testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
  INSETTI
   Mecoptera Megaloptera Neuroptera Raphidioptera Siphonaptera
 Neuroptera
 Formicaleone: Creoleon lugdunensis
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

clido
Moderatore


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 maggio 2007 : 15:50:43 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Neuroptera Famiglia: Myrmeleontidae Genere: Creoleon Specie:Creoleon lugdunensis
Mi aiutate a determinarlo correttamente?
Credo sia un Formicaleone ma non so precisamente quale.

Formicaleone: Creoleon lugdunensis

___________________________
Buona Vita!!!

Hospiton
Utente Senior

Città: Quartu S.E.
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


966 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 maggio 2007 : 08:35:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Creoleon lugdunensis ???


Daniele
Torna all'inizio della Pagina

clido
Moderatore


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 maggio 2007 : 09:25:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Daniele!!!

attendiamo altre conferme

___________________________
Buona Vita!!!
Torna all'inizio della Pagina

neurottero
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 maggio 2007 : 13:06:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sul fatto che sia un Creoleon non ci sono molti dubbi. Se la foto poi è stata fatta dalle tue parti (mettere data e località della foto sarebbe sempre tanto utile......), direi che si tratta di un bel maschio di Creoleon lugdunensis.

Buone cose

Agostino Letardi
Torna all'inizio della Pagina

clido
Moderatore


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 maggio 2007 : 13:37:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Neurottero,
grazie per la conferma.

Allora, la foto è stata scattata domenica scorsa 27 maggio in una campagna di Boscotrecase pase alle falde del Vesuvio. Devo dire che ce ne erano un bel po' che svolazzavano mentre camminavo nell'erba, caratteristico volo verticale molto breve !

Domanda come distinguo il maschio dalla femmina?

Grazie!!!

___________________________
Buona Vita!!!
Torna all'inizio della Pagina

neurottero
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 giugno 2007 : 13:45:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Risposta (un po' in ritardo, lo so', ma sono stato in campo per un paio di settimane...): di solito guardando l'estremità dell'addome e riconoscendo il profilo dei genitali; in questo caso però si è facilitati dal fatto che nel maschio di questa specie l'addome è più lungo delle ali e quindi sporge al di fuori.

Gia' che ci sono, mi autocito e metto il testo di un lavoro prossimo alla stampa sui Neuropterida e Mecoptera del Parco Nazionale del Vesuvio

22. Creoleon lugdunensis (Villiers, 1789)
reperti. Torre del Greco: VI.1905, L?, 1 ex (Navás 1906).
*Portici: 9-13.VII.1927, L?, 1 #9794;, 1 ex (MDEP). SaTrocchia:
6.VI.2000, VV, 1 #9794;, 1 ex (CAL). SMaria: 14.VI.2000, AZ, 2
#9794;#9794; (CAL). SMaria2: 9.VI.2000, CD, FI & FV, 2 #9794;#9794;, 1 #9792;
(MCZR).
corotipo. W-Mediterraneo, con estensione alle coste
europee dell’Atlantico e alla Croazia.
distribuzione in Italia. Toscana, Lazio, Campania,
Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna (Letardi
2005a).
Note. Le immagini vengono raccolte quasi esclusivamente
in prati incolti, estremamente secchi. Le
larve si sviluppano fra i detriti ai piedi di alberi, arbusti
e (forse in prevalenza) piante erbacee. Le larve
non sono scavatrici e cacciano alla posta celate sotto
un leggero strato di terreno nelle aree scoperte,
e sembrano frequentare, piuttosto che le dune vive
prossime al mare, gli ambienti retrodunali e le paleodune
più interne. Periodo di volo tra maggio e
agosto.

Buone cose

Agostino Letardi
Torna all'inizio della Pagina

clido
Moderatore


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 giugno 2007 : 13:58:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti ringrazio moltissimo per la risposta preferisco sempre averle anche se in ritardo e ti faccio i miei complimenti per la pubblicazione!!! anzi se mi tieni aggiornato su dove reperirla te ne sarei grato.

