testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Perchè i gechi entrano in casa?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Annina8
Utente nuovo

Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 luglio 2017 : 11:47:45 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buongiorno a tutti, mi sono appena iscritta quindi spero di non sbagliare.
Mi rivolgo ad un forum di esperti perchè, anche se la cosa può sembrarvi assurda, i gechi mi provocano paralisi alle gambe e tachicardia. Ho letto tantissime cose a riguardo, so quanti benefici comporta un geco in casa, so che sono protetti, ma non riesco a controllare l'effetto che mi fanno. Ho letto anche che i fantomatici repellenti naturali non funzionano.
Casa è sempre pulitissima; vivo al 6 piano di un condominio a Roma; ho un grande terrazzo senza piante, senza mobili, senza angoli polverosi. Di giorno lavoro e tengo le finestre chiuse. l'anno scorso sono andata via 2 mesi serrando tutto e al mio rientro ne ho trovati due molto grossi nella vasca. Perchè entrano? Cosa li attira? Cosa posso fare per convincerli a stare all'esterno? Li trovo quasi sempre in bagno, tranne ieri che ne ho visto uno sopra la finestra della camera da letto. Non voglio fargli del male, non voglio ucciderli, solo fargli capire che casa mia non è un bel posto per loro. Vi prego, rischio l'esaurimento nervoso...
Grazie fin da ora.

Tiziano Fiorenza
Utente V.I.P.


Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


292 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 luglio 2017 : 12:55:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gentilissima, ho trovato la sua mail interessante. Sulle motivazioni del fatto che i gechi entrino in casa la risposta può sembrare banale: semplicemente perchè esistono! Qualsiasi animale può entrare in edifici soprattutto quelli, come i gechi, che sono anche sinantropici, ovvero che non disdegnano stare vicino all'uomo che con le sue costruzioni offre una sacco di rifugi idonei.
Mi permetta, oltre ad essere un erpetologo sono anche un sanitario. Le fobie ovviamente vanno rispettate ma anche curate. La paura dei gechi è irrazionale in quanto questi animali sono davvero del tutto innocui ed inoffensivi, pertanto bisogna superarla, non per i gechi ma per il suo di bene. Proprio in questi giorni una padre con una figlia si è cacciato in grossi guai per un attacco di panico da fobia di vipere sul Montasio (con consguenze spese in recupero) oppure ancora più tragico il caso di una donna che a Gemona ha fatto un incidente automobilistico frontale contro un'altra auto (morta lei e il conduce dell'altra auto, salvo il passeggero che ha raccontato l'episodio) perchè un insetto le era entrato nell'abitacolo. Le fobie vanno rispettate ma è bene che chi sa di poter avere simili sintomi si attrezzi e tenti di superare con un percorso ad hoc queste irrazionali e pericolosissime paure.
Grazie ancora per il post, la saluto e coraggio!!!

TizNordESt

Modificato da - Tiziano Fiorenza in data 04 luglio 2017 12:58:21
Torna all'inizio della Pagina

Annina8
Utente nuovo

Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 luglio 2017 : 14:25:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a lei per la pronta risposta. So di dover affrontare questa cosa prima o poi e capisco di cosa parla, dato che per la tensione della presenza dell'animale ho fatto un movimento strano con conseguente strappo muscolare alla schiena. Nel frattempo.. c'è modo di fargli capire che non sono graditi?

Torna all'inizio della Pagina

ive
Utente V.I.P.

Città: riva del garda
Prov.: Trento

Regione: Italy


374 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 luglio 2017 : 15:05:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi introduco nella conversazione.

Risposta sintetica: no.
Torna all'inizio della Pagina

Annina8
Utente nuovo

Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 luglio 2017 : 15:13:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie ive. Era proprio quello che temevo. Non mi resta che cambiar casa!!
Nel frattempo ho chiesto alla mia proprietaria di mandarmi una ditta di pulizie che mi ribalti casa per scovare eventuali covi di insetti o buchi nei muri/infissi e installare delle zanzariere.
Vivo in un monolocale, la sensazione di averli nel letto è troppo invalidante per me.

Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 luglio 2017 : 17:22:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Annina8:

....
Vivo in un monolocale, la sensazione di averli nel letto è troppo invalidante per me.

