testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
  INSETTI
   Mantodea, Blattodea, Isoptera, Phasmatodea, Dermaptera
 Blattodea
 Supella longipalpa
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ludya
Utente nuovo

Città: roma


8 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 maggio 2007 : 10:54:58 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Aiutatemi per favore! ho un problema che non mi fa più dormire la notte.
Circa 20 giorni fa mi sono accorta di avere degli scarafaggi in cucina.
Io sono insettofobica! (si dice così!) e sto impazzendo.
Io abito al quarto piano e non mi era mai capitato una cosa simile.
Credo si tratti di supella.
Ho iniziato a spargere veleni in polvere e spray (Baygon) e trappolette per tutta la cucina, con grande apprensione anche perchè ho un gatto che gira per casa e a cui ho naturalmente chiuso la cucina.
Continuo a trovare insetti morti, per adesso solo in cucina, non in gran quantità, magari uno al giorno però continuo a trovarli, inoltre ne ho trovati alcuni piccolissimi, segno che hanno nidificato nella mia cucina.
Non riesco a capire da dove vengano perchè li ho trovato dappertutto, sul muro, sotto la cucina,vicino la porta, la finestra, sul piano cottura, addirittutra uno dentro un pensile.
Dopo 20 giorni ho scoperto che la mia vicina di casa che ha la cucina da tutto un altro lato rispetto alla mia aveva lo stesso problema.
Mi sono rivolta all'amministratore e lui ha minimizzato notevolmente la cosa dicendo che anche altre persone li hanno o che li hanno avuti in passato e periodicamente gli ritornano. Dice che al terzo piano c'è una persona che ne ha tantissimi e ci convive da tempo.
Mi ha detto che quegli scarfaggi si annidano nel legno e non mi devo preoccupare e che comunque devo debellarli dentro casa mia cercando di capire dove si sono annidati.
Io mi sono arrabbiata perchè gli ho detto che se anche io mi riempio la cucina di veleno e riesco momentaneamente a risolvere il problema, se il palazzo è infestato cosa risolvo?
Io non so cosa fare perchè mi sembra che a parte la mia vicina di casa, tutti gli altri inquilini senbrano non preoccuparsi.
Spero che qualcuno possa darmi dei consigli perchè questa storia mi sta veramente creando uno stress e una preoccupazione notevole.
Grazie a tutti.

Modificato da - elleelle in Data 12 aprile 2012 11:14:59

EffeCi
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2668 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 maggio 2007 : 14:45:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora... vale la regola della "Guida Galattica per Autostoppisti": Non farsi prendere dal panico!
Supella longipalpa è una blatta infestante di introduzione piuttosto recente in Italia, per cui risulta ancora diffusa in maniera molto puntiforme...
Non mi dilungo sulla descrizione, perchè se ne è già parlato in diverse discussioni, per esempio qui:
Link

Veniamo ai suggerimenti per risolvere il problema...perchè credo sia questo che ti interessa maggiormente...

Per prima cosa, lava via tutto il Baygon e butta le trappoline... sono rimedi che funzionano per Blatta orientalis (scarafaggio nero comune) ma che a poco servono contro questa specie particolare... così il gatto avrà oltretutto libero accesso alla cucina...
Fatto questo, puoi percorrere due strade:
1 - Contattare una ditta professionale di disinfestazione, chiedendo che effettuino nella tua abitazione un trattamento mirato con gel blatticida, preferibilmente utilizzando Maxforce White o Goliath... ti avviso fin d'ora che ti costerà non poco, perchè si tratta di prodotti professionali e le ditte produttrici non li regalano...
In compenso un trattamento del genere risolve il problema nel giro di poco tempo, e ti garantisce una "copertura" di 4 mesi, che possono anche diventare 6 o più, da future reinfestazioni...
Entrambi i prodotti sono assolutamente non tossici per l'uomo e gli animali domestici.
Ho sottolineato non a caso la parola professionale riferita alla Ditta di disinfestazione... cercane una che si occupi esclusivamente di disinfestazioni, e che non faccia anche altre attività quali pulizie, sgomberi, etc... per questo tipo di interventi la specializzazione è di solito garanzia di competenza e serietà...
2 - Disinfestazione "fai da te"... devi procurarti, al consorzio agrario o in un garden center molto fornito, un prodotto che si chiama Solfac Gel (è la versione "libera vendita" del Maxforce), venduto in sirighe di plastica da 25 grammi... per un appartamento di medie dimensioni possono essere necessarie una-due siringhe...
Devi mettere qualche goccia di questo prodotto in tutte le fessure e i nascondigli frequentati da Supella, privilegiando in particolar modo tutte le superfici in legno grezzo, che questa specie tende a prediligere, compresa la parte inferiore di sedie e tavoli.
Anche questo prodotto non è tossico e la sua efficacia si mantiene per almeno 4 mesi...
Ti consiglio anche di sigillare con silicone tutti i punti di inserzione nel muro dei tubi di scarico di lavandini e altri sanitari, perchè sono spesso usati dalle blatte per spostarsi da una abitazione all'altra, attraverso l'intercapedine esistente tra i tubi di scarico e il muro stesso...

