|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Questo disclaimer è stato aggiornato 1) Ciascuna discussione tratti una sola specie (avviate una discussione separata per ogni specie che volete trattare). 2) Per richiedere la determinazione è molto importante fotografare (da vicino!) il maggior numero possibile di dettagli, ritraendo da diverse angolazioni fiori (corolla, calice, capolini), foglie, steli, base, ecc… Fate anche una foto complessiva della pianta. Scattare una "bella foto", magari del solo fiore, è inutile per l'identificazione: evitatelo. 3) Inserite i dati geografici (provincia, comune, altimetria), la data e l'ambiente di ritrovamento; per piante molto rare evitate una localizzazione troppo precisa (o tali dati verranno nascosti). 4) Le piante si devono trovare in ambiente naturale; le discussioni su quelle coltivate (in giardini, aiuole, vasi), o contenenti piante recise, o sradicate, verranno rimosse. 5) Per le piante alloctone non naturalizzate, ma coltivate o ritratte in Paesi non dell'area mediterranea si usi la sezione "Piante nel mondo", o le discussioni verranno spostate in essa o rimosse. 6) Per ragioni legali, non è possibile discutere della commestibilità delle piante.
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
Cello
Utente Senior

Città: Cuggiono
Regione: Lombardia
4727 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 maggio 2007 : 12:31:48
|
Ciao
ho trovato in Val Sessera questo fiore che onestamente non avevo mai visto. qualcuno sa dirmi di che fiore si tratta
Immagine:
220,4 KB
Grazie in anticipo
"Un paese di pianura, per quanto sia bello, non lo fu mai ai miei occhi. Ho bisogno di torrenti, di rocce, di pini selvatici, di boschi neri, di montagne, di cammini dirupati ardui da salire e da discendere, di precipizi d'intorno che mi infondano molta paura" Jean-Jacques Rosseau
"Se mi fosse dato di vivere senza la possibilità di sognare e di lottare per un sogno, bello quanto inutile, sarei un uomo finito" G. Gervasutti.
Quando il proiettile tornerà a casa sua, quando la lacrima sarà solo pioggia, quando torneremo a tremare contenti pensando ai cuori sommersi, allora darò un bacio a quest’acqua che tace, ma conosce ogni cosa (Davide Van de Sfroos)
|
|
|
Stekal
Moderatore

Città: CANTU'
Prov.: Como
4435 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 30 maggio 2007 : 22:14:21
|

Stefano |
 |
|
|
Angelo p
Utente Senior

Città: Albenga
Prov.: Savona
Regione: Liguria
3071 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 maggio 2007 : 17:32:03
|
Sei sicuro che fosse un fiore? A me sembra una infruttescenza di Petasites sp. a p |
 |
|
|
Cello
Utente Senior

Città: Cuggiono
4727 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 giugno 2007 : 09:45:07
|
| Messaggio originario di Angelo p:
Sei sicuro che fosse un fiore? A me sembra una infruttescenza di Petasites sp. a p
|
Non non sono sicuro che fosse proprio un fiore, purtroppo era sul ciglio della scarpata e mi sono avvicinato il più possibile (distanza della foto) e quindi non ho visto molto bene. Inoltre non è che sono una cima nel riconoscere piante e fiori.
Comunque grazie per l'indicazione e per il nome
Marcello
"Un paese di pianura, per quanto sia bello, non lo fu mai ai miei occhi. Ho bisogno di torrenti, di rocce, di pini selvatici, di boschi neri, di montagne, di cammini dirupati ardui da salire e da discendere, di precipizi d'intorno che mi infondano molta paura" Jean-Jacques Rosseau
"Se mi fosse dato di vivere senza la possibilità di sognare e di lottare per un sogno, bello quanto inutile, sarei un uomo finito" G. Gervasutti.
Quando il proiettile tornerà a casa sua, quando la lacrima sarà solo pioggia, quando torneremo a tremare contenti pensando ai cuori sommersi, allora darò un bacio a quest’acqua che tace, ma conosce ogni cosa (Davide Van de Sfroos)
|
 |
|
|
Infrarossi
Utente Senior

Città: Termoli
Prov.: Campobasso
Regione: Molise
1382 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 giugno 2007 : 10:29:16
|
Infiorescenza. Ciao, Franco. |
 |
|
|
Sirente
Moderatore

Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
7200 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 giugno 2007 : 11:33:10
|
Seguiro il parere di Angelo P ...
forse >>> P.albus 
Mario |
 |
|
|
Angelo p
Utente Senior

Città: Albenga
Prov.: Savona
Regione: Liguria
3071 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 giugno 2007 : 16:34:56
|
Più che "infruttescenza" come l'ho chiamata ieri (che mi sa tanto di un grappolo d'uva o di un ananasso), sarebbe meglio chiamarla "infiorescenza" oramai sfiorita o matura. L'ho buttata lì perché in questo periodo se ne vedono ancora molte: hanno l'aspetto che appare dalla foto di Cello e, da lontano, sembrano fiori bianchi o biancastri; fino al prossimo temporale... a p |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net