testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: TECNICHE DI MICROSCOPIA E STUDIO
 Osservazioni radule conchiglie
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

DaniPag
Utente V.I.P.

Città: Limite sull'arno
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


143 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 luglio 2017 : 20:23:42 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buonasera a tutti,
Avrei intenzione di osservare la radule (la bocca cn i dentini)
dei molluschi, c'è qualcuno che ha già provato?
Che microscopio è necessario secondo voi?
Con quale sostanza lo colorate(se necessario)?
Grazie mille

enotria
Utente Senior


Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


1322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 luglio 2017 : 00:22:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non le ho mai osservate, ma posso dirti come farei per fotografare le radule.

Ricordo che quando avevo gli acquari, era facile vedere "da sotto" le lumache che mangiavano il velo di alghe che si era depositato sul vetro delle pareti.
Osservando con uno stereo microscopio montato in orizzontale, sarebbe stato facile vedere o filmare la radula al lavoro.

Se non si dispone di uno stereo microscopio, certamente sarebbe sufficiente anche un semplice microscopio digitale del tipo "a supposta" che può disporre di un fattore di ingrandimento anche superiore.

Non credo sia necessaria la colorazione, penso invece che sia utile poter orientare opportunamente un faretto tipo spot, in modo da creare una illuminazione radente e senza riflessi.


Andrea ---> Link

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)

Modificato da - enotria in data 25 luglio 2017 00:25:41
Torna all'inizio della Pagina

DaniPag
Utente V.I.P.

Città: Limite sull'arno
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


143 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 25 luglio 2017 : 09:53:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao intanto grazie mille, le immagini che volevo
ottenere (per chiarire) sono come queste
Link
E a me sembrano colorate....

Torna all'inizio della Pagina

enotria
Utente Senior


Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


1322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 luglio 2017 : 17:04:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Penso che la radula sia stata tenuta a bagno in blu di metile e poi risciacquata abbondantemente.
Le riprese sembrano fatte con un normale micro biologico, con obiettivo 8x o simile.

Molto brutte invece le foto fatte allo stereo, con evidenti sfocature e frange di colore ai bordi.



Andrea ---> Link

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Torna all'inizio della Pagina

DaniPag
Utente V.I.P.

Città: Limite sull'arno
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


143 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 25 luglio 2017 : 23:27:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho già lo stereo microscopio che uso per le cose "grosse"
Lo strumento che mi servirebbe quindi è un
microscopio biologico(intanto per l'osservazione)
Ho visto in vendita un po' di tutto
Cosa mi consigliate? 8x sono 800 ingrandimenti?
Scusate se l'ignoranza è profonda[:|]

Torna all'inizio della Pagina

enotria
Utente Senior


Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


1322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 luglio 2017 : 08:01:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I microscopi adatti sono quelli per biologia, quindi con costi che vanno da un minimo di 80 Euro, fino ad un massimo di diverse migliaia.

La cosa migliore sarebbe se tu venissi a Ferrara portandoti dietro qualche vetrino su cui hai già isolato la radula.
Qui puoi provare diversi microscopi e vedere quali sono più adatti alle tue ricerche.

L'ingrandimento complessivo di un microscopio lo si calcola moltiplicando l'ingrandimento dell'obiettivo per quello dell'oculare:
es. se hai obiettivo da 8x ed oculare da 10x, hai un totale di 80 ingrandimenti.



Andrea ---> Link

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Torna all'inizio della Pagina

DaniPag
Utente V.I.P.

Città: Limite sull'arno
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


143 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 luglio 2017 : 08:34:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ok quindi il primo step e' isolare la radula
Ho gia' preso un campione il meno è fatto

Il secondo passaggio è di metterlo in potassa caustica
(Che devo comprare)
Ci siete di sabato?

Torna all'inizio della Pagina

enotria
Utente Senior


Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


1322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 luglio 2017 : 07:31:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se non sei sicuro che il campione sia venuto bene, fanne almeno un paio, non si sa mai.

Per la colorazione puoi anche farne a meno, vediamo prima come si vede senza.

Il sabato va benissimo, tanto io sono in pensione !

Per contatti fai meglio se scrivi direttamente alla mia mail: andrea.bosi@inwind.it


Andrea ---> Link

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Torna all'inizio della Pagina

DaniPag
Utente V.I.P.

Città: Limite sull'arno
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


143 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 30 luglio 2017 : 18:04:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Prime prove con un microscopio usato da due lire

Immagine:
Osservazioni radule conchiglie
40,02 KB

È questo è con lo stereo microscopio

Immagine:
Osservazioni radule conchiglie
50,7 KB

La specie è Acanthochitona fascicularis

Torna all'inizio della Pagina

mauro boller
Utente Senior

Città: treviso
Prov.: Treviso

Regione: Italy


518 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 luglio 2017 : 22:23:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
per immagini di soggetti di un certo spessore con l'ottico ,a mio parere è meglio diminuire molto l'illuminazione inferiore e utilizzare un ulteriore illuminazione laterale meglio se ambo i lati. Come vedi una forte illuminazione inferiore distorce l'immagine.poi per avere un immagine qualitativamente buona per tali soggetti di spessore bisognerebbe utlizzare la tecnica di immagine a stack cioè somma di immagini a varie messe a fuoco (cosa che io per ora non posso fare) non pretendere troppo dal tuo cellulare. Si trovano in commercio wcam specifiche per microscopio a prezzo contenuto la mia da 3 Mpix la ho pagata 57 euro nuova su e bay e per me per ora è sufficiente . Per aiutare Andrea nei consigli poi ti conviene sempre specificare il micro utilizzato ,l'ingrandimento e l'apparecchio fotografico. (comunque io sono l'ultimo fra gli ultimi per la tecnica microscopica ma un passetto alla volta....)DIVERTITI A SPERIMENTARE SENZA FRETTA!!By Mauro P.S. ti invio un esempio: niente luce inferiore solo luce laterale obliqua circa 50 x micro Leitz Dialux del 1960 (107 euro su ebay)
Immagine:
Osservazioni radule conchiglie
123,93 KB

Torna all'inizio della Pagina

mauro boller
Utente Senior

Città: treviso
Prov.: Treviso

Regione: Italy


518 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 agosto 2017 : 00:54:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ti auguro di arrivare a questo livello!!Radula di Periwinkle. Foto di Mark Papp. Quekett microscopical club (GB) 2016 Exibition of microscopy (non risulta coperta di copywright ma di pubblico dominio se ad admin risulta diverso prego delete)
Immagine:
Osservazioni radule conchiglie
110,64 KB

Torna all'inizio della Pagina

DaniPag
Utente V.I.P.

Città: Limite sull'arno
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


143 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 agosto 2017 : 21:30:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Wow ma è splendida, grazie Mauro intanto sono riuscito ad osservarle e non è poco
Un passo alla volta spero anch'io di raggiungere quei livelli :)

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net