Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Inserito il - 02 giugno 2007 : 22:37:29
Classe: Hexapoda Ordine: Diptera Famiglia: Bombyliidae Genere: Hemipenthes Specie:Hemipenthes morio
Non avendo ancora acquistato un obiettivo macro serio per la mia K10 ho scattato con la mia compatta in macro (utilizzando quel sistema dell'obiettivo da fotocopiatrice montato davanti) e questi sono alcuni dei miei ultimi avvistamenti. Foto scattate il 30/5/2007 a Le Rocchette (GR). . Hemipenthes morio 211,5 KB
Immagine: 235,73 KB
Immagine: 265,08 KB
Immagine: 223,71 KB
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°° A volte Madre Natura decide di lanciare una palla ad effetto. (Charles Bronson)
Modificato da - vespa90ss in Data 02 giugno 2007 23:19:48
Non so cosa sia. So solamente che per avvicinarlo a quella distanza (circa 20cm) ho dovuto perdere una mezza mattinata. Ho scoperto che l'avvicinamento era molto più semplice lateralmente. Delle foto presentate l'ultima è la faccia sorniona di una cicala. Tra l'altro sarei curioso di conoscere a chi appartengano quelle strane pupe lunghe circa 10mm. Ciao, Beppe
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°° A volte Madre Natura decide di lanciare una palla ad effetto. (Charles Bronson)
Le prime due immagini mi hanno riportato alla memoria la mia adolescenza e sopratutto alle sorpresa di ottenere una vespina da una "crisalide" di un bruco di cavolaia diligentamente allevato.Ero completamente ignaro dei parassiti che affliggono i bruchi... Ritornando alle tue foto sono quasi certo che si tratti di un bruco parassitizzato da qualche Icneumonidae.