___________________________
Buona Vita!!!
Torna all'inizio della Pagina

neurottero
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 giugno 2007 : 14:06:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sarà il quarto volume della collana Conservazione Habitat Invertebrati del Corpo Forestale dello Stato. Puoi provare a richiederne i volumi ai Forestali, appunto, o al Centro Nazionale per lo studio e la conservazione della biodiveristà forestale di Verona - Bosco della Fontana

Buone cose

Agostino Letardi
Torna all'inizio della Pagina

clido
Moderatore


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 maggio 2008 : 16:13:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Neuroptera Famiglia: Myrmeleontidae Genere: Creoleon ? Specie: Creoleon ? sp.
Buonasera a tutti,
mi riaggancio a questo mio vecchio post per mostrare due foto fatte ad una larva di formicaleone trovata nello stesso identico posto dove ho trovato gli adulti a giugno 2007 - Boscotrecase - Vesuvio (NA).

Potrebbe trattarsi della larva del Creoleon lugdunensis?

Formicaleone: Creoleon lugdunensis

Formicaleone: Creoleon lugdunensis



___________________________
Buona Vita!!!

Modificato da - Hemerobius in data 17 ottobre 2008 21:59:37
Torna all'inizio della Pagina

Dilar
Utente V.I.P.

Città: Arma di Taggia
Prov.: Imperia


404 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 maggio 2008 : 16:23:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao! Belle foto (sia dell'adulto che della larva).
La determinazione delle larve di formicaleoni da foto non è sempre agevole, l'ideale è osservarle al microscopio.
La larva non l'hai trovata cercando nei classici imbuti-trappola?

Torna all'inizio della Pagina

clido
Moderatore


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 maggio 2008 : 16:31:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Dilar,
ne approfitto per darti il benvenuto su Natura Mediterraneo

A dire la verità lo ha trovato mio figlio piccolo e me l'ha portato, ho poi controllato un po' in giro ma di coni non ne ho visti.
So' che non è facile risalire con certezza alla specie ma può essere che ci viene in aiuto ancora una volta l'areale di diffusione.

Spero si faccia un giro da queste parti Agostino


___________________________
Buona Vita!!!

Modificato da - clido in data 23 maggio 2008 16:32:24
Torna all'inizio della Pagina

Dilar
Utente V.I.P.

Città: Arma di Taggia
Prov.: Imperia


404 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 maggio 2008 : 17:05:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao! Grazie!

Sono un'istancabile cercatore di larve di formicaleoni e stavo giusto per chiederti come l'hai trovata!

La forma del capo, le proporzioni di questo e delle mandibole ed il colore generale mi spingono a confermarla come larva di Creoleon lugdunensis (sarei più sicuro se riuscissi a vedere in dettaglio il torace dell'animale).

Attendo Neurottero od Hemerobius per conferma!

Torna all'inizio della Pagina

clido
Moderatore


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 maggio 2008 : 17:38:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non so' se può aiutarti!

Ho fatto un crop 100% della prima foto:

Formicaleone: Creoleon lugdunensis


___________________________
Buona Vita!!!
Torna all'inizio della Pagina

neurottero
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 maggio 2008 : 10:59:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Carissimi Clido e Dilar (uau! il forum si stà riempiendo di neurotterologi: se convinciamo anche Nicoli Aldini a partecipare abbiamo praticamente fatto il pieno ),

non posso essere di grande aiuto: non sono un gran conoscitore diretto di larve di formicaleoni (ho allevato, se ricordo bene, solo larve di specie dei generi Myrmeleon, Euroleon, Synclisis e, forse, Distoleon...) e il testo classico di riferimento (il libretto del 1989 di Gepp & Hoelzel) non mi fornisce una immagine del forcipe che possa aiutarmi in tal senso. Tutto depone comunque in favore di Creoleon lugdunensis (colorito generale della larva, forcipe mandibolare da specie non scavatrice di imbuto trappola, localizzazione); ma non ho la competenza per confermare l'ipotesi

Per farmi perdonare fornisco gli estremi completi del lavoro che citavo riguardante il P.N. del Vesuvio

