testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 ragno annegato (Meta sp.?)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Gaetano
Utente V.I.P.


Città: Palermo


123 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 giugno 2007 : 13:23:06 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

qualche settimana fa ho trovato questo ragno annegato in un abbeveratorio, è lungo circa 6 cm, sapreste determinarlo?


Immagine:
ragno annegato (Meta sp.?)
128,29 KB

Modificato da - elleelle in Data 29 ottobre 2011 23:57:00

Gaetano
Utente V.I.P.


Città: Palermo


123 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 giugno 2007 : 13:23:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Immagine:
ragno annegato (Meta sp.?)
122,28 KB
Torna all'inizio della Pagina

Migdan
Utente V.I.P.


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


437 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 giugno 2007 : 00:14:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo me è una femmina di Argiope bruennichi rimasta per parecchio tempo in acqua, decomponendosi fino a perdere completamente il pattern a righe orizzontali caratteristico (che però nella prima foto si intravede). Disposizione degli occhi, forma e dimensioni tornerebbero in pieno.
Torna all'inizio della Pagina

Gaetano
Utente V.I.P.


Città: Palermo


123 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 giugno 2007 : 11:32:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ti ringrazio Daniele per l'aiuto
Torna all'inizio della Pagina

PiErGy
Moderatore

Città: Pescara
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


2196 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 giugno 2007 : 01:34:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non sono tanto convinto. Non potrebbe essere un Tetragnathidae del genere Meta?

...E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome, ora il tempo è un signore distratto, è un bambino che dorme. Ma se ti svegli e hai ancora paura ridammi la mano, cosa importa se sono caduto, se sono lontano...
Torna all'inizio della Pagina

Migdan
Utente V.I.P.


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


437 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 giugno 2007 : 09:29:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, potrebbe essere benissimo. Il rapporto zampe-corpo, anzi, mi sembra più compatibile con la tua ipotesi che con la mia.
Torna all'inizio della Pagina

Gaetano
Utente V.I.P.


Città: Palermo


123 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 giugno 2007 : 18:17:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
volevo chiedervi dato che l'esemplare l'ho conservato, anche se non proprio in perfette condizioni, ci sono dei caratteri che posso controllare per accertare di che specie si tratta? in ogni caso colgo l'occasione per ringraziarvi nuovamente.

Ciao Gaetano
Torna all'inizio della Pagina

PiErGy
Moderatore

Città: Pescara
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


2196 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 giugno 2007 : 18:45:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se scatti qualche macro degli occhi, del ventre (dovrebbe esserci l'epigino, è un ragno grande, forse si intravede qualcosa nonostante sia malconcio) e magari dell'addome. In che ambiente è stato fotografato? Luogo ombroso e buio o grotta nelle vicinanze?

...E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome, ora il tempo è un signore distratto, è un bambino che dorme. Ma se ti svegli e hai ancora paura ridammi la mano, cosa importa se sono caduto, se sono lontano...
Torna all'inizio della Pagina

Gaetano
Utente V.I.P.


Città: Palermo


123 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 giugno 2007 : 19:43:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Purtroppo non ho un macro cosi potente da poter fotografare gli occhi in modo chiaro e il ventre è rovinato da un fungo o da una muffa non saprei, però dando un'occhiata nel forum ho visto degli schemi riguardo la posizione degli occhi e questi che posto sono i più simili al mio ragno, in più vi posso dire che i cheliceri a parer mio sono di tipo labidognati, non aggiungo altro perchè avendo una conoscenza appena elementare rischio di dire qualche fesseria



Immagine:
ragno annegato (Meta sp.?)
939 Bytes



Immagine:
ragno annegato (Meta sp.?)
958 Bytes
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net