testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Cicindela hybrida , femmina
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Lanius
Utente Senior

Città: Trento
Prov.: Trento


1360 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 luglio 2017 : 18:32:09 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Si può arrivare alla specie?
Greto del Fiume Brenta, Grigno TN
250 m
29.07.2017

Immagine:
Cicindela hybrida , femmina
161 KB

Modificato da - vladim in Data 02 agosto 2017 05:00:07

Dukegraffio
Utente Senior

Città: Cesena
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


2113 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 luglio 2017 : 14:55:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cicindela majalis.
Le dimensioni per questi coleotteri sono molto importanti per poter distinguere le altre specie come la C. hybrida, nella maggiorparte dei casi è solo l'estrazione e l'esame dell'edeago che ci da la sicurezza dell'identificazione, ti ricordi più o meno la lunghezza?


“Nomina si nescis perit et cognitio rerum”
Lavori scaricabili Link



Modificato da - Dukegraffio in data 31 luglio 2017 15:19:51
Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12889 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 luglio 2017 : 18:28:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non può essere C. majalis poichè mi risulta che essa non è data a Nord del Po. Dobbiamo quindi concludere che è femmina di C. hybrida riparia.
Giorgio.
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 luglio 2017 : 19:04:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Chalybion:

Non può essere C. majalis poichè mi risulta che essa non è data a Nord del Po. Dobbiamo quindi concludere che è femmina di C. hybrida riparia.
Giorgio.


Sarebbe una sottospecie non presente in galleria.

Comunque, io continuo a non capire come possano arrivare in Italia vespe o coleotteri dalla Cina, mentre si considera invalicabile il Po!

Torna all'inizio della Pagina

gabrif
Moderatore


Città: Milano

Regione: Lombardia


3476 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 luglio 2017 : 20:53:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Comunque, io continuo a non capire come possano arrivare in Italia vespe o coleotteri dalla Cina, mentre si considera invalicabile il Po!


Non è questione di invalicabilità fisica, comunque, perché non c'è simmetria: la specie meridionale (majalis) non oltrepassa il Po, quella settentrionale (hybrida) sì.

Nulla vieta che fra qualche anno si scopra che anche la majalis ha "valicato" da qualche parte; solo non risulta che sia ancora successo, e le Cicindele le guardano in tanti.

G.



Nulla è piccolo in Natura. (George Perkins Marsh (1801-1882))
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 agosto 2017 : 06:48:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gabrif:

Comunque, io continuo a non capire come possano arrivare in Italia vespe o coleotteri dalla Cina, mentre si considera invalicabile il Po!


Non è questione di invalicabilità fisica, comunque, perché non c'è simmetria: la specie meridionale (majalis) non oltrepassa il Po, quella settentrionale (hybrida) sì.

Nulla vieta che fra qualche anno si scopra che anche la majalis ha "valicato" da qualche parte; solo non risulta che sia ancora successo, e le Cicindele le guardano in tanti.

G.


E chi può giurare che se si studiasse "bene" questo esemplare non si potrebbe scoprire che è lui uno che ha "valicato"?





Modificato da - vladim in data 01 agosto 2017 06:49:39
Torna all'inizio della Pagina

Dukegraffio
Utente Senior

Città: Cesena
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


2113 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 agosto 2017 : 07:03:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Vladim è sempre la solita storia, teoricamente, come non si può dar ragione a Giorgio e a Gabrif, mi aspettavo le risposte in tal senso, io rimango della mia idea , nessuno può dimostrare che si tratta della hybrida, il fatto che sia stata fotografata vicino al greto di un fiume, le lunule apicali continue non separate , le dimensioni e il colore dell'addome nella hybrida blu metallico brillante, nella majalis è sul verde bottiglia , potrebbero far propendere verso la majalis.

“Nomina si nescis perit et cognitio rerum”
Lavori scaricabili Link



Modificato da - Dukegraffio in data 01 agosto 2017 07:30:18
Torna all'inizio della Pagina

gabrif
Moderatore


Città: Milano

Regione: Lombardia


3476 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 agosto 2017 : 20:48:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
E chi può giurare che se si studiasse "bene" questo esemplare non si potrebbe scoprire che è lui uno che ha "valicato"?

Per me no. Guarda una tipica majalis per confronto:
Link.

Inoltre credo che il greto del Fiume Brenta (TN) sia davvero troppo a Nord per gli sconfinamenti.

G.

Nulla è piccolo in Natura. (George Perkins Marsh (1801-1882))
Torna all'inizio della Pagina

Lanius
Utente Senior

Città: Trento
Prov.: Trento


1360 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 agosto 2017 : 21:16:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono contento che sia un esemplare interessante. Sono totalmente incapace di determinare i coleotteri, ma le Cicindele mi hanno sempre affascinato, quindi gli ho fatto una foto. Non le ho raccolte, ma se ritenete utile posso farlo.
Dimensioni direi 1.5 cm, grosso modo.

Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 agosto 2017 : 04:51:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gabrif:

Ciao,
E chi può giurare che se si studiasse "bene" questo esemplare non si potrebbe scoprire che è lui uno che ha "valicato"?

Per me no. Guarda una tipica majalis per confronto:
Link.

......
G.


Allora è tutto un altro discorso. Si basa sulla localizzazione, sì,
ma non solo !.
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 agosto 2017 : 05:02:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Riguardo alla sottospecie, sia in Galleria che in Faunaeur compare come
C. hybrida pseudoriparia.

Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12889 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 agosto 2017 : 21:10:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Dukegraffio:

Caro Vladim è sempre la solita storia, teoricamente, ... nessuno può dimostrare che si tratta della hybrida,


Già e nessuno può dimostrare che sia una majalis; per inciso nessuno può dimostrare in foto alcunchè: se si desse per probabile ogni modifica sulla distribuzione delle specie staremmo freschi: si pensi ai carabidi! Ci fermeremmo al genere molto spesso. Il forum è pieno di Bombus terrestris ma le tre specie del sottogenere sono assolutamente indeterminabili in foto. Ed è solo un esempio di molti che ometto.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net