Nardi G., Vomero V. 2007. Artropodi del Parco Nazionale del Vesuvio. Ricerche preliminari. Conservazione Habitat Invertebrati 4: 492 pp. costo 13 euro (il pdf del mio contributo su Neuropterida e Mecoptera del parco invece è gratis ... chiedete e vi sarà inviato in formato pdf)

Buone cose

Agostino Letardi
Torna all'inizio della Pagina

clido
Moderatore


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 maggio 2008 : 11:24:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di neurottero:
... (il pdf del mio contributo su Neuropterida e Mecoptera del parco invece è gratis ... chiedete e vi sarà inviato in formato pdf)

...


Ciao Agostino,
grazie come sempre per il tuo intervento.
Intanto ti chiedo il PDF del tuo lavoro e poi volevo sapere qualche informazione in più sul volume, ci sono illustrazioni, disegni info sulla biologia, altro?

Posso eventualmente ordinarlo a te? oppure dove posso rivolgermi?

Grazie

___________________________
Buona Vita!!!
Torna all'inizio della Pagina

Dilar
Utente V.I.P.

Città: Arma di Taggia
Prov.: Imperia


404 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 maggio 2008 : 14:03:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Clido!
Scusa il ritardo.
Purtroppo l'ingrandimento non aiuta moltissimo ma rafforza anche il mio tentativo di identificazione (come anche le considerazioni di neurottero ).

Sarei proprio curioso di sapere come ha fatto tuo figlio a trovarlo, le larve delle specie che cacciano alla posta (a parte alcune eccezioni)sono di difficile reperimento!!

Un saluto anche ad Agostino/neurottero!!
Torna all'inizio della Pagina

neurottero
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 maggio 2008 : 11:07:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il libro sul Vesuvio ha un taglio molto tecnico e poco divulgativo però di foto di esemplari e di ambienti ve ne sono diverse. Io sono semplicemente autore di un piccolissimo contributo nel libro ed ho ricevuto solo una copia personale.

La persona migliore da contattare è uno dei due "editors", Gianluca Nardi all'indirizzo l_nardi@hotmail.com

Buone cose

Agostino Letardi
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 maggio 2008 : 12:12:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti !

Sono in Tunisia , la prossima settimana spero di potervi dire qualcosa sulla larva.

Intanto vi mostro una foto dell'INRGREF dove sono ospite!

Immagine:
Formicaleone: Creoleon lugdunensis
234,74 KB

Io sono quello al centro .

Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

clido
Moderatore


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 maggio 2008 : 12:42:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Hemerobius:
...
Intanto vi mostro una foto dell'INRGREF dove sono ospite!
...


Ciao Roberto,
che gran bella accoglienza

Buona permanenza e attendiamo nuove info, se riesci ad averne

___________________________
Buona Vita!!!
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 giugno 2008 : 15:15:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Hemerobius:

Ciao a tutti !
Sono in Tunisia , la prossima settimana spero di potervi dire qualcosa sulla larva.


Con ogni probabilità si tratta di Creoleon!
Non possiamo però averne una certezza "scientifica".

Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

clido
Moderatore


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 giugno 2008 : 15:31:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Neuroptera Famiglia: Myrmeleontidae Genere: Creoleon Specie:Creoleon lugdunensis
Riprendo ancora questo mio post per completarlo.

Se ho interpretato bene le parole di Agostino, qualche riga più su,...
Messaggio originario di neurottero:
... di solito guardando l'estremità dell'addome e riconoscendo il profilo dei genitali; in questo caso però si è facilitati dal fatto che nel maschio di questa specie l'addome è più lungo delle ali e quindi sporge al di fuori...

...e se, soprattutto, è la stessa specie, anche se credo ci siano pochi dubbi inserisco la foto di una femmina rinvenuta sul Vesuvio il 14 giugno scorso.
Ovviamente c'erano anche altri individui della stessa specie

Formicaleone: Creoleon lugdunensis


___________________________
Buona Vita!!!

Modificato da - Hemerobius in data 17 ottobre 2008 22:00:17
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,42 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net