testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Natura Mediterraneo - Varie
 NATURA HUMOR
 Ecco cosa significa "sp."!
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10098 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 marzo 2017 : 13:07:09 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ebbene, il sistema T9 di correzione automatica della digitazione sul telefonino non mi permette di scrivere "sp." quando do il mio parere sulla determinazione di ciò che è ritratto in una foto.

Ora l'ho scritto, sì, ma devo fare un mucchio di manovre per correggere la parola manualmente.

Il sistema T9 è saggio.
Cambia automaticamente la scritta in un'altra parola.

Ecco, ora non effettuo le correzioni manuali e vi faccio vedere.

"È un Erodium spero."
"È una Potentilla spero."
"È un Crataegus spero."

…ecco cosa significa veramente "sp.", mi sono detto!
Altro che "species".

Il sistema T9 di correzione automatica della digitazione ha ragione.

RockHoward
Utente Super


Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


10187 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 marzo 2017 : 14:36:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Forest:

Il sistema T9 di correzione automatica della digitazione ha ragione.




Ciao Giovanni,
stai scherzando...vero?

Che io sappia non è così.

La formula “Genere sp.” si usa quando dobbiamo ancora identificare la specie; se troviamo un Porcino, sappiamo che esso appartiene al genere Boletus ma non sappiamo ancora a quale specie. In questa caso scriveremo Boletus sp.


Nicolò
--
Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo.
Da: Link

Modificato da - RockHoward in data 03 marzo 2017 14:38:19
Torna all'inizio della Pagina

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10098 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 marzo 2017 : 14:42:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao… forse non ti sei accorto, ma guarda che ho postato questa discussione in "Natura humor", non a caso…
(Come difatti ho scritto anch'io, so bene che significa "species", un termine "segnaposto" che sta al posto della reale indicazione di specie che non si conosce, ma il T9… mi ha fatto venire un'altra idea!… )
Torna all'inizio della Pagina

RockHoward
Utente Super


Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


10187 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 marzo 2017 : 14:43:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Forest:

Ciao… forse non ti sei accorto, ma guarda che ho postato questa discussione in "Natura humor", non a caso…
(Come difatti ho scritto anch'io, so bene che significa "species", un termine "segnaposto" che sta al posto della reale indicazione di specie che non si conosce, ma il T9… mi ha fatto venire un'altra idea!… )


infatti non avevo notato la sezione.


Nicolò
--
Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo.
Da: Link
Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 marzo 2017 : 22:09:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Forest:

"È un Erodium spero."
"È una Potentilla spero."
"È un Crataegus spero."

…ecco cosa significa veramente "sp."...



Caspita! Non si può certo dargli torto...E poi ti dà la speranza di aver azzeccato almeno il genere.




Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 marzo 2017 : 15:52:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ci vuole sempre prudenza nelle determinazioni

ciao

ang



Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net