testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 Vespa crabro e distanza percorsa
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

eugenio87
Utente nuovo

Città: Palermo
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


2 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 aprile 2017 : 12:49:48 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti,
sono nuovo del forum anch'io appassionato di natura.
Vorrei chiedervi se siete a conoscenze del raggio di distanza che un calabrone può compiere dal suo nido.
sapete anche quello di V. velutina?

Grazie

Dukegraffio
Utente Senior

Città: Cesena
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


2113 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 aprile 2017 : 10:17:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Varia dai 300-500 metri dal nido, sia per il Calabrone sia per la Vespa velutina, mentre la distribuzione dei nidi per V. velutina in Italia è di 10 nidi per km quadrato , in Francia si attesta sui 4 nidi per km.
Il Calabrone ha un comportamento da opportunista, predando api morte o agonizzanti nei pressi del nido, solo quando non trova prede effettua attacchi diretti in vicinanza del predellino. La Vespa velutina attacca le api in volo quando le bottinatrici arrivano al nido.
I comportamenti sono diversi , ma non è raro assistere a combattimenti tra di loro in volo, dove uno dei due predatori cerca di allontanare l'altro.
Se vuoi saperne di più leggi il mio articolo qui Link

“Nomina si nescis perit et cognitio rerum”
Lavori scaricabili Link



Modificato da - Dukegraffio in data 23 aprile 2017 10:35:42
Torna all'inizio della Pagina

eugenio87
Utente nuovo

Città: Palermo
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


2 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 aprile 2017 : 11:39:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille Dukegraffio, ne approfitto per chiederti qualcos'altro visto che sei un esperto in materia
1) Oltre alle api quali altre specie di insetti cacciano i calabroni?
2) Nelle trappole a base di birra, quali altre specie di insetti ne vengono attratte?
3) Quali sono i principali parassiti e parassitoidi dei calabroni in Europa?

Torna all'inizio della Pagina

Dukegraffio
Utente Senior

Città: Cesena
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


2113 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 aprile 2017 : 12:41:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, non sono un'esperto in materia, Nel Forum c'è gente più esperta di me, in primis i moderatori ma anche molti altri fruitori del forum.
I Calabroni sono predatori, quindi fra le loro prede potenziali troviamo bruchi di Lepidotteri, larve di Imenotteri,cavallette api vespe ecc, gli adulti si cibano di alimenti zuccherini ( Nettare), mentre le larve sono carnivore.
Discorso interessante invece si potrebbe fare sui parassiti e parassitoidi del Calabrone Europeo, un collega dell'UniBo, mi ha suggerito l' utilizzo di Conopidi, Ditteri parassitoidi utilizzati specialmente nella lotta biologica contro la Vespa velutina in Francia, potenzialmente ci sarebbero altri Ditteri parassitoidi e Strepsiptera anch'essi insetti parassitoidi, per finire dall'america una pianta carnivora "Sarracenia" , potrebbe venire usata contro la Vespa velutina, ma non avrebbe lo stesso effetto sulle Vespe sociali Europee.
Io personalmente con le trappole a base di birra e non solo , ho catturato una miriade di insetti, Imenotteri, Coleotteri, Ditteri ecc...
Giorgio di sicuro potrà dirci di più.


“Nomina si nescis perit et cognitio rerum”
Lavori scaricabili Link



Modificato da - Dukegraffio in data 24 aprile 2017 12:47:01
Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12890 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 aprile 2017 : 20:59:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Personalmente non ho molto da aggiungere. Del resto nel web c'è tutto e di più sugli argomenti citati.
Giorgio.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net