Da quello che ho capito Menemerus falsificus è sinonimo di Menemerus taeniatus e per Menemerus bivittatus non è cstata accertata la presenza in Italia
Sicuro? Ci sono molte vecchie discussioni in cui Pepsis è in dubbio tra M. falsificus e M. taeniatus. Se fosse come dici dovrei rinominare un bel po' di esemplari
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)
Ciao Mizar l'unica cosa di cui sono sicuro è che nella checklist dei ragni italiani 2016 Menemerus falsificus non è presente,per chi volesse controllare questo è il link Link pagina 52 e pagina 70 tra i nomi omessi, dove dicono che è sinonimo di M.taeniatus io di più non so magari Alessandro potrà dirci altro
Speriamo intervenga Alessandro a dirimere questa questione. Ho posto la domanda proprio perchè sul forum abbiamo esemplari identificati con entrambi i nomi.
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)