|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Questo disclaimer è stato aggiornato 1) Ciascuna discussione tratti una sola specie (avviate una discussione separata per ogni specie che volete trattare). 2) Per richiedere la determinazione è molto importante fotografare (da vicino!) il maggior numero possibile di dettagli, ritraendo da diverse angolazioni fiori (corolla, calice, capolini), foglie, steli, base, ecc… Fate anche una foto complessiva della pianta. Scattare una "bella foto", magari del solo fiore, è inutile per l'identificazione: evitatelo. 3) Inserite i dati geografici (provincia, comune, altimetria), la data e l'ambiente di ritrovamento; per piante molto rare evitate una localizzazione troppo precisa (o tali dati verranno nascosti). 4) Le piante si devono trovare in ambiente naturale; le discussioni su quelle coltivate (in giardini, aiuole, vasi), o contenenti piante recise, o sradicate, verranno rimosse. 5) Per le piante alloctone non naturalizzate, ma coltivate o ritratte in Paesi non dell'area mediterranea si usi la sezione "Piante nel mondo", o le discussioni verranno spostate in essa o rimosse. 6) Per ragioni legali, non è possibile discutere della commestibilità delle piante.
|
|
Autore |
Discussione  |
|
vladim
Moderatore trasversale

Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
|
ricki51
Utente Senior

Città: Fidenza
Prov.: Parma
Regione: Emilia Romagna
2896 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 maggio 2017 : 14:32:57
|
Ciao Vladim, non si tratta di Emerus major: è diverso il fiore e poi le foglie qui sono trifoliate, mentre in E. maior sono imparipennate, formate di solito da 5-9 foglioline. Lascio ad altri la corretta determinazione. Riccardo |
|
 |
|
vladim
Moderatore trasversale

Inserito il - 06 maggio 2017 : 15:52:54
|
| Messaggio originario di ricki51:
Ciao Vladim, non si tratta di Emerus major: è diverso il fiore e poi le foglie qui sono trifoliate, mentre in E. maior sono imparipennate, formate di solito da 5-9 foglioline. Lascio ad altri la corretta determinazione. Riccardo
|
Hai ragione! Vada per il fiore, ma le foglie sono del tutto diverse! Io, però, riesco ancora ad abituarmi ad osservarle con attenzione. Ero tanto convinto che fosse ancora lui, che mi sono limitato ad una foto soltanto...
Può essere un Cytisus?
 |
Modificato da - vladim in data 06 maggio 2017 15:56:09 |
 |
|
vladim
Moderatore trasversale

Inserito il - 09 maggio 2017 : 13:30:11
|
Immagine:
130,64 KB |
 |
|
Centaurea
Moderatore

Città: Carrara
Prov.: Massa Carrara
Regione: Toscana
8957 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 maggio 2017 : 13:59:48
|
Forse Cytisus sessilifolius L., anzi, ora si chiamerebbe Cytisophyllum sessilifolium, vedi Link e Link  |
Centaurea
|
 |
|
vladim
Moderatore trasversale

Inserito il - 10 maggio 2017 : 14:25:34
|
| Messaggio originario di Centaurea:
Forse Cytisus sessilifolius L., anzi, ora si chiamerebbe Cytisophyllum sessilifolium, vedi Link 
|
Ma questo ha le foglie sessili, mentre quello da me fotografato ha foglie trifogliate con picciolo.
Considerando valido il genere (non avevo visto il tuo ultimo aggiornamento), ho trovato Cytisus villosus.
Poi però trovo il Cytisophyllum sessilifolium con entrami i tipi di foglie: Link Link
Forse (!) c'è un po' di confusione....   
Grazie

|
Modificato da - vladim in data 10 maggio 2017 14:32:45 |
 |
|
Centaurea
Moderatore

Inserito il - 10 maggio 2017 : 14:29:55
|
| Messaggio originario di vladim:
| Messaggio originario di Centaurea:
Forse Cytisus sessilifolius L., anzi, ora si chiamerebbe Cytisophyllum sessilifolium, vedi Link 
|
Ma questo ha le foglie sessili, mentre quello da me fotografato ha foglie trifogliate con picciolo.
Considerando valido il genere (non avevo visto il tuo ultimo aggiornamento), ho trovato Cytisus villosus.
Cosa ne pensi?
Grazie

|
C. villosus, come dice il nome è molto più peloso. Purtroppo non si vede molto della tua pianta, C. sessifolius può avere anche foglie con un corto picciuolo, anche se più raramente...comunque senza più particolari è solo una ipotesi tutta da confermare |
Centaurea
|
 |
|
vladim
Moderatore trasversale

Inserito il - 10 maggio 2017 : 14:34:08
|
Ho corretto il mio precedente messaggio, perchè non avevo visto l'ultimo tuo.
  |
 |
|
silvanik
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1091 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 maggio 2017 : 17:06:17
|
lotus sp |
E non avevo gli occhi per vedere a due passi da casa la goccia di rugiada sulla spiga di grano Tagore |
 |
|
Centaurea
Moderatore

Inserito il - 10 maggio 2017 : 17:20:56
|
| Messaggio originario di silvanik:
lotus sp
|
Il calice non è da Lotus...e le foglie nel genere Lotus sono formate da 5 elementi, due dei quali all'attaccattura del picciolo, non mi sembra questo il caso. |
Centaurea
|
 |
|
|
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |