testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI DA DETERMINARE
 Mangelia Maiorca
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Scunciglio
Utente Senior


Città: Mons (Belgio)


1043 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 maggio 2017 : 23:15:18 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia


Maiorca, detrito costiero - 5,5mm
Mangelia Maiorca
50,96 KB

Questa mangelia mi ha messo in difficoltà: pensavo fosse una fieldeni ma non mi convince...
un aiuto?

Jafo
Utente V.I.P.

Città: Roma

Regione: Italy


256 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 maggio 2017 : 12:55:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
vauquelini?
Torna all'inizio della Pagina

Scunciglio
Utente Senior


Città: Mons (Belgio)


1043 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 maggio 2017 : 19:36:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie della risposta Jafo.
Avevo guardato nel"gruppo" fieldeni e quindi sono andato a guardarmi anche la vaquelini, che però ho escluso perchè mi risulta abbia protoconca poligira (3 giri). Aggiungo sotto la foto ingrandita 40x di questo esemplare che ritengo invece essere di circa 1 giro e mezzo.
Le fieldeni che ho invece, sebbene coincidano con la protoconca (almeno nel numero di giri!) hanno un profilo dell'ultimo giro meno arrotondato di questo.

Protoconca - ingrandimento 40x
Mangelia Maiorca
24,33 KB

Indubbiamente anche l'apertura è insolitamente sporgente quindi potrebbe trattarsi di un esemplare gerontico di fieldeni (il che giustificherebbe anche le dimensioni, visto che normalmente quest'ultima si aggira sui 4-4,5 mm contro i 5,5mm del mio esemplare).
Altre ipotesi?
Torna all'inizio della Pagina

Muricopsis
Utente Senior

Città: Roma


1361 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 maggio 2017 : 20:23:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Ludovico,
ti stavo per scrivere nel momento in cui è apparso il tuo intervento, per chiederti un ingrandimento della protoconca e della parte del nicchio prossima al labbro di columella e media a questo, dove pare che il consumo superficiale sia limitato. La richiesta della foto della protoconca è superata, in quanto hai provveduto te ad esporla e che per forma parrebbe di tipo paucispirale, anche se una foto allo zenit non ci starebbe male. E' un esemplare molto interessante che sicuramente non corrisponde ad alcuna forma della unifasciata e della vauquelini, che hanno proto poligira, a prima impressione mi ha ricordato la fieldeni, che ha proto paucispirale, ma la spalla dei suoi giri pare piuttosto tondeggiante forse però per fluitazione? L'unico particolare che ci può aiutare per il suo riconoscimento è l'ingrandimento su marcato in neretto, dove potremmo vedere se tra i cordoncini spirali più evidenti ve ne sono altri più lievi ( come parrebbe), ma se così fosse non saprei assegnare un nome a questo esemplare!
Flavio
p,s,
Come sempre ottime foto, complimenti.


Modificato da - Muricopsis in data 02 maggio 2017 20:25:54
Torna all'inizio della Pagina

Muricopsis
Utente Senior

Città: Roma


1361 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 maggio 2017 : 00:10:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Ludovico,
stasera mi sono impegnato un po' nello studio del tuo esemplare e nell'approfondire la descrizione che il Nordsiek nel testo del 1977 fa per un'ulteriore specie rispetto a quelle su citate, forse qualcosa di nuovo è emerso! Comunque per essere certo di ciò che ho rilevato mi occorre l'ingrandimento sopra richiesto.
Saluti, Flavio

Torna all'inizio della Pagina

Scunciglio
Utente Senior


Città: Mons (Belgio)


1043 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 maggio 2017 : 14:03:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Mangelia Maiorca
32,97 KB
Immagine:
Mangelia Maiorca
44,84 KB

Ecco le foto, sperando che colgano i dettagli richiesti. Ad ogni modo ho osservato ad 80x l'intera teleoconca senza scorgere traccia di cordoni minori, ne tra i cordoni in rilievo evidenti sui primi giri ne altrove.
Torna all'inizio della Pagina

Muricopsis
Utente Senior

Città: Roma


1361 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 maggio 2017 : 16:33:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Ludovico,
grazie per le foto, sulle quali al momento non mi esprimo. La zona vicino al labbro interno o di columella di cui ti chiedevo l'ingrandimento è quella all'interno del "cerchio" rosso disegnato sulla tua foto, scusami. Inoltre ciò che non mi convince di questa conchiglia, è la presenza sul peristoma di una specie di varice, che non pare presente negli esemplari di fieldeni da me visti.
Saluti, Flavio
Immagine:
Mangelia Maiorca
34,33 KB


