancylis myrtillana (Treitcher, 1830)

Immagine:
Tortricidae dalle Alpi
241,35 KB

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo


13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 agosto 2017 : 10:43:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Tortricidae Genere: Epiblema Specie:Epiblema grandaevana
Epiblema grandaevana (Lienig & Zeller, 1840)

Immagine:
Tortricidae dalle Alpi
235,06 KB

Torna all'inizio della Pagina

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo


13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 agosto 2017 : 10:45:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Tortricidae Genere: Epinotia Specie:Epinotia granitana
Epinotia granitana (Herrich - Schaffer, 1851)

Immagine:
Tortricidae dalle Alpi
223,54 KB

Torna all'inizio della Pagina

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo


13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 agosto 2017 : 10:48:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Tortricidae Genere: Epinotia Specie:Epinotia subocellana
Epinotia subocellana (Donovan, 1806)

Immagine:
Tortricidae dalle Alpi
203,04 KB

Torna all'inizio della Pagina

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo


13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 agosto 2017 : 11:06:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Tortricidae Genere: Epinotia Specie:Epinotia tedella
Epinotia tedella (Clerck, 1759)

Immagine:
Tortricidae dalle Alpi
215,71 KB

Torna all'inizio della Pagina

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo


13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 agosto 2017 : 11:10:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Tortricidae Genere: Acleris Specie:Acleris hastiana
Una delle specie più variabili in questa Famiglia.

Acleris hastiana (Linnaeus, 1758)

Immagine:
Tortricidae dalle Alpi
250,3 KB

Torna all'inizio della Pagina

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo


13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 agosto 2017 : 11:12:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Tortricidae Genere: Syndemis Specie:Syndemis musculana
Syndemis musculana (Hubner, 1799)

Immagine:
Tortricidae dalle Alpi
214,42 KB

Torna all'inizio della Pagina

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo


13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 agosto 2017 : 11:15:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Tortricidae Genere: Peudohermenias Specie:Peudohermenias abietana
Pseudohermenias abietana (Fabricius, 1787)

Immagine:
Tortricidae dalle Alpi
242,54 KB

Torna all'inizio della Pagina

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo


13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 agosto 2017 : 11:18:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Tortricidae Genere: Dichrorampha Specie:Dichrorampha plumbana
Tratto di strada tra Il Passo del Tonale e Ponte di Legno

Dichrorampha plumbana (Scopoli, 1763)

Immagine:
Tortricidae dalle Alpi
228,29 KB

Torna all'inizio della Pagina

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo


13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 agosto 2017 : 11:26:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Tortricidae Genere: Epiblema Specie:Epiblema sticticana
Epiblema sticticana (Fabricius, 1794)

Immagine:
Tortricidae dalle Alpi
220,38 KB

Torna all'inizio della Pagina

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo


13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 agosto 2017 : 11:32:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Tortricidae Genere: Ancylis Specie:Ancylis geminana
21/06/17, Altopiano delle Pale di San Martino di Castrozza.

Ancylis geminana (Donovan, 1806)

Immagine:
Tortricidae dalle Alpi
232,78 KB

Torna all'inizio della Pagina

BenB
Utente Senior

Città: Pietrasanta
Prov.: Lucca

Regione: Toscana


3649 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 agosto 2017 : 21:02:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti, Giancarlo, direi che come vacanza, non ti sia andata proprio male.. .
Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 agosto 2017 : 21:42:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quante belle specie!
Posso immaginare quanto tu ti sia divertito!
Adesso aspettiamo le altre famiglie...


Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo


13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 agosto 2017 : 09:50:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di BenB:

Complimenti, Giancarlo, direi che come vacanza, non ti sia andata proprio male.. .


Non mi lamento, anche se ho perso due serate causa pioggia, in posti a cui tenevo molto, ma non si avere tutto

Grazie

Torna all'inizio della Pagina

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo


13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 agosto 2017 : 09:54:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Andromeda:

Quante belle specie!
Posso immaginare quanto tu ti sia divertito!
Adesso aspettiamo le altre famiglie...



Si, in effetti non è andata male

Grazie Tiziana


Torna all'inizio della Pagina

joseba
Utente Senior

Città: Bilbao


1253 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 agosto 2017 : 18:16:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ad anche me mi piace molto la famiglia Tortricidae e qui vedo molte specie belle.
Giancarlo, mi devi insegnare il trucco affinché la maggioranza delle specie appaiano su una foglia invece di su un lenzuolo bianco....
Congratulazioni.

Joseba Matabuena
Torna all'inizio della Pagina

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo


13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 agosto 2017 : 22:14:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Semplicemente in quelle serate, ho provato a non mettere il lenzuolo, ma ho messo la lampada molto i basso sopra un "tappeto" di foglie di piante, tipo: tussilagine Tussilago farfara
. Inizialmente ero un tantino scoraggiato, poi sono cominciate ad arrivare tante specie; alle undici, le grosse foglie erane cariche di specie di tanti generi. La sera dopo, ho provato anche su roccia, e anche in questo caso è andata bene, anche se purtroppo la roccia era di un colore troppo simile a quello della maggior parte delle falene, e il risultato non è stato dei migliori, come potrai vedere quando posterò geometridi della Alpi
Alcune però, le ho trovate di giorno, semplicemente guardadando bene


Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,39 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net