Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Inserito il - 07 dicembre 2016 : 23:04:14
Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Gelechiidae Genere: Pseudotelphusa Specie:Pseudotelphusa scalella
Era su un ramo di una conifera, che riposava al fresco, in una calda giornata di giugno. Con quelle strisce mi ricorda qualcosa, ma non riesco a capire quale. Mi sembra una:(qui la dico grossa!)Pseudotelphusa scalella. Potrebbe essere?
Vincenzo
29-6-2016 Monte Cuneo, Avigliana (TO)
Era nascosta tra le scaglie della corteccia, ma con quei colori, come facevo a non vederla! Immagine: 193,12 KB Immagine: 223,88 KB Immagine: 214,5 KB
Modificato da - vladim in Data 08 dicembre 2016 14:27:49
Ciao Vincenzo, nel tentativo di portare come prima foto - la terza che ritengo la migliore per la Galleria- ho cancellato gli ultimi due messaggi
Confermo comunque la tua determinazione
Ciao Giancarlo, se dovete cambiare o cancellare qualcosa, fate pure! non sarò certo io a lamentarmi! Anche a me la terza sembrava più indicativa,(ma non sapevo di quanto) per quello l'avevo inserita anche se era quasi simile alla prima.
Per quanto riguarda le parti cancellate: speriamo di reinserirle fra un paio di settimane!