Salve, oggi 19/04/2017 ho trovato questo uccellino che direi è un tordo bottaccio. Praticamente in mezzo alla strada, non c'erano nidi nei dintorni. Avevano passato un taglia erba lungo il ciglio della strada e chissà che fine ha fatto la madre. Ho una pasta per uccellini a base di vermi secchi e per adesso apre il becco e ingoia. Ho cercato anche qualche verme in giardino che ha ben apprezzato. Che altro posso fare? Non vola e se ne sta buono buono dove lo metto. Consigli? Grazie.
Immagine: 122,35 KB
Modificato da - vladim in Data 20 aprile 2017 22:15:04
Aggiornamento: il piccoletto non ce l'ha fatta. Molto debole stamattina è andato via via riprendendosi durante la mattinata ma sempre piuttosto debole. Sembrava essersi un po' ripreso, apriva il becco spontaneamente quando mi avvicinavo per dargli qualche vermetto. Ma sempre troppo debole e non ce l'ha fatta. Peccato.
Sinceramente non ho mai visto tordi piccoli, in compenso merli di questa dimensione molti! Direi che il piumaggio ce sta crescendo, soprattutto le remiganti primarie, sono decisamente troppo scure per essere di tordo, tendono piuttosto al marrone scuro tipico del merlo giovane (e poi della femmina)!
Due foto del tordo più giovane che sia riuscito a fotografare: foto del 2016. Foto scattate lungo la stessa strada dove ho trovato l'uccelletto ma non nello stesso posto. Strada piuttosto piena sia di merli sia di tordi. Merli in abbondanza.