|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.
|
|
Autore |
Discussione  |
|
pank
Utente V.I.P.

Città: falconara
Regione: Marche
181 Messaggi Micologia |
Inserito il - 30 gennaio 2005 : 22:13:48
|
cari perditempo di micofili, sono euforico perché nella mia ignoranza correlata al p.c., sono riuscito stasera, per la prima volta, ad inviare una immagine in altra sezione in cui si parla di Hebeloma edurum....così ci riprovo ed invio tre funghetti poco descritti(almeno per due di loro), mentre dell'Agaricus non so che dire: ne ho rintracciati 12 esemplari in prato riportato presso una zona industriale con presenza di Pinus halepensis e Pinus pinea; non lontano alcuni magnifici esemplari di Agaricus macrocarpus facevano bella mostra di sè.lo strano Agaricus a SPORATA GIALLA ha spore, dunque non è sterile, cistidi,ecc...ma non ho trovato niente che mi riconducesse a lui in letteratura. Gli altri sono il poco visto Hebeloma mesophaeum v.cremeovelatum, ed una forma-o varietà?- alba di Xerula longipes di cui non riesco comunque ad avere letteratura. grazie degli aiuti MAXPANK
Immagine:
124,76 KB
Immagine:
147,78 KB
Immagine:
123,33 KB
|
Modificato da - Andrea in Data 10 dicembre 2007 22:29:28
|
|
FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 gennaio 2005 : 22:32:19
|
Ciao Massimo, sei più unico che raro!! come hai fatto a mettere le foto capovolte....poi come mai così piccole???... nonostante i 136 KB.
Lì al tuo Gruppo non c'è nessuno che ti possa darti un aiuto??
Comunque sei stato bravo!
Ciao FOX |
 |
|
pank
Utente V.I.P.

Città: falconara
Regione: Marche
181 Messaggi Micologia |
Inserito il - 30 gennaio 2005 : 23:45:09
|
grazie a Brisa che mi ha già dato un parere e a Fox che si meraviglia riguardo alla possibilità di metterle capovolte: ti assicuro che posso fare anche di peggio; comunque ho provato a girarle ma non c'è modo di modificare un messaggio dopo 60'.inoltre hanno quella brutta risoluzione perché sono dia scannerizzate, riguardo alla dimensione non so che dirti, le immagini sono salvate in una mia cartella documenti in quel formato dopo che le ho scannerizzate,se mi dite voi come ingrandirle, posso provare. Brisa il fungo è sicuramente un Agaricus perché le spore lo sono e perché macroscopicamente lo è, mentre per troppi particolari(anello, cuticola, portamento....) non è un Leucoagaricus.ciao Max
Immagine:
124,76 KB
Immagine:
147,78 KB
Immagine:
123,33 KB |
 |
|
russula
Utente Senior

Città: Pergine Valsugana
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
1158 Messaggi Micologia |
Inserito il - 31 gennaio 2005 : 15:52:35
|
Di solito quando si fa la scansione di diapositive dovresti trovare due parametri su cui agire, e cioè la risoluzione e la scala. Quest'ultima, impostata al 200% o al 300% dovrebbe consentirti di ottenere immagini più grandi.
Ciao, russula |
 |
|
|
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|