|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Questo disclaimer è stato aggiornato 1) Ciascuna discussione tratti una sola specie (avviate una discussione separata per ogni specie che volete trattare). 2) Per richiedere la determinazione è molto importante fotografare (da vicino!) il maggior numero possibile di dettagli, ritraendo da diverse angolazioni fiori (corolla, calice, capolini), foglie, steli, base, ecc… Fate anche una foto complessiva della pianta. Scattare una "bella foto", magari del solo fiore, è inutile per l'identificazione: evitatelo. 3) Inserite i dati geografici (provincia, comune, altimetria), la data e l'ambiente di ritrovamento; per piante molto rare evitate una localizzazione troppo precisa (o tali dati verranno nascosti). 4) Le piante si devono trovare in ambiente naturale; le discussioni su quelle coltivate (in giardini, aiuole, vasi), o contenenti piante recise, o sradicate, verranno rimosse. 5) Per le piante alloctone non naturalizzate, ma coltivate o ritratte in Paesi non dell'area mediterranea si usi la sezione "Piante nel mondo", o le discussioni verranno spostate in essa o rimosse. 6) Per ragioni legali, non è possibile discutere della commestibilità delle piante.
|
|
Autore |
Discussione  |
|
Albisn
Utente Senior

Città: Seregno
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
4321 Messaggi Flora e Fauna |
|
Albisn
Utente Senior

Inserito il - 22 novembre 2016 : 17:37:53
|
Immagine 2/7:
142,83 KB |
 |
|
Albisn
Utente Senior

Inserito il - 22 novembre 2016 : 17:38:56
|
Immagine 3/7:
109,45 KB |
 |
|
Albisn
Utente Senior

Inserito il - 22 novembre 2016 : 17:45:15
|
Immagine 4/7:
291,81 KB
Fiori in una pianta a portamento prostrato
|
Modificato da - Albisn in data 22 novembre 2016 17:46:04 |
 |
|
Albisn
Utente Senior

Inserito il - 22 novembre 2016 : 17:47:35
|
Immagine 5/7:
200,72 KB
Ramificazione in pianta a portamento prostrato |
 |
|
Albisn
Utente Senior

Inserito il - 22 novembre 2016 : 17:48:48
|
Immagine 6/7:
248,57 KB
Pianta a portamento eretto |
 |
|
Albisn
Utente Senior

Inserito il - 22 novembre 2016 : 17:55:57
|
Immagine 7/7:
180,39 KB
Dettaglio in cui si vede che alcune foglie sono leggermente dentellate.
Purtroppo non ho fotografato le foglie da sotto e il fusto per verififcare la pelosità. Manca anche il frutto che ormai dovrebbe trovarsi facilmente.
I fiori mi sembra cha abbiano pochi "petali" rispetto alla norma. I petali dovrebbero essere in realtà fiori esterni modificati (ligulati?).
In Internet solo su Wikipedia ho trovato cenni ad alcune sottospecie presenti nel Nord Italia.
Mi sapete confermare se è Erigerion annuus? Altre annotazioni?
Saluti e grazie Alberto |
Modificato da - Albisn in data 22 novembre 2016 18:11:33 |
 |
|
SEDANACCIO
Utente Senior

Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
4448 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 novembre 2016 : 20:23:20
|
| Messaggio originario di Albisn:
I fiori mi sembra cha abbiano pochi "petali" rispetto alla norma. I petali dovrebbero essere in realtà fiori esterni modificati (ligulati?).
|
Sì, i "petali" sono fiori a tutti gli effetti. Mi sembra che siamo in media per quanto riguarda il numero di fiori ligulati.
| Messaggio originario di Albisn:
In Internet solo su Wikipedia ho trovato cenni ad alcune sottospecie presenti nel Nord Italia.
|
Se trovi delle piante ancora fresche usa questa chiave (in inglese...): Link Link
Da quel che si vede mi pare che sia difficile distinguere E. annuus da E. strigosus var. septentrionalis (=E. annuus subsp. septentrionalis) |
"La guerra è una cosa idiota" Franco Rasetti
|
 |
|
Albisn
Utente Senior

Inserito il - 24 novembre 2016 : 17:07:55
|
Mamma mia !
Leggo il genere Erigeron conta nel Nord America (da cui provienne E. annuus) varie centinaia di specie... solo una decina sono proprie della flora italiana (fonte: wikipedia).
Comunque proverò a controllare.
Saluti e grazie mille Alberto |
 |
|
SEDANACCIO
Utente Senior

Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
4448 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 novembre 2016 : 18:14:58
|
Non intendevo suggerirti di controllare su tutta la chiave degli Erigeron del Nord America. Dal momento che hai letto che in Italia sono riportate 3 sottospecie di E. annuus, la meglio cos ache posso consigliarti è di verificare la chiave del gruppo 4 del genere Erigeron da Flora of North America. Dal momento che vi sono solo 2 dicotomie più altre tre dicotomie per le varietà di E. strigosus, penso che la cosa possa risolversi in un tempo relativamente breve. Poi, tutto si riduce, più o meno, a verificare se vi sono ancora le foglie basali o meno e il tipo di pelosità sul fusto che sono le caratteristiche che distinguono E. annuus da E. strigosus. |
"La guerra è una cosa idiota" Franco Rasetti
|
 |
|
Albisn
Utente Senior

Inserito il - 24 novembre 2016 : 19:53:40
|
Beh, così va decisamente meglio.
Purtroppo qui continua a piovere e non so se prossimamente potrò trovare qualche pianta in condizioni decenti.
Comunque, alla peggio, mi organizzo per il prossimo anno. Di Erigeron ne ho visti tantissimi e imparare a conoscerli meglio mi sembra interessante.
Saluti e grazie ancora Alberto |
 |
|
|
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|