|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
Ste87
Utente Senior

Città: Genova
Prov.: Genova
Regione: Italy
1194 Messaggi Flora e Fauna |
|
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore

3532 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 marzo 2017 : 08:03:17
|
ciao ste, semplificando al massimo possiamo dire che la quantità di carbonato di calcio che le acque possono disciogliere o depositare è legata ad un complesso equilibrio chimico tra più fasi; una delle variabili più importanti di questo equilibrio è la quantità di anidride carbonica disciolta in acqua (o meglio, la pressione parziale di anidride carbonica in acqua); la variazione della pressione parziale di CO2 che può verificarsi in diverse condizioni al contorno (ad esempio, diminuzione della pressione per la venuta a giorno di acque sotterranee in corrispondenza delle emergenze sorgive o di salti morfologici, variazioni di temperatura), determina o l'aumento dell'aggressività delle acque con la possibilità di disciogliere quantitativi superiori di carbonato di calcio, o, viceversa, la diminuzione di questa capacità con relativa deposizione del carbonato di calcio (quest'ultima situazione è quella che si evidenzia nella tua immagine; a proposito, è una sorgente poco sopra la scarpata o un salto morfologico su un torrentello?);
buona giornata |
maurizio ____________________
“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu
“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
|
 |
|
|
Ste87
Utente Senior

Città: Genova
Prov.: Genova
Regione: Italy
1194 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 marzo 2017 : 16:29:03
|
Maurizio, intanto mi scuso per averti risposto solo ora! Grazie per la spiegazione chiara e sì, quella è una cascatella al omento secca  |
Al mondo c'è tante cose affascinanti, alzati e valle a cercare !
Il mio Profilo Flickr
Il mio sito NaturaLiguria |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |