La scorsa settimana durante un'escursione nel PNALM, sulla cima di monte Meta (2240 m), ho avuto la possibilità di fotografare da vicino due corvi imperiali che volavano rasentando la prateria e si sono fermati poco distanti da me. Era una giornata estremamente ventosa, la cima era deserta e noi eravamo a terra, negli avvallamenti del terreno per ripararci dal vento. C'erano due corvi imperiali che volavano in continuazione sopra le teste dei camosci. Le camosce osservavano i loro movimenti e ad ogni passaggio tenevano i piccoli nati da pochi giorni tra le zampe. Ad un certo punto sono atterrati e sono stati parecchio tempo fermi a poca distanza da me. Ho cercato di muovermi il meno possibile per non spaventarli, ma sembrava che non mi vedessero, non so. Dalle foto si può capire se si tratta di una coppia, o se sono dei giovani? All'inizio sembrava che si sfidassero, ma poi si sono scambiati un insetto. Grazie. Immagine: 170,8 KB
Modificato da - vladim in Data 17 giugno 2017 04:28:34
Bellissime immagini, di una specie per niente comune, in Italia centrale... per me il soggetto con l'insetto in bocca, è un giovane dell'anno (si vede la commessura del becco ancora rosata ), ma credo che entrambi lo siano!! se li hai sentiti vocalizzare, sarebbe stato più semplice, visto che ancora non fanno il classico CROU CROU dell'adulto...
Immagini molto belle, l'insetto è quello che un secondo prima ronzava nei dintorni del becco di uno dei due e a me sembra un'ape, ma non ne sono certo.
Immagini molto belle, l'insetto è quello che un secondo prima ronzava nei dintorni del becco di uno dei due e a me sembra un'ape, ma non ne sono certo.
A me non pare proprio un'ape e neppure un insetto. Ho chiesto delucidazioni perchè durante una ricerca notai che le cornacchie grige che osservavo "giocavano" con lo sterco.... Mi sembrava compatibile.