testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Lasioderma serricorne
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

nikoname
Utente Senior


Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


791 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 maggio 2007 : 09:03:39 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Anobiidae Genere: Lasioderma Specie:Lasioderma serricorne
Da qualche settimana in casa mi sono comparsi questi minuscoli coleotteri.
Questo individuo è ritratto mentre cerca di procedere in una foresta di peli che altro non è che un vecchio accappatoio.
Immagine:
Lasioderma serricorne
98,89 KB
E' veramente piccolo, sotto i 2 mm, e mi pare di averlo già visto in una pubblicazione sugli "ospiti" delle abitazioni ma non riesco più a trovarla.
Potete aiutarmi voi?
Mi piacerebbe fare una documentazione fotografica degli animali che hanno scelto le abitazioni cittadine come habitat (ora non mettetevi a pensare che casa mia sia particolarmente infestata ...)

nikoname
Utente Senior


Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


791 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 maggio 2007 : 09:05:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
qui ha deciso che districarsi in questa foresta rosa è troppo faticoso e vola via ...


Immagine:
Lasioderma serricorne
122,88 KB
Torna all'inizio della Pagina

Vitalfranz
Utente Senior


Città: Luxembourg

Regione: Luxembourg


2500 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 maggio 2007 : 12:31:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si tratta di un coleottero della famiglia Anobiidae.
Il fatto che gli ultimi tre articoli delle antenne non sono piú lunghi degli altri, ti indica la sottofamiglia Xyletininae.
Si tratta della Lasioderma serricorne, una bestia molto infestante che si nutre di tutto. Puoi trovare altre foto qui:ttp://images.google.it/images?hl=it&q=lasioderma&btnG=Cerca+con+Google&ie=UTF-8&oe=UTF-8&um=1&sa=N&tab=wi

Cerca di liberartene!!!

Francesco

Francesco Vitali
Link

Modificato da - Vitalfranz in data 30 maggio 2007 12:32:50
Torna all'inizio della Pagina

nikoname
Utente Senior


Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


791 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 maggio 2007 : 10:41:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di vitalfranz:

Si tratta di un coleottero della famiglia Anobiidae.
Il fatto che gli ultimi tre articoli delle antenne non sono piú lunghi degli altri, ti indica la sottofamiglia Xyletininae.
Si tratta della Lasioderma serricorne, una bestia molto infestante che si nutre di tutto. Puoi trovare altre foto qui:ttp://images.google.it/images?hl=it&q=lasioderma&btnG=Cerca+con+Google&ie=UTF-8&oe=UTF-8&um=1&sa=N&tab=wi

Cerca di liberartene!!!

Francesco

Francesco Vitali
Link

Grazie Francesco e complimenti per la grande competenza.
Vedo, fra l'altro, che siamo concittadini.
Mi dispiace sempre un pò uccidere degli animali ma vedrò di seguire il tuo consiglio.
Per ora fortunatamente si sono stabiliti solo nella stanza dei miei hobby che già è un c...no di suo.
Mi sa che si sono mangiati anche un pò di accappatoio!

Marco
Torna all'inizio della Pagina

EffeCi
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2668 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 maggio 2007 : 14:38:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non credo si siano mangiati l'accappatoio... di solito i danni sono a carico di derrate alimentari, vegetali secchi (compresi i "repellenti naturali" per tarme...), biscotti, etc...
Anni fa ebbi occasione di osservare una infestazione all'interno di una confezione di Ferrero Rocher... la cosa divertente è che avevano attaccato esclusivamente il "guscio" intermedio di wafer situato tra la pralinatura e il ripieno...

--------------------------------------
Dubito, ergo sum.
Torna all'inizio della Pagina

nikoname
Utente Senior


Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


791 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 maggio 2007 : 18:19:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di EffeCi:

Non credo si siano mangiati l'accappatoio... di solito i danni sono a carico di derrate alimentari, vegetali secchi (compresi i "repellenti naturali" per tarme...), biscotti, etc...
Anni fa ebbi occasione di osservare una infestazione all'interno di una confezione di Ferrero Rocher... la cosa divertente è che avevano attaccato esclusivamente il "guscio" intermedio di wafer situato tra la pralinatura e il ripieno...

--------------------------------------
Dubito, ergo sum.


Riguordo l'accappatoio scherzavo. L'ho detto solo perchè, per qualche ragione, molti si posano proprio lì. La maggior parte svolazzano o camminano in prossimità della finestra. Forse hanno nidificato nelle fessure fra il vetro e il legno.
Chissà che si mangiano. Nella stanza c'è roba tipo una collezione di minerali, canne da pesca, microscopi, attrezzi ...
Indagherò.

Marco
Torna all'inizio della Pagina

Vitalfranz
Utente Senior


Città: Luxembourg

Regione: Luxembourg


2500 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 giugno 2007 : 08:28:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anni fa ebbi occasione di osservare una infestazione all'interno di una confezione di Ferrero Rocher... la cosa divertente è che avevano attaccato esclusivamente il "guscio" intermedio di wafer situato tra la pralinatura e il ripieno...


Questa é veramente un'osservazione interessante...tra l'altro mi chiedo come facevano a sapere del wafer sotto la pralinatura....

Quanto al liberartene, io penso sempre alle collezioni...

Francesco

Francesco Vitali
Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net