Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Eh sì, le femmine soprattutto sono estremamente uniformi. Con il terzo e quarto articolo delle antenne corti e simili tra loro dovrebbe trattarsi di Malachius australis, una delle specie più frequenti dalle nostre parti. G.
Nulla è piccolo in Natura. (George Perkins Marsh (1801-1882))
Inserito il - 23 maggio 2017 : 22:04:57
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Malachiidae Genere: Clanoptilus Specie:Clanoptilus geniculatus
grazie mi hai dato informazioni preziose sono andato a rivedermi vecchie foto che avevo archiviato, scoprendo così di avere sbagliato ad identificarle ad esempio, questo maschio lo avevo archiviato come M. bipustulatus ma penso sia invece australis; includo un crop sulle antenne Immagine: 132,17 KB ho capito giusto?
Modificato da - vladim in data 31 maggio 2017 20:43:19
Eh, anche i maschi hanno la loro parte di problemi di identificazione. Le specie in cui i maschi hanno l'apice delle elitre +- incavato e munito di appendici sono state separate nel genere Clanoptilus, una quindicina di specie in Italia. I maschi di Malachius in senso stretto hanno invece l'apice delle elitre normalmente arrotondato, e le "complicazioni" le hanno sulla fronte e i primi articoli delle antenne. Il M. bipustulatus "vero" in Italia poi è ben poco diffuso, sono quasi sempre australis.
Quello nella tua foto (fatta dove e quando?) è un maschio di Clanoptilus geniculatus.
G.
Nulla è piccolo in Natura. (George Perkins Marsh (1801-1882))