Come funzionano i gel blatticidi:
I gel contengono un attrattivo alimentare e un prodotto chimico che uccide gli insetti disturbando la trsmissione degli impulsi nervosi, ma che non ha effetto, o ne ha comunque assai poco, sugli esseri viventi a sangue caldo.
Nei loro vagabondaggi alla ricerca di cibo, le blatte sono attirate (anche da metri di distanza) verso il gel e se ne nutrono...
Nel giro di qualche decina di minuti dall'ingestione, il principio attivo comincia a fare effetto, e gli insetti mostrano una notevole mancanza di coordinazione motoria, tendono a ribaltarsi sul dorso o a perdere al presa, e nel giro di qualche ora defungono...
Le blatte uccise dal gel risultano oltretutto tossiche per altre blatte (in questi insetti il cannibalismo verso i cadaveri è un fenomeno normale) che se ne cibano, e questo processo può ripetersi diverse volte, in quanto il principio attivo funziona anche a dosi minime... si ha così quello che viene comunemente definito come "effetto domino"...

A tutti gli effetti, la parte "visibile" dell'infestazione scompare nel giro di due-tre giorni, nel senso che non è più possibile vedere blatte in giro... ma il gel risulterà poi efficace anche sugli individui neonati appena usciti dalle ooteche e, nel giro di un mese e mezzo-due (le ooteche di Supella schiudono in circa 45 gg) , il problema sarà risolto... nè saranno possibili reinfestazioni dall'esterno per altri due-tre mesi, perchè qualsiasi blatta riesca a penetrare in casa farà rapidamente una brutta fine...
Dopodichè, se non si è riusciti a coinvolgere gli altri inquilini infestati ad effettuare tutti il medesimo trattamento domestico, sarà bene ripeterlo in casa propria per mantenere la "copertura" ed evitare nuove infestazioni...

Credo di averti detto tutto... per qualsiasi altra cosa mi trovi qui...

Ciao
Franco



--------------------------------------
Dubito, ergo sum.
Torna all'inizio della Pagina

ludya
Utente nuovo

Città: roma


8 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 maggio 2007 : 15:25:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille franco sei stato di una gentilezza incredibile.
Purtroppo domani parto e non posso fare questo trattamento con il solfac gel, perchè non faccio in tempo.
Intanto la mia cucina è piena di veleno in polvere, l'ho messo sotto tutta la mia cucina tra il muro e il pavimento, davanti la porta (per non far uscire le belve) e davanti la finestra per non parle entrare, ho anche infilato del veleno dentro l'intercapedine della porta della cucina che secondo me è il punto più incriminato.
So che per fare questo trattamento con il solfac gel devo ripulire tutta la cucina di ogni residuo di veleno e mi ci vuole un pò di tempo, quindi farò tutto al mio ritorno, tra una diecina di giorni.
Intanto per questi giorni che non ci sarò cosa posso fare? Lascio il veleno in giro per la cucina, con trappoline ecc. ecc. e barrico la porta con stracci ecc ecc? Oppure posso adottare altre precauzioni?
Sono terrorizzata perchè penso che in questi giorni "le belve" saranno libere di banchettare e girare per la mia casa ......Oddio....non ci posso pensare!

Grazie mille per la tua disponibilità
Torna all'inizio della Pagina

EffeCi
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2668 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 maggio 2007 : 17:00:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quindici giorni non spostano nulla... e qualche vittima di sicuro il Baygon e le trappoline la faranno... se davvero si tratta di Supella, è una specie con un ciclo non velocissimo, per cui in due settimane non ti si riempie la casa...
Insomma, vai tranquilla, riposa e fortificati per la battaglia finale...

--------------------------------------
Dubito, ergo sum.
Torna all'inizio della Pagina

ludya
Utente nuovo

Città: roma


8 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 maggio 2007 : 19:45:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Franco.......
ti farò sapere al ritorno....intanto ho allertato tutto il condominio e forse li ho convinti ad effettuare il trattamento son il Solfac gel.
Ti farò sapere!
Torna all'inizio della Pagina

ludya
Utente nuovo

Città: roma


8 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 giugno 2007 : 15:11:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie ancora di nuovo dei consigli.
Sono tornata dalle vacanze ed ho effettuato il trattamento con il Solfac Gel.
Reperirlo non è stato facile ma il problema è risolto.
Finalmente sono rientrata in possesso della mia cucina ed ho ricominciato a cucinare gustosi manicaretti!
Inoltre ho ricominciato a dormire!
Comunque ripeterò il trattamento tra pochi mesi e poi l'anno prossimo.
Non si sa mai!
Grazie!
Torna all'inizio della Pagina

Cpa
Utente nuovo

Città: Av
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


2 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 giugno 2018 : 16:43:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per cortesia chiedo l'identificazione di questi due insetti
Immagine:
Supella longipalpa
42,32 KB
Immagine:
Supella longipalpa
36,29 KB
Immagine:
Supella longipalpa
37,27 KB

Torna all'inizio della Pagina

Cpa
Utente nuovo

Città: Av
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


2 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 giugno 2018 : 16:44:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mancava una foto...di che insetto si tratta?
Immagine:
Supella longipalpa
50,45 KB

Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 giugno 2018 : 18:07:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
non devi inserirti in una discussione già aperta.

Aprine una nuova!
Inserisci anche data e località del ritrovamento.

Poi eliminerò i messaggi che hai inserito qui.



Modificato da - vladim in data 07 giugno 2018 18:11:58
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net