testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum di Fotografia e Disegno Naturalistico
 ATTREZZATURA FOTOGRAFICA
 Canon EOS 6D: quale obiettivo macro?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

francesca rosati
Utente Senior


Città: Roma


999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 dicembre 2016 : 08:33:30 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buongiorno a tutti!
vorrei un consiglio per poter acquistare un obiettivo per foto macro da innestare sulla Canon EOS 6D.
Ho anche la Canon EOS 700D sulla quale uso un 60 mm f2.8 che però non è compatibile con il full frame.
Già che ci sono vorrei anche un giudizio degli esperti sulla Canon 6D.
un saluto affettuoso
francesca


francesca

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 dicembre 2016 : 09:21:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se leggi l'inglese guarda qui: Link

In sintesi, secondo l'articolo citato, per le FF Canon le migliori scelte, tra i 90 e i 105mm sono, nell'ordine:

Sigma 105mm f/2.8 EX DG OS HSM Macro
Tamron SP 90mm f/2.8 Di VC USD Macro
Canon EF 100mm f/2.8 Macro USM
Canon EF 100mm f/2.8L Macro IS USM

Il Sigma 150mm f/2.8 EX DG OS HSM Macro, che ti consente di arrivare ad ingrandimenti ottimi pur rimanendo più lontano dal soggetto, è però più grosso, pesante e difficile da usare a mano libera senza flash: personalmente ti consiglierei di rimanere entro i primi quattro. Da notare che il 100 Canon non L e non stabilizzato viene considerato migliore del fratello più caro...

La tua macchina è il primo corpo FF Canon relativamente economico, che uscì nel 2012 praticamente insieme alla Nikon D600. Abbina ad un prezzo accessibile un sensore FF ed è comunque un corpo di ottima qualità; il FF economico si paga però con qualche punto debole:

- la risoluzione, circa 20 Megapixel, non è elevatissima, ed in macro questo è un leggero limite: con un corpo APS-C si ingrandisce comunque 1.6 volte di più, a parità di risoluzione, e 24 o 30 Megapixel avrebbero dato qualche dettaglio in più, consentendo ritagli più spinti

- manca il flash incorporato; se si usa il cavalletto questo può non essere un limite; io invece detesto i cavalletti , che ti fanno "perdere l'attimo", e fotografo sempre e solo a mano libera, e quindi in macro non potrei fare a meno dei flash; oltretutto, se vuoi usare una o più unità flash wireless slave, non avendo il flashetto della macchina come commmander devi prendere un commander separato

- il mirino ottico copre solo il 97% e non è luminosissimo, credo comunque migliore di quello della 700D.

Le altre "debolezze" per me sono poco importanti in macro, tra cui AF con solo 11 punti e solo il centrale a croce, poca velocità nella raffica.

In compenso ha sia GPS che WiFi integrati, cosa che a me farebbe molto comodo ma che Nikon ancora non fornisce , e la qualità di immagine è decisamente buona, anche a valori ISO elevati.

Consiglio: usa soprattutto i RAW e crea i JPEG sul PC, sono migliori di quelli generati dalla macchina.







Paolo Mazzei
presidente della Associazione Lepidotterologica Italiana - ALI
leps.it: Moths and Butterflies of Europe and North Africa
serifoswildlife.net: Serifos wildlife
seychelleswildlife.info: Seychelles Wildlife
Torna all'inizio della Pagina

francesca rosati
Utente Senior


Città: Roma


999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 dicembre 2016 : 12:11:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Paolo dell'esaustività e della rapidità!
Adesso io
francesca

francesca
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net