testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Cerambycidae: Xylotrechus stebbingi, femmina
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

SabrinaKitty
Utente Junior

Città: Lecce


56 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 agosto 2017 : 14:53:39 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti

Oggi in giardino ho notato questo insetto in parte simile ad una cavalletta, ma non sono in grado di identificarlo. Potreste darmi una mano, per favore?

Lo trovo molto simile ad una cavalletta, anche se pare che non sia in grado di saltare con le sue zampe posteriori: si è limitato a correre. Sembra anche che abbia le ali, anche se quando lo ho osservato non le ha usate.

PS: mi scuso in anticipo se questa non dovesse essere la sezione corretta, ma visto che l'insetto somiglia tanto ad una cavalletta, anche se non salta, ho pensato di pubblicare il mio quesito qui.

Ecco un'immagine dell'insetto

Immagine:
Cerambycidae: Xylotrechus stebbingi, femmina
123,03 KB

Modificato da - vladim in Data 07 agosto 2017 12:53:11

SabrinaKitty
Utente Junior

Città: Lecce


56 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 agosto 2017 : 14:59:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco l'insetto da un'altra prospettiva:


Immagine:
Cerambycidae: Xylotrechus stebbingi, femmina
120,96 KB

*Sabrina*
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 agosto 2017 : 16:51:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si tratta di un coleottero.
Quando avrai risposto, lo trasferirò in quella sezione.
Torna all'inizio della Pagina

SabrinaKitty
Utente Junior

Città: Lecce


56 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 agosto 2017 : 18:18:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Oh, è un coleottero Mi scuso per l'errore, procedete pure!

*Sabrina*
Torna all'inizio della Pagina

Stregatto
Utente Senior


Città: Arezzo


2185 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 agosto 2017 : 22:26:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si, è un coleottero. Dalla foto sembrerebbe un Cerambicide, famiglia vastissima che comprende numerosissime specie (tra cui la nota Rosalia alpina e il Cerambicide delle querce): qui sotto un post apparso anni fa proprio in questo Forum:

Link

Enzo


Modificato da - Stregatto in data 06 agosto 2017 22:27:43
Torna all'inizio della Pagina

Capra
Utente Senior

Città: Morgano
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


905 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 agosto 2017 : 08:40:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Xylotrechus stebbingi. Non vedo benissimo, ma sembra una femmina.
michele

Michele
Torna all'inizio della Pagina

SabrinaKitty
Utente Junior

Città: Lecce


56 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 agosto 2017 : 10:51:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie tante per il vostro prezioso aiuto!
Non avevo mai visto questo insetto prima di ieri e non sarei mai riuscita ad identificarlo.
Ho letto che si nutre anche di foglie di gelso: in effetti, nel mio giardino c'è, temporaneamente da qualche mese, un piccolo albero di gelso.

*Sabrina*
Torna all'inizio della Pagina

Stregatto
Utente Senior


Città: Arezzo


2185 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 agosto 2017 : 11:14:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh si, grazie soprattutto a Michele siamo arrivati alla determinazione della specie in tempi record, ed è un grande risultato: spesso è già difficile arrivare soltanto al genere, specialmente quando la famiglia comprende varie specie affini, che ad un'osservazione ad occhio nudo ci appaiono praticamente identiche e necessitano di "esami diagnostici" più approfonditi.
Quanto alla tua prima impressione, che ti ha inizialmente indirizzato verso le cavallette, non è così fuori luogo: a prima vista, osservata dalla parte della testa, può in effetti dar l'impressione di un grosso ortottero: forse la grossa testa e il colore grigio ti hanno ricordato vagamente un grillotalpa.

Enzo

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net