testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Biancone - Circaetus gallicus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

LupoForvieri
Utente Senior

Città: Rozzano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1329 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 luglio 2017 : 22:39:11 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

L'ho incontrato il 3 giugno sulle colline sopra Verbania, ora ne ho incontrato un altro in val di Funes (BZ), 950 metri, il 27 giugno.
Su ornitho.it in quest'ultimo mese vi sono solo le mie due segnalazioni in tutta Italia


Non so se sono stato particolarmente fortunato od è lo stesso individuo che mi ha seguito.

(spero che nessumo mi smentisca dicendomi che ho preso un abbaglio e si tratta di una Poiana)

Immagine:
Biancone - Circaetus gallicus
30,4 KB

Fulvio

Modificato da - LupoForvieri in Data 13 luglio 2017 22:43:16

PAGLIAGA
Utente Super

Città: CREMA
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia


13047 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 luglio 2017 : 22:57:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non so se è ancora quello che avevi fotografato in precedenza, ma è certamente un Biancone.

Gabriele
Crema ( Cr )

Visita il mio sito
Link
Torna all'inizio della Pagina

LupoForvieri
Utente Senior

Città: Rozzano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1329 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 luglio 2017 : 22:09:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Gabriele

Fulvio
Torna all'inizio della Pagina

BenB
Utente Senior

Città: Pietrasanta
Prov.: Lucca

Regione: Toscana


3649 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 luglio 2017 : 10:41:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lupoforvieri, si tratta di un Biancone, da come è macchiato sotto ed il cappuccio Marrone gocciolato, direi un maschio tipo al quarto anno di calendario (ma prendi questo dato con le molle..), nel senso che non mi pare adulto al massimo. Discorso Ornitho: se ci fai caso, quando inserisci un Biancone, ci viene da sola una chiavetta gialla accanto, della serie "dato protetto", puoi provare a rimuoverla, ma automaticamente lei riapparirà. Questo perché, quando nidifica, il Biancone non DEVE essere disturbato, già fa un uovo solo, poi faglielo anche andare a male.. questo significa che, se te fai una ricerca in tutta Italia, vedrai, in quel periodo di dati protetti, solo i tuoi e non quelli degli altri... quindi saranno stati inseriti altri Bianconi, ma per te non visibili. Questo vale anche per me, che ne ho inseriti.. logico.
Un saluto.
Torna all'inizio della Pagina

LupoForvieri
Utente Senior

Città: Rozzano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1329 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 luglio 2017 : 20:59:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie BenB per la spiegazione.
Avevo notato la chiavetta gialla e avevo capito che si trattava di una protezione (come dici tu ho anche provato a toglierla ed è riapparsa). Però poi vedevo che apparivano anche segnalazioni di altri utenti. Non avevo compreso che la protezione riguardava un periodo.

Fulvio
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net