Modificato da - Muricopsis in data 03 maggio 2017 16:34:41
Torna all'inizio della Pagina

Scunciglio
Utente Senior


Città: Mons (Belgio)


1043 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 maggio 2017 : 19:27:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ingrandimento 40x
Mangelia Maiorca
36,12 KB

et voilà
Torna all'inizio della Pagina

Scunciglio
Utente Senior


Città: Mons (Belgio)


1043 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 maggio 2017 : 19:54:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
e visto che ci siamo aggiungo una foto di profilo per evidenziare che l'origine del profilo frontale dell'ultimo giro un pò disassato verso l'esterno è dovuto ad una frattura del peristoma poi ricostruito dal mollusco...fuori asse(vedi giunzione nella parte bassa dell'ultimo giro)
Neanche io sono convinto si tratti di una fieldeni classica ma al momento è quella che ci si avvicina di più (fino ad altri suggerimenti utili) come forma teratologica, più che gerontica.
Immagine:
Mangelia Maiorca
57,32 KB
Torna all'inizio della Pagina

rocco il micio
Utente Senior

Città: LOREGGIA
Prov.: Padova


746 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 maggio 2017 : 20:21:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
M.paciniana????

Torna all'inizio della Pagina

Scunciglio
Utente Senior


Città: Mons (Belgio)


1043 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 maggio 2017 : 22:23:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Ennio,
direi di no perchè paciniana ha protoconca poligira...
Torna all'inizio della Pagina

rocco il micio
Utente Senior

Città: LOREGGIA
Prov.: Padova


746 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 maggio 2017 : 23:03:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
allora M.sandrii

Torna all'inizio della Pagina

Scunciglio
Utente Senior


Città: Mons (Belgio)


1043 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 maggio 2017 : 23:41:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sa che ci hai preso,sai?
E' identica all'esemplare sul tuo sito, a parte la deformazione dell'ultimo giro....
Mi hai convinto. Grazie, ora posso finalmente dormire tranquillo
Torna all'inizio della Pagina

Muricopsis
Utente Senior

Città: Roma


1361 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 maggio 2017 : 09:56:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Ludovico,
scusa il ritardo del mio intervento, ma ieri sera ero haut. Dunque non può trattarsi della sandri, perché questa specie ha dei caratteri costanti, quali il pattern uguale a quello della paciniana ed una protoconca con il punto di transizione con la tele munito di più costicine assiali, poi la superficie del nicchio è completamente liscia, particolari assenti sull'esemplare in sesame. A tutti gli effetti parrebbe essere una forma della fieldeni, tanto per toglierci qualche problema, ma trattandosi di esemplare molto fluitato, permette anche qualche osservazione. Sulla terza foto su esposta, sulla costola assiale al centro del lato basso, si notano degli evanescenti cordoncini spirali, che si alternano con altri più grandi, quindi originariamente questo esemplare era ben spiralato. La sua protoconca e' di tipo paucispirale, ma poco uncinata. Il fatto che l'animale abbia ricostruito il labbro esterno dopo la sua rottura, è ininfluente sulla presenza sul bordo del peristoma di quella specie di varice, che interessa anche il labbro di columella. Ho poche fieldeni, dove questo particolare è assente, ho visto in rete che ne hai diverse, controlla se i
loro peristoma sono rinforzati da varici? Ha
mio avviso, pur propendendo per fieldeni, c'e' la lieve probabilita' che possa essere una M. farina, considerando la descrizione che ne fa il Nordsiek sul testo del 1972, e tenuto conto che i suoi disegni in b&n e a colori, presentano la metà dell'ultimo giro di protoconca, con accenni di grossolani cordoncini assiali e che pertanto tale parte potrebbe appartenere alla teleconca, dando cosi alla protoconca un'identità paucispirale. Caro Ludovico tieni conto che il testo citato del Nordsiek va consultato con il beneficio dell'inventario, in quanto presenta diverse incongruenze ed imprecisioni sulle raffigurazioni, pur essendo ottimo come linea guida per lo studio dei Mangeliidae.
Saluti, Flavio


Modificato da - Muricopsis in data 04 maggio 2017 10:00:55
Torna all'inizio della Pagina

Scunciglio
Utente Senior


Città: Mons (Belgio)


