|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione  |
|
dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 novembre 2016 : 12:57:13
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Tenebrionidae Genere: Myrmechixenus Specie:Myrmechixenus subterraneus
|
Lo avevo trovato su una pianta di bietola selvatica, (a pochi metri dal mare)ero convinto che fosse un Latridiidae ma ora mi accorgo che forse non è così, la clava antennale è composta da(mi pare)5 articoli, e tra di loro non ne ho trovato. ho controllato anche tra i Mycetophagidae! visto che mi sembrava che potesse assomigliare, ma anche tra di loro non ne ho trovato. Poi, visto che si dice: se non sai cos'è, molto probabilmente si tratta di un Tenebrionidae ho controllato anche tra di loro, ma non ne sono venuto a capo. Quindi a questo punto mi arrendo! Lungo meno di 2 mm. a quale famiglia potrebbe appartenere?
Vincenzo
10-5-2016 Fossacesia marina (CH) Immagine:
239,86 KB Immagine:
201,61 KB Immagine:
244,44 KB Immagine:
194,4 KB Immagine:
224,27 KB Immagine:
199,88 KB Immagine:
176,56 KB Immagine:
161,18 KB
|
Modificato da - vladim in Data 20 novembre 2016 11:41:06
|
|
Onthophagus taurus
Utente V.I.P.

Città: Mesola
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
163 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 novembre 2016 : 13:31:53
|
Bellino  Myrmechixenus sp. - Tenebrionidae  (una volta erano considerati sottofamiglia dei Colydiidae, che oggi sono a loro volta una sottofamiglia degli Zopheridae... Peggio dei ritornelli della Fiera dell'Est! )
Per la specie non saprei... Per "gioco" proverò a guardare delle chiavi, ma spetta comunque conferme da altri 

PS: "per gioco" (come dicevo) sparo: "subterraneus". Stando alle chiavi del Porta, si distingue dalle altre due specie (picinus e vaporarium), fra le altre cose, per: protorace con la massima larghezza nel quarto anteriore, e dietro fortemente ristretto in linea retta (alternativa: massima larghezza avanti la metà e bordo fortemente arrotondato); ultimi quattro articoli delle antenne progressivamente più larghi (alternativa: tutti della stessa dimensione). Torna anche (per quel che vale...) la descrizione della colorazione: bruno-nero, elitre bruno-rossicce con contorno dello scutello più scuro; zampe e antenne giallo-rossicce. Su FEI ho trovato solo immagini di M. picinus, ed effettivamente le differenze si notano! Ora aspettiamo conferme o smentite  |
Daniele "lasciate un mondo un po' migliore di come lo avete trovato" (Sir Robert Baden Powell) |
Modificato da - Onthophagus taurus in data 19 novembre 2016 13:43:20 |
 |
|
dtvd
Utente Super

Inserito il - 19 novembre 2016 : 14:44:50
|
Cavoli!! ...era proprio un Tenebrionidae!!  Tra i Tenebrionidae non ero riuscito a trovare nulla!!   Dopo le tue indicazioni, ho provato a fare qualche confronto, e penso proprio che tu abbia ragione! ...Vediamo cosa dicono gli esperti. 
Grazie mille Daniele!
Vincenzo |
|
 |
|
vladim
Moderatore trasversale

Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 novembre 2016 : 16:18:57
|
| Messaggio originario di Onthophagus taurus:
Bellino  Myrmechixenus sp. - Tenebrionidae  ......
|
Genere nuovo per il forum ! 

|
 |
|
aug
Utente Senior

Città: Garbagnate Milanese
Prov.: Milano
2298 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 novembre 2016 : 16:38:05
|
| Cavoli!! ...era proprio un Tenebrionidae!! |
Ciao Vincenzo. Guarda che quello che hai enunciato "se non sai cos'è etc. etc." è praticamente il primo teorema della coleotterologia    
 |
Prediction is very difficult, especially about the future (Niels Bohr) Augusto |
 |
|
dtvd
Utente Super

Inserito il - 19 novembre 2016 : 19:03:37
|
| Messaggio originario di aug:
| Cavoli!! ...era proprio un Tenebrionidae!! |
Ciao Vincenzo. Guarda che quello che hai enunciato "se non sai cos'è etc. etc." è praticamente il primo teorema della coleotterologia    

|
Ciao Augusto. Pensando ai Tenebrionidae, uno si aspetta dei "bestioni" dal cm. in su, non dei microbi da neanche 2 mm. Ma ti prometto che la prossima volta (se mi capita)ne terrò conto ...con più considerazione.   
Vincenzo
|
|
 |
|
Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13380 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 novembre 2016 : 11:34:08
|
Salve a tutti, per me, vista la forma del torace e delle antenne è il subterraneus Chevrolat Giorgio.  |
 |
|
dtvd
Utente Super

Inserito il - 20 novembre 2016 : 12:35:58
|
| Messaggio originario di Chalybion:
Salve a tutti, per me, vista la forma del torace e delle antenne è il subterraneus Chevrolat Giorgio. 
|
E questa cosa, non puoi immaginare quanto mi faccia piacere! ...visto che cosi abbiamo anche la specie!   Quindi l'analisi di Daniele,(Onthophagus taurus)(pur se ipotizzata ) era giusta!
Grazie mille per la conferma Giorgio 
|
|
 |
|
|
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |