testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Cerambycidae: Saperda populnea, femmina
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Wildrocker
Moderatore

Città: Varedo
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1848 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 aprile 2017 : 18:34:48 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buonasera ragazzi/e
Potreste identificare questo coleottero?
Fotografato a Ceriano laghetto (MB) il 25/04/2017
Grazie
Immagine:
Cerambycidae: Saperda populnea, femmina
112,03 KB

Modificato da - vladim in Data 27 aprile 2017 04:25:10

Forbix
Moderatore


Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


6989 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 aprile 2017 : 20:03:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto bella!
Saperda populnea (Linnaeus, 1758)

Forbix

Torna all'inizio della Pagina

Wildrocker
Moderatore

Città: Varedo
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1848 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 aprile 2017 : 20:14:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Forbix:

Molto bella!
Saperda populnea (Linnaeus, 1758)


Grazie Forbix
Ma è comune? Solitamente incontro le Agapanthia che ai miei occhi inesperti di coleotteri sono molto simili

Alex Minicò
Il mio sito
Libellule d'Italia (gruppo FB)
ODONATA - Libellule d'Italia (App Android)
Torna all'inizio della Pagina

Forbix
Moderatore


Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


6989 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 aprile 2017 : 20:35:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Insomma! Dipende da cosa intendi per "comune"!
Io, personalmente non l'ho mai incontrata.
Vive a spese di molte spesie di Pioppo ed anche su alcuni Salici, ma credo che sia molto più facile allevarla (prelevando i rametti attaccati) che osservarla in natura.
Comunque, io lo trovo un insetto molto bello ed elegante!

Forbix

Torna all'inizio della Pagina

Wildrocker
Moderatore

Città: Varedo
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1848 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 aprile 2017 : 20:44:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Forbix:

Insomma! Dipende da cosa intendi per "comune"!
Io, personalmente non l'ho mai incontrata.
Vive a spese di molte spesie di Pioppo ed anche su alcuni Salici, ma credo che sia molto più facile allevarla (prelevando i rametti attaccati) che osservarla in natura.
Comunque, io lo trovo un insetto molto bello ed elegante!

Intendo se in Lombardia è molto comune e diffusa o è localizzata solo in alcune zone, o addirittura rara, con grandi o piccole "popolazioni" etc etc
Grazie per la spiegazione

Alex Minicò
Il mio sito
Libellule d'Italia (gruppo FB)
ODONATA - Libellule d'Italia (App Android)
Torna all'inizio della Pagina

Forbix
Moderatore


Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


6989 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 aprile 2017 : 20:59:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vedrai che quando passerà da queste parti l'amico Michele saprà rispondere in maniera esaustiva alla tua domanda.
Io, purtoppo non mi occupo di questa famiglia e quindi non ho una buona conoscenza della distribuzione e della consistenza delle popolazioni di questa bella specie.

Forbix

Torna all'inizio della Pagina

Capra
Utente Senior

Città: Morgano
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


905 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 aprile 2017 : 22:55:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La specie è diffusa e comune in tutto il nord. Come spiegato molto bene dall'amico Leonardo (approfitto per un carissimo saluto) la specie non è molto visibile in natura perché piuttosto piccola e soprattutto perché rimane nascosta tra le fronde delle piante ospiti.
In centro Italia e al sud è sporadica e la si incontra molto di rado.
Sfarfalla in questo periodo fino a tutto maggio a seconda dell'altitudine. Vive indifferentemente sia a livello del mare (quasi esclusivamente su pioppi) che in montagna dive frequenta più frequentemente il Salix caprea.
L'esemplare raffigurato è una splendida femmina appena sfarfallata.
michele

Michele
Torna all'inizio della Pagina

Wildrocker
Moderatore

Città: Varedo
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1848 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 aprile 2017 : 15:33:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ottimo Grazie 1000 ad entrambi

Alex Minicò
Il mio sito
Libellule d'Italia (gruppo FB)
ODONATA - Libellule d'Italia (App Android)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net