1043 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 04 maggio 2017 : 13:43:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Flavio grazie mille per il tempo che mi hai dedicato.
Non conosco la descrizione della farina ma grazie alle vostre indicazioni ora ho ristretto lo studio a 4 specie, visto che la cosa è più complessa di quello che pensavo.
Ludovico
Torna all'inizio della Pagina

Muricopsis
Utente Senior

Città: Roma


1361 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 maggio 2017 : 20:00:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Ludovico,
inserisco per il tuo studio sull'esemplare in post, la traduzione delle caratteristiche che il Nordsiek sul testo del 1977 assegna a M. farina. Egli paragona l'olotipo della specie nel suo disegno n° 42, con la forma di M. rugulosa, che notoriamente dispone di protoconca poligira, appartenendo al gruppone della M. unifasciata:

1) Più ampia e più robusta della rugulosa.
2) Spalle più forti.
3) Guscio farinaceo, non brillante, bianco.
4) Palato scuro-bruno brillante.
5) Scultura-spirale più o meno densa, con cordoncini spirali stretti distanziati da, cordoncini spirali leader bianchi.
6) Seno posteriore rotondo
7) Labbro interno rafforzato come nel subgenere. RISSOMANGELIA.
8) Canale obsoleto, ma ben inciso.
9) Coda contrassegnata, costole curve alla coda.

Il grassetto su alcune parole è una mia aggiunta.
Saluti, Flavio


Modificato da - Muricopsis in data 04 maggio 2017 20:01:57
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 maggio 2017 : 14:17:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mi pare fieldeni, anche se il nucleo non è prominente, forse è solo un po' consumato

ciao

ang



Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina)
Torna all'inizio della Pagina

Scunciglio
Utente Senior


Città: Mons (Belgio)


1043 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 05 maggio 2017 : 14:48:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti. Ho escluso la sandrii in quanto non dotata di scultura spirale e mi sento anch'io di rimanere in una classificazione Mangelia cf fieldeni per ricordarmi più avanti di guardarci ancora
Torna all'inizio della Pagina

Muricopsis
Utente Senior

Città: Roma


1361 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 maggio 2017 : 21:10:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Ludovico,
il grassetto della parola "rugulosa", a dire il vero, è già presente sul testo del Nordsiek.....
Comunque mi sono ricordato di un esemplare in passato esposto in questo forum, con provenienza Cipro Nord.
Link Con qualche difficoltà l'ho ritrovato tra tutti gli esemplari di Mangelia che conservo classificati in un contenitore di plastica, per fare una foto allo zenit, possibilmente più chiara di quella presente nel post su evidenziato, non so quanto rispetto alle intenzioni?
Mi sono accorto di una differenza sull'evoluzione della protoconca dell'esemplare in questo post e di quello di Cipro su ricordato. Ho caratterizzato la foto allo zenit della tua Mangelia con delle freccie rosse che indicano le varie costicine assiali della protoconca, dove la freccia verde ritengo che sia quella ove avviene la transizione tra teleconca e protoconca, mentre sull'esemplare di Cipro ho marcato con una freccia rossa il punto che ritengo di transizione tra la la teleconca e la proto. Il risultato è che l'esemplare di Cipro dispone di una protoconca di 1,5 giri netti, mentre il tuo esemplare di una protoconca che si avvicina ai 2 giri completi. Ho idea che se anche il tuo esemplare si presenta un po fluitato, poi agli effetti i punti ove si posizionano le costicine assiali della protoconca, sono abbastanza riconoscibili, pertanto il confronto con il mio esemplare pare abbastanza fattibile! Confermi questa mia impressione?
Flavio
Immagine:
Mangelia Maiorca
102,68 KB
Immagine:
Mangelia Maiorca
77,72 KB

Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 maggio 2017 : 09:50:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ci sono due specie descritte da quell'area e non più individuate ... una è la goodalli e altra descritta dal Pallary di cui nom mi sovviene il nome ... io esemplari come il tuo (vado a memoria)con cordoncini spirali rilevati come in fieldeni e colorata a lascette spirali brune, la avevo classificate provvisoriamente come godalli ...


Saluti


ERmanno

Torna all'inizio della Pagina

Scunciglio
Utente Senior


Città: Mons (Belgio)


1043 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 maggio 2017 : 11:51:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Interessante.
Non ne avevo mai sentito parlare in quanto al momento la Mangelia goodalii Reeve,1846 e' posta in sinonimia con il "gruppo" M. unifasciata, che pero' risulta essere con protoconca multispirale.
Tu ne hai di simili dal Gabes o Djerba?
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net