testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 ECHINODERMI
 Campionamento da Trieste: Astropecten irregualaris
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

fedang83
Utente V.I.P.

Città: Trieste (ma vicentina)

Regione: Friuli-Venezia Giulia


275 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 marzo 2017 : 15:19:43 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Astropecten spinulosus?

Ciao so che sarà difficile una determinazione precisa da queste foto ma ci provo... Pescata nel fango a Trieste, 10 cm circa...
Immagine:
Campionamento da Trieste: Astropecten irregualaris
41,06 KB

federica

Modificato da - rpillon in Data 31 marzo 2017 19:14:53

fedang83
Utente V.I.P.

Città: Trieste (ma vicentina)

Regione: Friuli-Venezia Giulia


275 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 marzo 2017 : 15:26:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sono riuscita...
Immagine:
Campionamento da Trieste: Astropecten irregualaris
62,54 KB

federica
Torna all'inizio della Pagina

fedang83
Utente V.I.P.

Città: Trieste (ma vicentina)

Regione: Friuli-Venezia Giulia


275 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 marzo 2017 : 15:28:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Campionamento da Trieste: Astropecten irregualaris
66,13 KB

federica
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 31 marzo 2017 : 16:28:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In realtà anche se apparentemente (in particolare per il colore) potrebbe sembrare Astropecten spinulosus si tratta di una Astropecten platyacanthus di colore bruno. Per far vedere meglio le differenze basta che inserisci una foto più grande possibile degli aculei delle placche marginali dorsali, per esempio fra due braccia. Anche se l'angolazione di queste foto dall'alto è molto infelice, vedrai che ha dei forti aculei, ben diversi da Astropecten spinulosus. C'è comunque un indizio molto facile da vedere anche se non è certo un carattere distintivo valido: A.spinulosus ha sempre la parte centrale di ogni braccio più chiara del resto del dorso mentre A.platyacanthus ce l'ha sempre più scura (più precisamente non sarebbe il colore a essere diverso ma la densità di passille che rende apparentemente più o meno intenso e scuro il colore). Anche il colore degli aculei della placche marginali ventrali e diverso.
La prima foto, in cui il soggetto è fuori dall'acqua, è la più forviante. Non serve tirale fuori dall'acqua, l'aspetto diventa solo "artificioso" e più difficile da riconoscere. Non serve neppure girarle, al limite una foto dettagliata degli aculei delle placche marginali dorsali è più che sufficiente per dipanare ogni dubbio.
A Muggia per esempio sono entrambe comuni.

Tieni conto che per regolamento in genere non si possono inserire foto di animali non nel loro ambiente naturale, come animali pescati. Suppongo comunque che sia poi stata rilasciata in quanto di norma non c'è nessuna utilità nel tenerle. Tra un po' quindi, se non c'è un valido motivo per tenerle il post lo eliminerò.

Ciao

Roberto Pillon

Le mie foto su Fishbase Le mie foto su WoRMS Le mie foto su iNaturalist
Torna all'inizio della Pagina

fedang83
Utente V.I.P.

Città: Trieste (ma vicentina)

Regione: Friuli-Venezia Giulia


275 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 marzo 2017 : 16:47:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per l'esauriente risposta, ovviamente è stata rilasciata, era stata raccolta in un campionamento di benthos per attività didattica.

federica
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 31 marzo 2017 : 18:04:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per la precisazione, questo mi permette di matenere la discussione in quanto l'attività didattica con liberazione dell'animale è sicuramente compatibile con il regolamento del forum.

A parziale rettifica di quanto ti ho scritto sopra, ora che sono tornato a casa e ho a disposizione tutte le mie foto e il monitor del mio PC (prima ero fuori casa e avevo a disposizione solo un monitor piccolo), ho l'impressione che Astropecten platyacanthus non sia l'identificazione corretta. Gli aculei molto esili delle placche marginali ventrali non sono compatibili neppure con questa specie e sono tipici di Astropecten irregularis (anche questa specie ha la parte centrale delle braccia scura). Se il soggetto fosse stato di colore rosato (e ora che ho il mio monitor nella seconda foto mi sembra che possa avere avuto questo colore) e se non avesse affatto aculei nelle placche marginali dorsali (quelli che prima mi sembravano grossi aculei fotografati dall'alto ora con il monitor di casa mi sembrano più che altro grosse placche nude) apparterrebbe a questa specie (anche se per esclusione dovrebbe essere lei). Con il mio monitor di casa ho l'impressione che la prima foto che prima mi sembrava mostrasse indubbiamente una la stella di colore bruno scuro abbia colori non realistici e compatibili con il rosa.

