Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Inserito il - 19 novembre 2016 : 15:39:58
Classe: Hexapoda Ordine: Hymenoptera Famiglia: Braconidae Genere: Macrocentrus Specie:Macrocentrus sp. (cfr.)
Avevo postato questa foto nella sezione insetti in generale perché non sapevo in quale subforum postarla. Mi è stato consigliato dall'amico Raziel di postarla qui perché secondo lui trattasi di un imenottero Apocrita femmina, probabilmente un Braconidae. Qualcuno mi sa dire qualcosa di piu ? Foto del 1° Novembre di quest'anno, bosco di macchia mediterranea nei pressi di Follonica ( GR ). Stavo fotografando questi funghetti ( Resupinatus ) quando mi è apparso questo insetto. E' possibile dalla sola foto risalire alla specie ? Vi ringrazio infinitivamente. Manrico Immagine: 284,79 KB
Modificato da - vladim in Data 28 novembre 2016 17:30:58