testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Punteruolo dell'eucalipto: è lui? - Sì, Gonipterus sp.  Specie aliena Specie aliena
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Dappertutto
Utente Senior

Città: Caselette
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


618 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 agosto 2017 : 00:31:04 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Curculionidae Genere: Gonipterus Specie:Gonipterus sp.
Mentre ero al mare (Ponente Liguria) mi è caduto l'occhio su questo curculionide su foglie di eucalipto.
Non ha manifestato tanatosi per cui sono riuscito a insacchettarlo e a portarlo a casa per fotografarlo (non mi venuto benissimo però, poi mi è scappato) e da un primo riscontro ritengo sia la specie di origine australiana infeudata su eucalipto, presente in Italia ormai da parecchi anni e diffusa in varie regioni.
Tra l'altro Gonipterus scutellatus è iscritto in lista di allerta EPPO, dunque mi spiace averlo lasciato fuggire nel mio giardino (ma in zona non ci sono eucalipti).
Nella seconda foto ho messo anche la foglia su cui si trovava e dove sono parzialmente visibili le caratteristiche erosioni da curculionide.

Immagine:
Punteruolo dell''eucalipto: è lui? - Sì, Gonipterus sp.
87,5 KB
Immagine:
Punteruolo dell''eucalipto: è lui? - Sì, Gonipterus sp.
59,53 KB

Modificato da - vladim in Data 25 ottobre 2017 04:37:53

Forbix
Moderatore


Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


6989 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 agosto 2017 : 08:15:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Certo che è lui!!
Gonipterus sp.
Sarebbe il caso di lasciare "sp." in quanto non si è ancora ben capito a quale/i specie appartengano le popolazioni italiane.
In base alle mie conoscenze, dovrebbero essere in corso studi molecolari sulle varie popolazioni che spero facciano chiarezza quanto prima.

Forbix

Torna all'inizio della Pagina

Dappertutto
Utente Senior

Città: Caselette
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


618 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 agosto 2017 : 11:56:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie.
In effetti ho notato che si preferisce usare il termine Gonipterus scutellatus complex e indagando ho poi trovato una pubblicazione di un team in Australia che ci sta lavorando sopra con criteri sia morfologici sia molecolari con annessa analisi filogenetica.

Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12884 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 agosto 2017 : 20:58:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se mangia eucalipti , poco male che sia fuggito, anzi!
Torna all'inizio della Pagina

Forbix
Moderatore


Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


6989 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 agosto 2017 : 08:08:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Chalybion:

Se mangia eucalipti , poco male che sia fuggito, anzi!


Se dobbiamo dirla tutta, anche gli eucalipti, non fanno proprio parte della macchia mediterranea.
Un alieno che mangia un altro alieno..... = "nessun danno" a mio avviso!

Forbix

Torna all'inizio della Pagina

Mizar
Utente Super

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


11864 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 agosto 2017 : 14:48:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Approvo pienamente questa teoria. Ma è valida anche per il punteruolo rosso quindi?

Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)
Torna all'inizio della Pagina

Dappertutto
Utente Senior

Città: Caselette
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


618 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 agosto 2017 : 15:20:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sarebbe una discussione in cui avrei da dire parecchie cose dal momento che la vicenda del punteruolo rosso l'ho seguita fin quasi dall'inizio, e in effetti in almeno un convegno al riguardo c'è stato di ha espresso tale concetto. Altri invece asseriscono che il verde è un bene prezioso e fondamentale nella definizione urbanistica di una città, inoltre che spesso le palme hanno un valore storico monumentale e sono parte integrante dei nostri giardini e della nostra identità culturale.
A Bordighera, città che frequento, è ormai uno scempio e nonostante gli sforzi sono praticamente scomparse le canariensis (comprese anche le due del mio condominio); ci sono giardini di importanza storica depauperati e chi si salva sono privati che verosimilmente trattano a più non posso (metto in calce foto di un sito storico detto "Giardino di Irene"; è verosimile che anche ai giardini botanici Hanbury succeda la stessa cosa).

Per l'eucalipto forse val la pena invece sottolineare che, ancorché in misura sempre più marginale, nella zona dove ho trovato il punteruolo delle foto detta essenza forestale è coltivata come pianta da fronda, e un funzionario del Fitosanitario Regionale mi ha detto che provocò danni economici apprezzabili specie negli anni ottanta.

Immagine:
Punteruolo dell''eucalipto: è lui? - Sì, Gonipterus sp.
135,39 KB

Torna all'inizio della Pagina

Dappertutto
Utente Senior

Città: Caselette
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


618 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 agosto 2017 : 15:30:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...tuttavia se si preferisse così vorrà dire che ripiantumeremo qualcos'altro per le future generazioni

Immagine:
Punteruolo dell''eucalipto: è lui? - Sì, Gonipterus sp.
229,6 KB


Modificato da - Dappertutto in data 13 agosto 2017 15:34:20
Torna all'inizio della Pagina

Mizar
Utente Super

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


11864 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 agosto 2017 : 18:26:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche importare piante esotiche crea molteplici danni (tra cui anche il rischio di introdurre animali dannosi), non meno degli animali esotici. E il fatto che l'importazione delle piante sia frutto del gusto estetico dell'uomo, mentre per gli animali è accidentale, non mi sembra una plausibile giustificazione.

Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 ottobre 2017 : 23:36:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ok fuoco alle polveri

il punteruolo rosso è una specie aliena, che non dovrebbe stare qui, che attacca una pianta ugualmente aliena, e che a sua volta non dovrebbe stare qui; il danno vero lo sta facendo alle canarie, dove sopravvivono (per quanto?) gli ultimi esemplari selvatici, censiti uno per uno, di palma canaria (Phoenix canariensis), ossia quella che vediamo dappertutto come pianta ornamentale

da noi è più preoccupante la presenza del lepidottero castniide Paysandisia archon, che a differenza del punteruolo rosso attacca distruttivamente anche le nostre palme nane autoctone, già malmesse per conto loro

per l'eucalipto, il discorso è più complicato, come mi faceva notare tempo fa il nostro grandissimo hemerobius : gli eucalipti in ambienti naturali fino ad allora intatti sono uno scempio, ok, ma quelli piantati in aree già ecologicamente degradate tutto sommato un gran danno non lo fanno, e le ramaglie forniscono abbondante legname da ardere... legname che in mancanza degli eucalipti, i locali si procurerebbero a spese di ciò che resta della macchia mediterranea

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare

Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32709 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 ottobre 2017 : 01:18:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io farei anche una distinzione tra alieni naturalizzati e alieni recenti.
Le palme sono ormai naturalizzate (almeno i P. dactilifera, il P. canariensis non saprei ...) mentre eucalipti, ailanto e simili sono introduzioni recenti.

Direi anche che le palme non sono invasive e praticamente solo il Chamerops humilis nostrano (forse anche lui venuto dall'Africa via mare in tempi remoti) si riproduce e si diffonde, mentre le altre stanno dove le abbiamo piantate e basta.

Aggiungerei poi che Gonipterus, Phoracantha, Glicaspis, Thaumastocoris .....indeboliscono gli eucalipti, ma non li sterminano, mentre Rhyncophorus e Paysandisia eliminano le palme del tutto.

luigi

Modificato da - elleelle in data 25 ottobre 2017 01:20:51
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net