Ti ricordi se aveva colori tendenti al rosa?
Riusciresti a postere un dettaglio più grande possibile delle placche marginali dorsali?

Grazie,
Roberto

Roberto Pillon

Le mie foto su Fishbase Le mie foto su WoRMS Le mie foto su iNaturalist
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 31 marzo 2017 : 18:09:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa A.irregularis per esempio l'ho fotografata a Muggia.

Immagine:
Campionamento da Trieste: Astropecten irregualaris
174,75 KB

Roberto Pillon

Le mie foto su Fishbase Le mie foto su WoRMS Le mie foto su iNaturalist
Torna all'inizio della Pagina

fedang83
Utente V.I.P.

Città: Trieste (ma vicentina)

Regione: Friuli-Venezia Giulia


275 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 marzo 2017 : 18:18:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Purtroppo sono via per il weekend quindi non ho le foto con me, proverò a controllare appena riesco e vedrò se riesco a fare un ingrandimento delle placche ma non sono certa.. Comunque non me la ricordo rosata ma piuttosto beige..grazie

federica
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 31 marzo 2017 : 18:47:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sono permesso di aumentare i contrasti e i colori della tua seconda foto. La mia impressione è che ci sia abbastanza rosa (e le uniche due specie che possono avere del rosa sono praticamente sempre per A.irregularis e raramente A.platyacanthus), forse coperto da un sottile strato di fango (ma non necessariamente) come spesso capita. Comunque in questa specie il rosa può avere varie tonalità, e mi sembrano compatibili con il tuo esemplare.
A questi link trovi vari colori che può avere questa specie:
Link
Link
Link

A parte aspetti marginali come il colore, la determinazione è sempre piuttosto facile e sicura basandosi su criteri morfologici che sono quelli più costanti. Se guardi in questo forum o nel web le foto di A.platyacanthus vedrai che gli aculei della placche marginali ventrali sono sempre più robusti e mantenuti molto paralleli fra loro mentre A.irregularis ha aculei delle placche marginali ventrali particolarmente fini e "disordinti".
Se riuscissi quando torni a inseire un dettaglio delle placche marginali dorsali, meglio se non con un'angolazione dall'alto, l'identificazione risulterebbe ancora più chiara.

Immagine:
Campionamento da Trieste: Astropecten irregualaris
92,76 KB

Roberto Pillon

Le mie foto su Fishbase Le mie foto su WoRMS Le mie foto su iNaturalist
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 31 marzo 2017 : 19:11:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se confronti anche solo gli aculei della placche marginali ventrali vedrai come siano differenti per due specie e nel tuo caso l'aspetto è deciamente quello di A.irregularis.

A.irregularis:
Campionamento da Trieste: Astropecten irregualaris
169,59 KB
A.platyacanthus:
Campionamento da Trieste: Astropecten irregualaris
187,78 KB

Roberto Pillon

Le mie foto su Fishbase Le mie foto su WoRMS Le mie foto su iNaturalist
Torna all'inizio della Pagina

fedang83
Utente V.I.P.

Città: Trieste (ma vicentina)

Regione: Friuli-Venezia Giulia


275 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 marzo 2017 : 19:14:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie, proverò a vedere cosa riesco a trovare nelle foto...

federica
Torna all'inizio della Pagina

fedang83
Utente V.I.P.

Città: Trieste (ma vicentina)

Regione: Friuli-Venezia Giulia


275 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 aprile 2017 : 15:11:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho provato ad ingrandire la foto ma più di così non si capisce proprio nulla... non credo possa aiutare molto ma ho provato...grazie
Immagine:
Campionamento da Trieste: Astropecten irregualaris
53,84 KB

federica
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 aprile 2017 : 20:04:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sembra sempre una Astropecten irregularis con un poì di fango sopra.

Roberto Pillon

Le mie foto su Fishbase Le mie foto su WoRMS Le mie foto su iNaturalist
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net