Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Finalmente sono riuscito a capire quale è l'incisura sul margine esterno della mandibola destra del'Acinopus picipes! ...però mi chiedevo: avrò qualche probabilità di trovare(in Piemonte o in Abruzzo)anche l'Acinopus megacephalus? Sono andato a ricontrollare gli Acinopus trovati fin'ora, ma anche se qualcuno lo avevo classificato come Acinopus megacephalus, in realtà sono tutti A. picipes.
in abruzzo il megacephalus c'è di sicuro; in piemonte non lo so , io finora come stazione più a nord-ovest l'ho trovato in emilia, bassa val di taro, è probabile che ci sia almeno nelle aree xerotermiche dell'alessandrino
dalle tue parti però ne dubito; è vero che la val di susa è in buona parte xerotermica, ma il megacephalus da quanto ho visto sembra decisamente preferire i terreni argillosi
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare