testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 MONOCOTYLEDONES
 lungo la ferrovia - Allium vineale
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

domg
Utente Super

Città: villasanta
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


7047 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 maggio 2017 : 14:56:20 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

fotografato stamattina fra la siepe lun go la ferrovia a Villasanta.Ha la foglia lunga tubulosa ( quella sottile gialla a destra del fiore in basso )
Domenico
Immagine:
lungo la ferrovia - Allium vineale
144,72 KB
Immagine:
lungo la ferrovia - Allium vineale
76,63 KB

Modificato da - Centaurea in Data 29 maggio 2017 19:52:58

Centaurea
Moderatore


Città: Carrara
Prov.: Massa Carrara

Regione: Toscana


8957 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 maggio 2017 : 15:11:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' un aglio, credo Allium vineale L.

Centaurea
Torna all'inizio della Pagina

domg
Utente Super

Città: villasanta
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


7047 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 maggio 2017 : 17:43:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ho cercato in internet"aglio selvatico" e cliccando su "immagini" ho visto fra le altre una foto sottotitolata " fotografiaambulanti.it ";cliccandoci sopra si apre la schermata che la indica come aglio selvatico,ma assomiglia molto alla foto scattata da me a un fiore che credo di determinare come Carota selvatica che allego...non ci capisco più nulla.
Domenico
Immagine:
lungo la ferrovia - Allium vineale
115,68 KB
Immagine:
lungo la ferrovia - Allium vineale
153,47 KB

Torna all'inizio della Pagina

ricki51
Utente Senior

Città: Fidenza
Prov.: Parma

Regione: Emilia Romagna


2896 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 maggio 2017 : 18:05:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La Rete offre aiuti di conoscenza rapidi e un tempo impensabili. Ma gli errori, le fesserie e le bufale non le sono affato estranee, e non solo in campo botanico! Riccardo

Torna all'inizio della Pagina

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10098 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 maggio 2017 : 18:17:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Infatti, è necessario distinguere i siti affidabili dagli altri; ad esempio, cominciando dalla nostra Galleria Tassononica (quella a cui si accede facendo clic sul link in alto a destra, in cima a questa pagina).
La pianta che hai postato per prima è infatti un Allium (Amaryllidaceae), cioè un aglio; l'ultima è invece appunto una carota selvatica (Daucus carota) (Apiaceae), che non è affatto un aglio, naturalmente, non ci somiglia nemmeno un po' ed è perfino di un'altra famiglia.


Website: Link
Flickr: Link
500px: Link
Torna all'inizio della Pagina

Centaurea
Moderatore


Città: Carrara
Prov.: Massa Carrara

Regione: Toscana


8957 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 maggio 2017 : 18:19:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mai affidarsi ai nomi italiani per cercare le immagini di piante, solo nei casi in cui non se ne conosca il nome scientifico, spesso sono ingannatori, ogni regione usa un proprio nome, diverso dall'altra...Quella che hai trovato tu è Daucus carota, giustamente chiamata carota selvatica, non so proprio come abbia fatto a finire tra gli agli, non c'entra niente, è un'apiacea...
La tua pianta è un Allium, devi cercarlo con il suo nome scientifico.
Comunque lo puoi vedere anche nella nostra Galleria Tassonomica che trovi qui in alto a destra Vai a Plante--->Monocotyledones--->Asparagales-->Amaryllidaceae e lì trovi tutti gli agli presenti, anche questo

Centaurea
Torna all'inizio della Pagina

domg
Utente Super

Città: villasanta
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


7047 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 maggio 2017 : 20:26:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cari amici,
prendo atto che devo fare molta attenzione anche alla Botanica in rete....
Mi suggerite di "cercare" le piante nella galleria,ma questo a posteriori...
purtroppo quando io cerco di individuare da solo le piante,posso farlo solo cercando immagini a tentoni.
Grazie ecordiali saluti.

Torna all'inizio della Pagina

Centaurea
Moderatore


Città: Carrara
Prov.: Massa Carrara

Regione: Toscana


8957 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 maggio 2017 : 20:29:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di domg:

Cari amici,
prendo atto che devo fare molta attenzione anche alla Botanica in rete....
Mi suggerite di "cercare" le piante nella galleria,ma questo a posteriori...
purtroppo quando io cerco di individuare da solo le piante,posso farlo solo cercando immagini a tentoni.
Grazie ecordiali saluti.

ok, la prossima volta prima ti daremo qualche suggerimento per cercare nella nostra galleria...così ti divertirai un pò

Centaurea
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net