Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Inserito il - 27 maggio 2007 : 21:07:22
Classe: Hexapoda Ordine: Hemiptera Heteroptera Famiglia: Reduviidae Genere: Rhynocoris Specie:Rhynocoris erythropus
Ciao Paride, ho utilizzato la lunga discussione sui Rhinocoris e credo che nella prima foto sia proprio un Rhinocoris erithropus. Nella seconda foto l'esemplare ha tutte le carattesitiche del Rhinocoris iracundus, ma ha un disegno strano sul dorso, che non ho trovato nelle altre foto postate. E non so se sia solo il punto di ripresa nella foto, o abbia veramente qualcosa di particolare. Nel dubbio, te lo posto. Ciao Ornella
Immagine: 283,7 KB
Modificato da - Paris in Data 29 maggio 2007 01:03:56