testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 Bombus (Psithyrus) rupestris, femmina
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Roberto Cobianchi
Utente Senior


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4223 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 luglio 2017 : 08:47:50 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Appennino modenese, luglio 2017
E Xylocopea violacea ?
grazie

Immagine:
Bombus (Psithyrus) rupestris, femmina
90,2 KB

Ciao Roberto
,___,
[O.o] Link
/)__)
-"--"-

Modificato da - Chalybion in Data 31 luglio 2017 19:12:28

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12889 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 luglio 2017 : 12:29:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No, X. violacea è unicolore; è un'altro apide, ma nemmeno un Bombus. Attendi il parere degli esperti di Apidae.
Torna all'inizio della Pagina

Roberto Cobianchi
Utente Senior


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4223 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 luglio 2017 : 11:27:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
per ora grazie, non ho altre foto.

Ciao Roberto
,___,
[O.o] Link
/)__)
-"--"-
Torna all'inizio della Pagina

Andricus
Utente V.I.P.

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


331 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 luglio 2017 : 16:33:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Giorgio ne sei sicuro? A me sembra un Bombus rupestris o qualcosa di simile...

Torna all'inizio della Pagina

Roberto Cobianchi
Utente Senior


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4223 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 luglio 2017 : 17:03:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Andricus:

Giorgio ne sei sicuro? A me sembra un Bombus rupestris o qualcosa di simile...

adesso guardando le foto direi che e' lui, o perlomeno un Bombus

Ciao Roberto
,___,
[O.o] Link
/)__)
-"--"-
Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12889 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 luglio 2017 : 19:19:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho escluso B. lapidarius e Psithyrus rupestris in quanto hanno T4 rosso e qui, se non vedo male, è nero; P. rupestris maschio ha peli delle zampe color rossastro. Inoltre è la forma del capo e quella generale che mi creano dubbi. Però forse se si esclude i Bombus s.l., negli altri Apoidei proprio non ho voce in capitolo, ma se qualche esperto esclude che possa essere altro (ad es. maschio di Megachilinae alcuni gnn dei quali vengono talora scambiati per Xylocope o Bombi) si dovrà riconsiderare la mia idea, dovuta ad una male interpretazione della foto. Dimensioni?
Torna all'inizio della Pagina

Roberto Cobianchi
Utente Senior


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4223 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 luglio 2017 : 20:28:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ho recuperato anche questa foto, non so se puo' aiutare.
lunghezza? secondo me sui 3cm
molto tranquillo, ha continuato a fare la sua attivita' nonostante si muovesse il fiore
Immagine:
Bombus (Psithyrus) rupestris, femmina
173,2 KB

Ciao Roberto
,___,
[O.o] Link
/)__)
-"--"-

Modificato da - Roberto Cobianchi in data 29 luglio 2017 20:31:48
Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12889 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 luglio 2017 : 17:24:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dalle dimensioni, improprie per i maschi ma tali da escludere altri generi di apoidei) forse in questa foto posso dedurre che T4 sia almeno parzialmente rosso nel qual caso potremmo trovarci davanti a maschio di Bombus lapidarius ma le mie perplessità rimangono.
Giorgio.
Torna all'inizio della Pagina

Roberto Cobianchi
Utente Senior


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4223 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 luglio 2017 : 18:20:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
nella mia ignoranza sull'argomento ho guardato le foto del Bombus lapidarius e mi pare uguale tranne le ali che nel mio soggetto erano nere

Ciao Roberto
,___,
[O.o] Link
/)__)
-"--"-
Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12889 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 luglio 2017 : 19:10:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tornato a casa da una breve uscita posso visionare meglio al computer e non al telefono la foto. In effetti le ali sono molto scure e questo, con le dimensioni citate, mi induce a dire che con ogni probabilità siamo davanti a femmina di Bombus (Psithyrus) rupestris (anche se considero Psithyrus genere e non sottogenere di Bombus). Il colore delle ali di profilo non era ben valutabile sul telefono ma tre soli Bombus (solo le femmine) hanno ali molto oscure, B. (M.) argillaceus, B. (P.) maxillosus ed appunto B. (P.) rupestris.
Giorgio.
Torna all'inizio della Pagina

Roberto Cobianchi
Utente Senior


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4223 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 luglio 2017 : 20:17:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie mille per l'impegno.
Per le foto mi dimentico sempre di non guardare solo il lato per me estetico ma cercare anche la miglior documentazione possibile di quello che non conosco :-)

Ciao Roberto
,___,
[O.o] Link
/)__)
-"--"-
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net