E' proprio vero che chi ha i denti non ha pane, e viceversa.
Come mi piacerebbe avere dei gechi che vengano a trovarmi e magari a liberarmi da mosche e zanzare!
Comunque, non temere: credo proprio che preferiscano le pareti alle lenzuola.
Torna all'inizio della Pagina

Annina8
Utente nuovo

Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 luglio 2017 : 11:40:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non odio i gechi, non mi fanno schifo, anzi li trovo esteticamente BELLI e infinitamente interessanti per conformazione, colorazioni, modo di camminare, eccetera. Lo scatto che fanno con la lingua per acchiappare gli insetti è uno spettacolo. Quando li vedo nei giardini, nei terrazzi e nei balconi ci convivo supertranquillamente, ma dentro casa mi provocano questa reazione che non riesco a controllare e mi fa stare veramente veramente male.

Comunque: mi sono rivolta a voi semplicemente perchè vorrei trovare una soluzione "scientifica", che a quanto mi dite non esiste. Nulla li spaventa, nessun odore li allontana, non si capisce cosa li attiri. Se fossi uno studioso del ramo questa cosa non mi farebbe dormire la notte e farei l'impossibile per capire le logiche del comportamento di questi esserini tanto utili al nostro ecosistema cittadino.

Se la cosa vi può interessare a livello di studio, appunto, vi posso raccontare com'è fatta la casa, cosa c'è fuori-intorno-sotto-dentro, eccetera. Altrimenti vi ringrazio per l'attenzione che mi avete concesso e spero che possiate avere anche voi il vostro personalissimo geco da compagnia (anche se io ne ho più di uno e avrò sicuramente dei nidi in casa, ormai me ne sono convinta).

Buona giornata a tutti!


Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 luglio 2017 : 21:36:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo che con le zanzariere, se ben fissate al muro, risolverai gli ingressi indesiderati. Sul perché entrino potremmo fare delle ipotesi:
- seguono le luci perché esse attirano gli insetti, di cui sono ghiotti
- la temperatura in casa è un po' diversa da quella esterna e forse gli piace di più
- idem per umidità, rugiada ecc...
- in casa non ci sono predatori

Qui da me non abbiamo gechi stabili, per ora, ma col riscaldamento globale si cominciano a vederne alcuni occasionali. Però, appunto non li conosco così bene e volevo chiederti/vi: riescono a risalire le pareti lisce di ceramica o i vetri o gli specchi? Se no, spiegherebbe perché li hai trovati nella vasca da bagno, che spesso diventa una trappola anche per molti altri esserini...

Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia


2614 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 luglio 2017 : 23:32:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo sulle zanzariere, ben fissate ed aderenti

Purtroppo è un condominio e non avrai mai la sicurezza che non prolifichino ad altri piani....

L'ideale sarebbe una serie di incontri con esperti che possano Pian piano desensibilizzarti, cosa peraltro possibilissima,considerata la particolare forma della tua fobia

Con simpatia, Francesco

Torna all'inizio della Pagina

Annina8
Utente nuovo

Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 luglio 2017 : 09:40:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di D21:

- seguono le luci perché esse attirano gli insetti, di cui sono ghiotti


Lo escludo: li trovo solitamente quando rientro in casa, quindi ci entrano quando è tutto spento; oltre a questo, l'altra sera ne ho visto uno sulla finestra che tentava di entrare, ho provato a spegnere tutto e accendere solo la luce del terrazzo, sono rimasta in appostamento più di un'ora, ma lui continuava ad aggirarsi sulla persiana e della luce se ne fregava altamente!!


- la temperatura in casa è un po' diversa da quella esterna e forse gli piace di più


Ho letto ovunque che sono attirati dal caldo e dal sole: dentro casa fa ovviamente caldo, ma non di meno che sul terrazzo, dove batte il sole 10 ore al giorno! Evidentemente è troppo... o è comunque più favorevole per loro la condizione climatica interna.


- idem per umidità, rugiada ecc...


Questo potrebbe spiegare perchè li trovo in bagno, unico posto in cui potrebbe crearsi un po' di umidità


- in casa non ci sono predatori


A quanto leggo, i predatori dei gechi sono serpenti e alcuni rapaci... Quindi direi che no, in casa non ci sono predatori!! L'unico essere umano (io) è presente solo nei weekend e di notte, ma credo che non abbiamo timore degli umani, anzi... ci si affezionano! Cosa che mi fa molta tenerezza, se solo il soggetto interessato non fossi io!

riescono a risalire le pareti lisce di ceramica o i vetri o gli specchi? Se no, spiegherebbe perché li hai trovati nella vasca da bagno, che spesso diventa una trappola anche per molti altri esserini...


Ci ho pensato anche io, però se fosse così non dovrebbero riuscire ad arrampicarsi nemmeno sulle piastrelle... dunque come ci è arrivato sull'asciugamano appeso ad un muro di piastrelle?


