Inserito il - 21 maggio 2017 : 15:21:23
Classe: Dicotyledones Ordine: Asterales Famiglia: Asteraceae Genere: Crepis Specie:Crepis bursifolia
Fotografato il 20/5/2017 a Marina di San Nicola (Ladispoli - RM). Opterei per la hyoseris radiata. O forse no ? Grazie e saluti a tutti Immagine: 210,47 KB
Modificato da - Centaurea in Data 10 settembre 2020 22:26:13
Hyoseris mi sembra abbia foglie diverse ed anche le squame del capolino non corrispondono. Proprio per quest'ultime penserei a Hedypnois rhagadioloides. Pianta assai polimorfa, con foglie a volte intere o pennatifide come queste...
Il poliformismo di questa specie giustifica queste foglie così chiaramente pennatifide ? Ho scorso moltissime foto di questa specie ma nessuna aveva foglie simili a queste. Può servire qualche altro particolare ? Torno spesso sul luogo. Grazie e saluti a tutti.
Il poliformismo di questa specie giustifica queste foglie così chiaramente pennatifide ? Ho scorso moltissime foto di questa specie ma nessuna aveva foglie simili a queste. Può servire qualche altro particolare ? Torno spesso sul luogo. Grazie e saluti a tutti.
Se torni a fotografarla molto meglio...riprendi bene l'involucro florale in modo da vedere bene le squame del capolino. Poi le foglie sia della rosetta basale che sul fusticino (se ne ha). se fosse in fruttificazione ancora meglio.
Quando non si presenta con le foglie così evidentemente pennatosette, in assenza degli acheni, si può distinguere lo stesso dall'affine C. bellidifolia per le ligule giallo chiaro (invece che giallo carico) e per i capolini che negli individui più cresciuti sono disposti in una sorta di ombrella