testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Orthoptera
 Chorthippus sp. ? Sì, Chorthippus (Chorthippus) cfr. montanus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

parnassius
Utente Super


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


9743 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 aprile 2017 : 17:11:55 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Fotografato a Salbertrand (TO) il 16 luglio scorso, a circa 1000 metri di quota. è possibile identificare questa bella cavalletta?

Immagine:
Chorthippus sp. ?  Sì, Chorthippus (Chorthippus) cfr. montanus
237,32 KB

Modificato da - vladim in Data 28 maggio 2017 09:54:12

parnassius
Utente Super


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


9743 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 aprile 2017 : 20:47:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Riporto su
Torna all'inizio della Pagina

parnassius
Utente Super


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


9743 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 maggio 2017 : 00:35:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Con le chiavi arrivo a Omocestus viridulus, ma non mi convince molto...
Torna all'inizio della Pagina

mantidron98
Moderatore

Città: Alfonsine
Prov.: Ravenna

Regione: Italy


1278 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 maggio 2017 : 21:11:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao. No, è un Chorthippus (Chorthippus), ma da questa foto non saprei dire altro.

Ciao,
Marco.

NOTA: non effettuo identificazioni di esemplari sprovvisti dei dati (località).
Torna all'inizio della Pagina

parnassius
Utente Super


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


9743 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 maggio 2017 : 00:47:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti ringrazio, io seguendo le chiavi però il genere Chorthippus l'avevo escluso perché dovrebbe presentare un ben evidente allargamento del margine anteriore delle tegmine in corrispondenza del timpano, mentre qui il margine sembra dritto, senza nessun rigonfiamento. Viene scritto che l'unica specie di Chorthippus che non presenta questo carattere é il Chorthippus albomarginatus, il cui stato in Italia non è chiaro e comunque non mi sembra assomigliarci molto... Tuttavia concordo che l'aspetto generale sembra più da Chorthippus che da Omocestus...
Torna all'inizio della Pagina

parnassius
Utente Super


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


9743 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 maggio 2017 : 11:11:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Provo a riportare su per sapere se le mie obiezioni avevano fondamento...
Torna all'inizio della Pagina

mantidron98
Moderatore

Città: Alfonsine
Prov.: Ravenna

Regione: Italy


1278 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 maggio 2017 : 09:11:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In effetti quel rigonfiamento non è sempre visibile in tutti i generi del gruppo Chorthippus. Talvolta lo si vede solo allo stereoscopio.
Quello della foto potrebbe essere un Chorthippus (Chorthippus) montanus.


Ciao,
Marco.

NOTA: non effettuo identificazioni di esemplari sprovvisti dei dati (località).
Torna all'inizio della Pagina

parnassius
Utente Super


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


9743 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 maggio 2017 : 12:02:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il mistero si infittisce sempre di più! Sul Volume Orthoptera della fauna d'Italia c'è scritto che in Chorthippus montanus le tegmine dovrebbero al massimo raggiungere le estremità dei femori posteriori, mentre qui le superano abbondantemente; viene detto che esistono esemplari macrotteri ma sono rari. Inoltre al momento questa specie in Italia è stata trovata solo in Trentino e Friuli, ma nella Checklist degli Ortotteri dell'Italia del Nord-ovest di Roberto Sindaco et al. c'è scritto che, nonostante in quella zona non sia mai stata trovata, non si può escludere la sua presenza sulle Alpi piemontesi e valdostane visto che si trova sul versante francese. Quindi o io ho avuto un c*** pazzesco e ho trovato il primo C. montanus delle Alpi occidentali che è pure un esemplare macrottero, oppure c'è qualcosa che ci sfugge
Torna all'inizio della Pagina

parnassius
Utente Super


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


9743 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 giugno 2017 : 11:34:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho provato a chiedere un parere a Daniele Baroni, uno degli autori dello studio che è stato fatto sugli Ortotteri nel Nord-Ovest dell'Italia successivamente alla Checklist... La sua opinione è che si tratti di un Chorthippus parallelus con le tegmine più lunghe della media (ma è un carattere piuttosto variabile in questa specie). Da questa foto non si può escludere che si tratti effettivamente di un Chorthippus montanus, ma credo che per il rasoio di Occam la risposta più semplice sia la più probabile... In ogni caso cercherò di trovare altri esemplari e di fotografarli meglio
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net