Messaggio originario di aspis:
L'ideale sarebbe una serie di incontri con esperti che possano Pian piano desensibilizzarti, cosa peraltro possibilissima,considerata la particolare forma della tua fobia


Probabilmente lo farò. Anche le scorse estati ne ho trovato qualcuno in casa, lo consideravo un episodio isolato e possibile, chiamavo un amico, lo facevo catturare e liberare di sotto in giardino. In questi giorni è successo che ne ho trovati due molto piccoli, di cui uno appunto sull'asciugamano che stavo per mettermi in faccia, da qui la paura che ci siano nidi in casa e che si stiano schiudendo le uova (la schiusa avviene intorno ad aprile/maggio, sempre da quello che leggo, ci sta che siano "cuccioli"). Dopo il secondo ritrovamento a distanza di pochi giorni dall'episodio dell'asciugamano, ho avuto una reazione davvero esagerata, cosa mai successa prima nella mia vita (ho 34 anni, ho vissuto ovunque nel mondo, mai avuto problemi del genere con nessun tipo di animale). Mi sono spaventata più per la reazione che ho avuto che per il resto, quindi più che paura di ritrovarmi gechi in casa ho paura della reazione che posso avere, dato che non sono riuscita a controllare tremori e pianto per un'intera giornata e ho dovuto trasferirmi a casa di un'amica per riuscire a dormire. Non posso lavorare in queste condizioni, quindi o cambio casa o cerco di risolvere il problema con, appunto, zanzariere, muratore che controlli eventuali pertugi, impresa di pulizie che sanifichi l'ambiente per eliminare covi di insetti che possano attirarli dentro. Vorrei tanto, ve lo giuro, davvero tanto, riuscire ad avvicinarmi ad un geco e farlo salire sulla mia mano e accarezzarlo, prima o poi, soprattutto perchè, come dicevo più su, non mi fanno per niente schifo, anzi li trovo belli! Prima o poi supererò questo blocco, però intanto devo trovare una soluzione!!

Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 luglio 2017 : 09:40:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di D21:
...Però, appunto non li conosco così bene e volevo chiederti/vi: riescono a risalire le pareti lisce di ceramica o i vetri ....


Da qui sembrerebbe di sì: Link

Torna all'inizio della Pagina

marco cant
Utente Senior

Città: Montignoso
Prov.: Massa Carrara

Regione: Toscana


814 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 luglio 2017 : 13:36:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per esperienza diretta, posso dire che li ho visti muoversi tranquillamente su ampie vetrate.
Capita anche a me che entrino in casa, non creano problemi di convivenza. Ho capito che riescono ad entrare nel cassonetto delle tapaprelle. Verifica che non ci siano accessi verso l'interno dal cassaonetto. Purtroppo alcune volte la tapparella diventa una trappola mortale per i poveri gechi.

------------------
Amiamo le Alpi Apuane
------------------
Torna all'inizio della Pagina

Annina8
Utente nuovo

Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 luglio 2017 : 15:17:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Marco, ma io non ho le tapparelle, ho delle normali persiane, quindi niente cassettoni...!

Non riesco proprio a capire perchè entrino (soprattutto considerato il fatto che non è che in terrazzo ne veda chissà quanti... ne avrò visti 1 o 2 in tutto fuori, poi dentro me ne trovo 1 ogni 3 giorni.... )
Ormai l'unica motivazione è che sia un qualche posto dove si creano insetti (tarme sotto il parquet?), cosa che spero di scoprire a breve.

Torna all'inizio della Pagina

ive
Utente V.I.P.

Città: riva del garda
Prov.: Trento

Regione: Italy


374 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 luglio 2017 : 21:32:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
entrano semplicemente perché vagano in cerca di nuovi posti per cacciare..
Magari se non trovano insetti, se ne stanno un po' e poi se ne vanno.
Ma se vuoi vivere con la sicurezza di non incontrare mai i gechi devi andare a vivere sopra i 1500 metri di quota, o nelle regioni alpine
Torna all'inizio della Pagina

baudino
Moderatore

Città: Robilante
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


3969 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 luglio 2017 : 23:47:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma se vuoi vivere con la sicurezza di non incontrare mai i gechi devi andare a vivere sopra i 1500 metri di quota, o nelle regioni alpine

Infatti, qui da me a soli 800 m di quota sulle Alpi Marittime non se ne è mai visti. Ma vi può essere qualcos'altro: l'anno scorso, per dire, nella camera da letto ho trovato una Vipera aspis..non sto scherzando! Come fosse entrata non so. In ogni caso ho lasciato la porta della stanza aperta per tutta la notte e la mattina dopo non c'era più. Un saluto a te e anche ai tuoi simpaticissimi gechi!

bruno
Torna all'inizio della Pagina

Annina8
Utente nuovo

Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 luglio 2017 : 09:08:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ive:

entrano semplicemente perché vagano in cerca di nuovi posti per cacciare..
Magari se non trovano insetti, se ne stanno un po' e poi se ne vanno.


