testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 PESCI D'ACQUA MARINA
 Pamatoschistus bathi
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3824 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 luglio 2017 : 09:46:09 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Pamatoschistus quagga o P.bathi?

Rab (Croazia), 22/05/2016, profondità 2 m.

Queste foto le ho fatte l'anno scorso ma purtroppo hanno una bassissima risoluzione. Quest'anno che avevo l'attrezzatura giusta purtroppo non lo ho più ritrovati.
In mare ho fotografato questi esemplari di un banco di piccoli Pomatoschistus in quanto mi sembravano diversi dai soliti P.bathi, poi guardando le foto a casa li ho considerati semplici P.bathi, ma ultimamente sto rivalutando questi scatti come possibili P.quagga.
Non ho però mai avuto esperienza diretta in mare con P.quagga (che di norma vivono a profondità maggiori di quelle dello snorkeling) per cui non ho certezze. Trovo però che assomigliono ad alcune foto molto belle di questa specie che si trovano sul web (di Antonio Colacino).
Quelli che si appoggiavano sul fondo sembrano avere colori più simili a P.bathi mentre quelli in sospensione più simili a P.quagga ma facevano parte dello stesso banco e interagivano in maniera evidente (sembravano in corteggiamento).
Che ne pensate?

Immagine:
Pamatoschistus bathi
78,64 KB
Immagine:
Pamatoschistus bathi
252,33 KB

Roberto Pillon

Le mie foto su Fishbase Le mie foto su WoRMS Le mie foto su iNaturalist

raisim
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma


153 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 luglio 2017 : 12:17:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Roberto
Buongiorno a tutti gli amici del forum...

Premetto di conoscere pochissimo i gobidi quindi provo a dare un mio contributo basato solo sulle immagini e le informazioni raccolte sul web e sull'Atlante del Prof. Costa che però nella mia edizione non riporta il P.bathi
Mi è sembrato di vedere che una differenza tra le due specie è la forma della coda: più aperta a ventaglio in P.quagga, più arrotondata in P.bathi.
Dalle tue foto mi sembra arrotondata, hai qualche immagine in cui si nota meglio questo dettaglio?
Per quanto riguarda la biologia non ho trovato molte informazioni precise però sembra che le due specie vivono a profondità simili; per esempio Costa indica che P.quagga "vive a modeste profondità fino a dieci metri"; hai informazioni diverse?

Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3824 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 luglio 2017 : 12:40:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La forma della coda è un criterio affidabile solo se si dispone di foto di alta qualità e con un'ottima angolazione, decisamente non è il mio caso. Le mie foto sono qualitativamente pessime e con caratteri contradditori (se ci basiamo sulle informazioni attuali delle due specie ma penso che in realtà l'aspetto da vivo di P.quagga oggi sia poco conosciuto), la mia speranza con foto così è che qualche sub con conoscenza diretta di P.quagga possa trovare delle similitudini con foto o esperienze che ha avuto.

P.bathi lo incontro anche a 0,5 m ed è sicuramente una specie che vive anche in acque molto basse.

P.quagga secondo il sito di Robert Patzner vive a profondità di 5 - 120 m, per il sito francese DORIS si trova di norma tra 5 e 15 m ma talvolta arriva fino a 120 m. A detta di alcuni sub sembrerebbe effettivamente più comune a circa 10 m ma le specie possono frequentare profondità differenti a seconda dell'area geografica e ho l'impressione che in Croazia possano frequentare talvolta zone più superficiali.

Roberto Pillon

Le mie foto su Fishbase Le mie foto su WoRMS Le mie foto su iNaturalist
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3824 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 30 maggio 2019 : 12:11:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi auto-rispondo dopo alcuni anni di osservazioni, questi esemplari sono P. bathi.

Roberto Pillon

Le mie foto su Fishbase Le mie foto su WoRMS Le mie foto su iNaturalist
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net