Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Inserito il - 07 luglio 2017 : 17:35:10
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Tenebrionidae Genere: Pimelia Specie:Pimelia rugulosa sublaevigata
Foto scattata nei pressi di Selinunte (TP). Dovrebbe trattarsi di un Coleottero, ma oltre non riesco ad andare. Mi sembra diverso da quello postato in precedenza: era di dimensioni inferiori ed il corpo era più liscio; ma era insieme agli altri. Qualcuno mi da una mano con l'identificazione? Grazie, Antonio
Immagine: 262,7 KB
Immagine: 254,23 KB
Modificato da - vladim in Data 09 luglio 2017 04:36:06
Ciao Antonio, è un coleottero come hai giustamente osservato appartenente alla famiglia Tenebrionidae, genere Pimelia specie rugulosa e visto il luogo di provenienza dovrebbe trattarsi di Pimelia rugulosa sublaevigata. Per una conferma attendiamo comunque un parere più autorevole del mio