testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI DA DETERMINARE
 Verifica determinazioni
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Luca90
Utente Junior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

79 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 04 gennaio 2017 : 20:02:56 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Carissimi tutti, buonasera e tanti auguri di buon 2017 .

Sto approfittando di questo periodo di vacanza per schedare ed ordinare la mia modesta collezione malacologica di confronto. Purtroppo non ho una preparazione specifica in ambito naturalistico o biologico e studio i molluschi più da un punto di vista di incorporazione culturale, quindi ho ancora tanti e tanti dubbi sulle identificazioni. Dubbi che sto cercando di sciogliere consultando la bibliografia specifica e i vostri illuminanti interventi su questo forum. Quindi vorrei chiedervi un aiuto nel controllo delle determinazioni che ho fatto sui miei pezzi, iniziando con qualche foto scattata oggi.

Tutti i pezzi sono raccolti spiaggiati e, salvo dove diversamente indicato, si tratta di una sola valva fotografata da entrambi i lati. Tutti i molluschi, tranne quelli con diversa indicazione, sono stati raccolti in inverno dalla spiaggia di S. Felice Circeo (LT) dalle parti di Torre Olevola.

Luca90
Utente Junior

79 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 04 gennaio 2017 : 20:12:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Queste tre dovrebbero essere tutti esemplari di Fissurella nubecula, ma sono in dubbio con le Diodora. In realtà il piccolo callo circonda completamente il foro apicale dal lato interno e non ha la forma "a porta ad arco" tipica delle Diodora. Però gli esemplari B e C mi mettono in dubbio per la forma generale, molto rastremata verso l'alto e per la pigmentazione vivace. Che ne pensate?

Immagine:
Verifica determinazioni
204,29 KB
Torna all'inizio della Pagina

Luca90
Utente Junior

79 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 04 gennaio 2017 : 20:19:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Queste invece mi sembrano essere tutte Arca noae, compresi gli esemplari (giovani?) D ed E. Il dubbio più grande riguarda la A, che potrebbe essere Arca tetragona per la forma più arrotondata e convessa?
La seconda domanda riguarda la peluria che corre attorno al labbro: si tratta di una caratteristica tipica di tutte le Arcidae oppure solo di Barbatia barbata? Perché gli esemplari A e B ne hanno parecchia, ma la forma della conchiglia non mi sembra proprio Barbatia.

Immagine:
Verifica determinazioni
138,4 KB

Luca90
Utente Junior

79 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 04 gennaio 2017 : 20:29:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Di seguito posto invece quella che dovrebbe essere una valva superiore di un giovane Spondylus gaederopus. La superficie esterna è appena fluitata nei pressi dell'umbone, ma sul resto della valva si vedono bene le coste sottili e le "spine" dalla sezione concava.
Di questa identificazione sono abbastanza sicuro, ma volevo chiedervi quali sono le differenze più evidenti tra questo e gli S. cevikeri, S. groski e S. spinosus? Ornamentazione? Dimensioni? Habitat?

Immagine:
Verifica determinazioni
64,1 KB

Luca90
Utente Junior

79 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 04 gennaio 2017 : 20:39:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Giuro che questo è l'ultimo invio della serata!

In questo caso si tratta un bivalve completo di entrambe le valve, ma che non ho mai visto. Spulciando sulla galleria tassonomica, mi pare simile ai Venerupis senegalensis postati da Mitra nel 2006 o a qualche altra Venerupis. Però mi lasciano perplesso sia le piccole dimensioni che il luogo di rinvenimento (sempre Circeo).

Immagine:
Verifica determinazioni
68,22 KB

Posterò presto altre foto dubbie, ho ancora almeno 4 bivalvi a me ignoti da identificare del tutto e dei Pettinidi che mi levano il sonno!

P.s.: Spero che le immagini siano adeguate ai vostri standard e abbastanza leggibili.

argonauta
Utente Super

Città: Guidonia

6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 04 gennaio 2017 : 21:25:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Determinazioni tutte corrette.

Mario

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)

Luca90
Utente Junior

79 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 05 gennaio 2017 : 22:03:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Grazie mille Argonauta!! Qualche info sulla differenza tra i vari tipi di Spondylus?

Nel weekend, se riesco, posto altre foto di bivalvi.

argonauta
Utente Super

Città: Guidonia

6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 05 gennaio 2017 : 22:12:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Luca90:

Grazie mille Argonauta!! Qualche info sulla differenza tra i vari tipi di Spondylus?

Nel weekend, se riesco, posto altre foto di bivalvi.

Non c'è bisogno di andare tanto lontano contatta il socio spon qui su natura mediterraneo e intanto dai un'occhiata qui

Link

Mario

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net