testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 LE TRACCE DEGLI ANIMALI
 Buche fatte dall'istrice?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

groberti
Utente Senior

Città: Roccamonfina
Prov.: Caserta

Regione: Campania

2544 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 giugno 2017 : 08:44:31 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Questa foto l'ho scattata il 01 giugno 2017 nel comune di Roccamonfina(CE), ad una quota di circa 580 metri, fotografate su una siepe in un castagneto. Potrebbero essere dovute all'istrice? In quanto ci sono anche degli escrementi che a me sembrano proprio di istrice? O sbaglio? Fa queste buche per cercare bulbi? O per che cosa?

Immagine:
Buche fatte dall''istrice?
141,7 KB
Immagine:
56,89 KB
Immagine:
165,96 KB
Immagine:
62,69 KB
Immagine:
139,59 KB

Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio

4098 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 giugno 2017 : 23:09:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, le fatte sono di istrice. La buca in primo piano è opera di un istrice. Le fa per cercare bulbi, radici, tuberi. Le buche della prima foto direi anch'esse di istrice ma la lontananza della ripresa e la scarsa qualità non mi consentono di averne assoluta certezza.

ciao

Alessandro
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

33336 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 giugno 2017 : 10:02:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qualche anno fa ho notato una situazione curiosa, che ho anche segnalato sul forum.
Vicino ad un'area interessata da molte buche di istrice stazionavano spesso delle poiane.
Presumibilmente, credevano che fossero tane di arvicola o simili e aspettavano invano che ne uscisse qualche animaletto.

luigi

groberti
Utente Senior

2544 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 giugno 2017 : 18:25:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille!!!

nocino
Utente Senior

Città: Acquapendente

4317 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 giugno 2017 : 08:42:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hystrix sei sicuro che siano di istrice? un dubbio a me rimane....di solito non presentano delle righe longitudinali sul singolo pezzettino? Anche se le foto sono sfocate non mi sembra di vederle...inoltre io le ho sempre trovate a gruppetti ma i pezzettini tutti separati e non come in questo caso tutti attaccati...mi puoi spiegare perchè io di primo acchitto avrei ipotizzato un cinghiale, grazie

Luca

Hystrixcristata
Utente Senior

4098 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 giugno 2017 : 21:49:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di nocino:

Hystrix sei sicuro che siano di istrice? un dubbio a me rimane....di solito non presentano delle righe longitudinali sul singolo pezzettino? Anche se le foto sono sfocate non mi sembra di vederle...inoltre io le ho sempre trovate a gruppetti ma i pezzettini tutti separati e non come in questo caso tutti attaccati...mi puoi spiegare perchè io di primo acchitto avrei ipotizzato un cinghiale, grazie

Le fatte sono di istrice e ne sono sicuro al 100%. Molte volte, come tu hai giustamente osservato, i singoli componenti fecali sono separati; altre volte, più raramente, sono in ammassi tipo questo. Ciò si verifica presumo per la consistenza e la tipologia di alimento che mantiene i pellets uniti.

ciao

Alessandro

nocino
Utente Senior

4317 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 giugno 2017 : 14:23:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Neanche a farlo a posta proprio ieri ho trovato una tana attiva con tanto di escrementi...se groberti mi autorizza potrei inserirle di seguito...cosa ne dici groberti? Hanno anche una forma diversa del singolo pezzetto rispetto a quelle in discussione...cmq visto il tuo nick non dovresti avere dubbi...alemo tu.

Luca

groberti
Utente Senior

2544 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 luglio 2017 : 19:57:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
certo, grazie

nocino
Utente Senior

4317 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 luglio 2017 : 14:03:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie...ecco le foto

Immagine:
192,87 KB

Immagine:
179 KB

Immagine:
197,27 KB

Luca

Hystrixcristata
Utente Senior

4098 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 luglio 2017 : 22:52:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le fatte sono di istrice.

ciao

Alessandro

groberti
Utente Senior

2544 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 luglio 2017 : 08:23:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie!
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,95 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net