Dunque se continuano ad entrare OGNI GIORNO significa che ci sono insetti.


Ma se vuoi vivere con la sicurezza di non incontrare mai i gechi devi andare a vivere sopra i 1500 metri di quota, o nelle regioni alpine


Ma chi ha detto di non volerli incontrare mai?? Ho 34 anni e ho vissuto ovunque nel mondo, ho cambiato mille case, non mi è MAI e dico MAI successo di trovarli in casa con questa costanza.
Il fatto che POSSA succedere lo metto in conto, il fatto che succeda sistematicamente significa che c'è qualcosa che non va.

Mi ricordo di averne trovato uno una volta in un albergo in Sicilia, ma eravamo dentro un bosco e di piccoli esseri animati ce n'erano tantissimi; un'altra volta a casa dei miei, circondata dal giardino: il poveretto si era semplicemente sbagliato e appena ci siamo avvicinati ha ripreso la strada da cui era venuto scappando velocissimamente. In questi giorni sto chiedendo a tutti i miei amici di Roma e nessuno di loro ha avuto esperienze simili. La statistica non è una scienza esatta, ma anche il mio caso non è proprio normalissimo.




Torna all'inizio della Pagina

Annina8
Utente nuovo

Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 luglio 2017 : 21:19:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Oggi ho trovato questo sulla finestraPerchè i gechi entrano in casa?
95,27 KB

Secondo voi di che animale si tratta? Sopra quella finestra sporge un pezzo di tetto, quindi non può essere arrivato dall'alto...o


Modificato da - Annina8 in data 15 luglio 2017 21:24:21
Torna all'inizio della Pagina

ive
Utente V.I.P.

Città: riva del garda
Prov.: Trento

Regione: Italy


374 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 luglio 2017 : 00:15:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
uccello
Torna all'inizio della Pagina

Annina8
Utente nuovo

Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 settembre 2017 : 21:19:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Così, tanto per aggiornamento: ho messo le zanzariere, ho stuccato ogni fessura, siliconato le cornici delle finestre e i battiscopa e nulla è cambiato. Due piccoli in camera e un adulto un bagno, quest’ultimo pochi giorni fa.
E niente, ho disdetto il contratto di affitto e intanto aspetto ardentemente che arrivi il freddo. Dovrebbero calmarsi, no? Ma visto che i miei sono ribelli può darsi che non si calmino nemmeno con la neve...!

Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 settembre 2017 : 21:41:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Annina8:

... e intanto aspetto ardentemente che arrivi il freddo. Dovrebbero calmarsi, no? Ma visto che i miei sono ribelli può darsi che non si calmino nemmeno con la neve...!

a meno che non ti nevichi anche dentro casa, ne dubito che si calmino... anzi credo che per loro potrebbe essere un incentivo a entrare e restarci

e quanto ad arrampicarsi sui vetri un paio di mesi fa a san rossore, di sera, all'entrata c'era un lampione acceso con dentro un geco attaccato al vetro, visibile in controluce

Immagine:
Perchè i gechi entrano in casa?
66,36 KB



maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare

Torna all'inizio della Pagina

marina
Utente Senior


Città: roma


958 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 ottobre 2017 : 17:26:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Buongiorno,
Come Annina8 vivo in un condominio a Roma, ma al contrario di lei sono iscritta da tanto e latitante da molto.
(Intano scusami Annina ma non ho consigli per te. Però spero che lo strappo alla schiena ormai si sia risolto e che, se cambi casa, i gechi non ti seguano...)

Mi aggancio a questo thread per un problema simile, ossia un geco all'interno di un edificio, ma da un altro punto di vista.
Poco fa ho visto un piccolo geco, 3cm. scarsi, sul pianerottolo tra 3° e 4° piano. Le finestre delle scale sono chiuse. Mi sono chiesta se il piccolo si sia perso e se sia in grado di badare a se stesso. Mi sono detta che la cosa migliore da fare è lasciarlo lì dove è, almeno fino a stanotte, quando immagino vorrà andare a caccia.
O è meglio tentare di catturarlo e spostarlo? per metterlo dove? sul balcone?

Immagine:
Perchè i gechi entrano in casa?
92,57 KB

Grazie,
Maria Grazia e il piccolo geco
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,33 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net