testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Cydalima perspectalis - Crambidae? Sì
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 novembre 2016 : 23:56:50 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Crambidae Genere: Cydalima Specie:Cydalima perspectalis
Leggendo della Piralide del Bosso, mi sono ricordato che l'avevo incontrata anche io qui in valle.
Due anni fa, ve ne erano veramente tante, e diverse siepi di Bosso erano quasi seccate.
Questa l'avevo fotografata in un giardino, dove ancora si vedevano gli effetti del loro passaggio.

2-10-2014 Sant'Ambrogio (TO)

Immagine:
Cydalima perspectalis - Crambidae? Sì
200,34 KB

Quest'altra invece mi era venuta a trovare a casa l'anno scorso, dai colori che ha, penso che sia un po più matura.

Quest'anno invece non ne ho visto neanche una. ...Che ci abbia pensato la natura a rimettere tutto a posto?

Una curiosità, perché Piralide del Bosso se poi è un Crambidae?

Vincenzo

22-7-2015 Avigliana (TO)

Immagine:
Cydalima perspectalis - Crambidae? Sì
209,33 KB
Immagine:
Cydalima perspectalis - Crambidae? Sì
192,18 KB

Modificato da - Andromeda in Data 18 agosto 2019 22:57:21

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo


13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 novembre 2016 : 00:13:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Purtroppo io ne ho viste tante e ahimè, anche la mia siepe di bosso

I crambidi prima facevano parte dei piralidi.


Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 novembre 2016 : 09:45:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Pensavo che avessero a malapena superato le Alpi Marittime, invece vedo che sono arrivate ben oltre!
Mi sembrava strano che fosse associata alla famiglia dei Pyralidae! ...ma come certamente si capisce sui Lepidotteri, non sono molto "informato". Quasi sempre li incontro mentre cerco minuscoli coleotteri,(ma anche altro) e più sono piccoli, e più mi incuriosiscono.

Grazie mille Giancarlo.

Vincenzo


Modificato da - Giancarlo Medici in data 29 novembre 2016 14:33:38
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net