|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
ricki51
Utente Senior

Città: Fidenza
Prov.: Parma
Regione: Emilia Romagna
2896 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 febbraio 2017 : 22:05:00
|
Questi funghi, che penso appartenere alla stessa specie, sono stati fotografati l'8 novembre tra i 500 e i 600 metri sull'Appennino parmense. Da anni li incontro in autunno in ambiente apparentemente ostile, su sfasciumi ofiolitici di norma aridissimi, caratterizzati da presenze botaniche tutte xerofile e adatte a sopravvivere sul serpentino. Le lamelle sono profonde, di colore marrone- rossiccio, gambo sempre piuttosto corto con anello. I funghi non sono molto grossi, forse anche in relazione al terreno poverissimo, il cappello penso raggiunga al massimo i 5-6 cm. Ho pensato al genere Psalliota, è possibile, con queste immagini, andare oltre nella determinazione? Grazie Riccardo Immagine:
117,92 KB
|
|
|
ricki51
Utente Senior

Inserito il - 08 febbraio 2017 : 22:06:08
|
Immagine:
116,35 KB |
|
 |
|
|
ricki51
Utente Senior

Inserito il - 08 febbraio 2017 : 22:07:10
|
Immagine:
127,66 KB |
|
 |
|
|
ricki51
Utente Senior

Inserito il - 08 febbraio 2017 : 22:08:08
|
Immagine:
158,02 KB |
|
 |
|
|
ricki51
Utente Senior

Inserito il - 08 febbraio 2017 : 22:09:14
|
Immagine:
178,88 KB |
|
 |
|
|
Raziel
Utente Senior

Città: Valpiana
Prov.: Grosseto
Regione: Toscana
705 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 febbraio 2017 : 22:57:43
|
Sì, il Genere è sicuramente Agaricus. L'epiteto generico Psalliota è stato abbandonato, in favore del suo più antico sinonimo Agaricus. Per quanto riguarda la specie io non so aiutarti. Sarebbe utile sapere l'odore e l'eventuale viraggio della carne al taglio. Ed una foto in cui si veda l'anello ed il gambo. A prima vista mi ha fatto pensare a una specie della sezione Agaricus, come A. campestris, A. moellerianus e simili, ma senza i caratteri di cui sopra sparo nomi a caso. |
|
 |
|
|
ricki51
Utente Senior

Inserito il - 09 febbraio 2017 : 13:09:21
|
Grazie Raziel! Effettivamente mi ero reso conto di avere fatto una documentazione fotografica lacunosa: se il genere è complesso, non poteva bastare. La prossima volta sarò più preciso. Riccardo |
|
 |
|
|
Ennio Carassai
Moderatore

Città: Macerata
Prov.: Macerata
Regione: Marche
1851 Messaggi Micologia |
Inserito il - 09 febbraio 2017 : 19:05:48
|
ciao Riccardo, come detto da chi mi ha precedute, senza altri particolari morfologici è difficile fare una determinazione corretta, confermo il Genere Agaricus, per quanto concerne la specie si potrebbe ipotizzare Agaricus brunneolus ma solo in teoria, un salutone e alla prossima raccolta, Ennio. |
|
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|