|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
Luca90
Utente Junior

Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
79 Messaggi Biologia Marina |
|
|
Luca90
Utente Junior

Inserito il - 04 gennaio 2017 : 20:12:06
|
Queste tre dovrebbero essere tutti esemplari di Fissurella nubecula, ma sono in dubbio con le Diodora. In realtà il piccolo callo circonda completamente il foro apicale dal lato interno e non ha la forma "a porta ad arco" tipica delle Diodora. Però gli esemplari B e C mi mettono in dubbio per la forma generale, molto rastremata verso l'alto e per la pigmentazione vivace. Che ne pensate?
Immagine:
204,29 KB |
 |
|
|
Luca90
Utente Junior

Inserito il - 04 gennaio 2017 : 20:19:00
|
Queste invece mi sembrano essere tutte Arca noae, compresi gli esemplari (giovani?) D ed E. Il dubbio più grande riguarda la A, che potrebbe essere Arca tetragona per la forma più arrotondata e convessa? La seconda domanda riguarda la peluria che corre attorno al labbro: si tratta di una caratteristica tipica di tutte le Arcidae oppure solo di Barbatia barbata? Perché gli esemplari A e B ne hanno parecchia, ma la forma della conchiglia non mi sembra proprio Barbatia.
Immagine:
138,4 KB |
 |
|
|
Luca90
Utente Junior

Inserito il - 04 gennaio 2017 : 20:29:05
|
Di seguito posto invece quella che dovrebbe essere una valva superiore di un giovane Spondylus gaederopus. La superficie esterna è appena fluitata nei pressi dell'umbone, ma sul resto della valva si vedono bene le coste sottili e le "spine" dalla sezione concava. Di questa identificazione sono abbastanza sicuro, ma volevo chiedervi quali sono le differenze più evidenti tra questo e gli S. cevikeri, S. groski e S. spinosus? Ornamentazione? Dimensioni? Habitat?
Immagine:
64,1 KB |
 |
|
|
Luca90
Utente Junior

Inserito il - 04 gennaio 2017 : 20:39:06
|
Giuro che questo è l'ultimo invio della serata!
In questo caso si tratta un bivalve completo di entrambe le valve, ma che non ho mai visto. Spulciando sulla galleria tassonomica, mi pare simile ai Venerupis senegalensis postati da Mitra nel 2006 o a qualche altra Venerupis. Però mi lasciano perplesso sia le piccole dimensioni che il luogo di rinvenimento (sempre Circeo).
Immagine:
68,22 KB
Posterò presto altre foto dubbie, ho ancora almeno 4 bivalvi a me ignoti da identificare del tutto e dei Pettinidi che mi levano il sonno!
P.s.: Spero che le immagini siano adeguate ai vostri standard e abbastanza leggibili.
|
 |
|
|
argonauta
Utente Super

Città: Guidonia
6664 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 04 gennaio 2017 : 21:25:59
|
| Determinazioni tutte corrette. |
Mario
Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima? (Victor Hugo) |
 |
|
|
Luca90
Utente Junior

Inserito il - 05 gennaio 2017 : 22:03:05
|

Grazie mille Argonauta!! Qualche info sulla differenza tra i vari tipi di Spondylus?
Nel weekend, se riesco, posto altre foto di bivalvi. |
 |
|
|
argonauta
Utente Super

Città: Guidonia
6664 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 05 gennaio 2017 : 22:12:53
|
| Messaggio originario di Luca90:

Grazie mille Argonauta!! Qualche info sulla differenza tra i vari tipi di Spondylus?
Nel weekend, se riesco, posto altre foto di bivalvi.
|
Non c'è bisogno di andare tanto lontano contatta il socio spon qui su natura mediterraneo e intanto dai un'occhiata qui
Link |
Mario
Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima? (Victor Hugo) |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net