testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Pinguicula vulgaris subsp. ernica / Pinguicola dei Monti Ernici
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

EIDOS
Utente Senior

Città: Avezzano
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


2251 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 luglio 2017 : 19:54:20 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Dicotyledones Ordine: Lamiales Famiglia: Lentibulariaceae Genere: Pinguicula Specie:Pinguicula vulgaris subsp. ernica
Salve,
sono assolutamente nuovo in questo subforum (tra l’altro non so nemmeno se è quello giusto per questo tipo di post), però se a voi piacere e lo ritenete opportuno, vorrei arricchire la vostra galleria fotografica con questa specie endemica italiana, dell’Abruzzo.
La determinazione è certa, foss'altro per il posto del ritrovamento, infatti è conosciuta solo per un luogo ben preciso dei Monti Ernici.
Ho esitato molto a postare queste immagini solo per una questione di salvaguardia della specie, però ritengo anche che la conoscenza e la divulgazione soprattutto a fini di sensibilizzazione e protezionistici siano altrettanto importanti (quindi ci tengo a sottolineare che le mie foto non vogliono essere assolutamente autoreferenziali).

Ovviamente mi rimetto al Forum anche sul merito della validità di questa classificazione, perché credo che ci sia tutt'ora un dibattito aperto su questo, ma personalmente non ho nessun elemento certo per stabilirne la bontà di sottospecie o altro, tra l’altro rimango sempre un semplice appassionato.


Le foto sono state scattate il 31 maggio del 2014 nel luogo già indicato






Pinguicula vulgaris subsp. ernica / Pinguicola dei Monti Ernici
227,22 KB

Stefano

Quello che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla.
(Lao Tzu)

Modificato da - Centaurea in Data 30 luglio 2017 14:39:29

EIDOS
Utente Senior

Città: Avezzano
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


2251 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 luglio 2017 : 19:57:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Pinguicula vulgaris subsp. ernica / Pinguicola dei Monti Ernici
219,03 KB

Stefano

Quello che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla.
(Lao Tzu)
Torna all'inizio della Pagina

EIDOS
Utente Senior

Città: Avezzano
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


2251 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 luglio 2017 : 19:58:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Pinguicula vulgaris subsp. ernica / Pinguicola dei Monti Ernici
211,74 KB

Stefano

Quello che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla.
(Lao Tzu)
Torna all'inizio della Pagina

EIDOS
Utente Senior

Città: Avezzano
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


2251 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 luglio 2017 : 20:02:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Pinguicula vulgaris subsp. ernica / Pinguicola dei Monti Ernici
294,45 KB

Stefano

Quello che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla.
(Lao Tzu)
Torna all'inizio della Pagina

Centaurea
Moderatore


Città: Carrara
Prov.: Massa Carrara

Regione: Toscana


8957 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 luglio 2017 : 14:36:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non entro nel merito della classificazione, non essendo in grado di dare nessun parere, ma se dici di esserne certo, allora taxo e sposto in Dicotyledones Grazie per le belle foto

Centaurea
Torna all'inizio della Pagina

EIDOS
Utente Senior

Città: Avezzano
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


2251 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 luglio 2017 : 18:25:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Centaurea:

Non entro nel merito della classificazione, non essendo in grado di dare nessun parere, ma se dici di esserne certo, allora taxo e sposto in Dicotyledones Grazie per le belle foto


...assolutamente certo, successivamente ho confrontato le foto con uno dei due botanici da cui prende il nome! Pinguicula vulgaris subsp. ernica Peruzzi & F. Conti, non sarei capace "di tirare un bidone simile" , sarebbe davvero troppo! Ovviamente scherzo (ma non sul confronto con uno dei due botanici)! Grazie a te Centaurea



Stefano

Quello che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla.
(Lao Tzu)

Modificato da - EIDOS in data 30 luglio 2017 18:50:56
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net