Da qualche pomeriggio questo piccione (?) si fa delle grandi camminate sulle dune litoranee del ravennate. Si è fatto avvicinare abbastanza da permettermi di scattare con la compatta . Ho notato che ha vari anelli alle zampe. Mi chiedevo la ragione di tale comportamento. Che si sia smarrito? Immagine: 253,52 KB Ciao Maurizio
Probabilmente sì. Se si lascia avvicinare e rifocillare, potrebbe essere possibile leggere i codici sugli anelli e comunicarli all'Unione Colombofili Italiana, che può risalire al proprietario.
Può infatti essersi smarrito oppure essersi debilitato un pò se il viaggio che gli è stato richiesto per ritornare alla colombaia è un pò lungo. Può essersi fermato per la sete, ad esempio, a me è capitato di dissetare un piccione che si era fermato nel mio giardino mentre mia moglie sciacquava la macchina e ci guardava. Sembrava curioso, ma poi ho capito che invece era supplichevole... allora gli ho messo dell'acqua in una ciotola e ne ha bevuto una quantità inimmaginabile !!!