testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 poiana codabianca ssp. cirtensis
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

igor
Utente V.I.P.

Città: trieste
Prov.: Trieste


267 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 maggio 2007 : 22:23:13 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao, ecco per Michele una foto di cirtensis di Pantelleria. Che ne pensi?

Immagine:
poiana codabianca ssp. cirtensis
268,11 KB

igor
Utente V.I.P.

Città: trieste
Prov.: Trieste


267 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 maggio 2007 : 22:27:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
eccone un'altra

Immagine:
poiana codabianca ssp. cirtensis
279,49 KB
Torna all'inizio della Pagina

igor
Utente V.I.P.

Città: trieste
Prov.: Trieste


267 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 maggio 2007 : 22:35:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
altra

Immagine:
poiana codabianca ssp. cirtensis
294,87 KB
Torna all'inizio della Pagina

igor
Utente V.I.P.

Città: trieste
Prov.: Trieste


267 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 maggio 2007 : 22:38:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ancora una

Immagine:
poiana codabianca ssp. cirtensis
220,29 KB
Torna all'inizio della Pagina

igor
Utente V.I.P.

Città: trieste
Prov.: Trieste


267 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 maggio 2007 : 22:45:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ed infine questa che ci ha fatto venire un colpo

Immagine:
poiana codabianca ssp. cirtensis
207,47 KB
Torna all'inizio della Pagina

heuglini
Utente Senior

Città: Germignaga
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


545 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 maggio 2007 : 14:08:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Penso...."Cacchio, le voglio vedere dal vivo!"
Interessantissime!!! Grazie mille per averle postate Igor! Allora, ora ti dico un po' di impressioni che mi sono venute in mente guardandole:

1: bella ciccionaaaa E' un bellissimo II calendario, con tutti i caratteri tipici da codabianca e la struttura da cirtensis (foto didattica al massimo)

2: ok che ha le ali tirate al massimo e quindi guardare la formula alare è un po' forviante, ma dove cavolo è la quinta primaria digitata?!
Apparte questo altra tipica codabianca, anche questa un II calendario credo che però, a differenza dell'altra bestiola, non ha ancora iniziato la muta (di fatti la secondaria più interna, la S1 è rovinata)...bella espressione cattiva, disegno facciale perfetto ecc

3: veramente interessante: credo un III calendario, ma guardate un po' la banda che attraversa la coda...eh eh, questo in teoria è carattere da Vulpinus, ma come insegna il sommo Corso, anche alcune cirtensis possono presentare questo carattere!!
A riprova della cirtensis ci sono la mano molto larga, faccina cattiva con mustacchio ben evidente, struttura ok, calzari molto scuri ecc

4: altro III calendario, individuo difficilotto, credo che se lo vedessi in nord Italia lo passerei come poiana comune Ma la struttura, mano larga, macchie carpali, testona ecc potrebbero indirizzarmi meglio se ci sto attento

5: III calendario o adulto, bellissimo morfismo a metà tra rossiccio e rosso...di strano vedo: coda con forma da nibbio (sarà l'angolo di ripresa, ma mi fa molto strano ugualmente!), macchia carpale che sembra più a forma di vulpinus e....una bestiona enorme fra le zampe (era un ratto?!)

Tra parentesi, non ho la vista bionica , vedo tutti questi dettagli di piumaggio perchè le ho schiarite e contrastate parecchio con photoshop

Credo che questi fossero gli individui "facili", quelli di cui siete certi dell'ID...ora aspetto quelli impossibili (ovviamente se hai tempo e voglia, con tutta la calma Igor!)

grazie ancora tantissimo per la gentilezza! ciao
Michele
Torna all'inizio della Pagina

igor
Utente V.I.P.

Città: trieste
Prov.: Trieste


267 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 maggio 2007 : 15:02:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In realtà queste erano le foto "vicine", le altre sono più lontane e quindi non molto apprezzabili...
Siccome sul campo ho ricevuto un fracco di nozioni ogni giorno e mi è rimasto in testa non molto mi spieghi le caratteristiche da cui ne deduci l'età?
Igor
Torna all'inizio della Pagina

Cleo
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1439 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 maggio 2007 : 16:01:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Posso dire che senza guida sotto mano ho tentato di seguire il discorso di Michele e mi sono completamente ingarbugliata? Continuo a chiedermi come molti di voi possano ricordarsi tutte queste cose.... Mi ricordo che giusto un mese fa avevo "ripassato" i caratteri della poiana in questione ma già non mi ricordo più niente e se la dovessi incontrare non so se il campanellino del dubbio si attiverebbe e passerebbe per una normale poiana. Grazie cmq per l'opportunità di discuterne. Olivia
Torna all'inizio della Pagina

heuglini
Utente Senior

Città: Germignaga
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


545 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 maggio 2007 : 20:45:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dai Olivia, non ti demoralizzare così, non stiamo parlando di specie facili, tutt'altro! Per fare un esempio, distingeuere le femmine e i giovani di albanelle è difficile giusto? beh, qua siamo ben oltre!!!
Le buteo sono davvero complicate, poco studiate e con varie ssp e popolazioni che complicano le cose. Alcuni individui devono essere lasciati senza un nome certo addirittura.

Poi ricorda che qua stiamo parlando della cirtensis, la rufinus è un po' diversa, solitamente parecchio più facile da distinguere da poiane comuni e vulpinus.
Le note che ho fatto sopra poi non sono linee guida per identificare, era diciamo una trascrizione di quello che pensavo.

E allora...ecco un po' di caratteri per identificare la codabianca dalla comune:

-silhouette: ali più lunghe e larghe, coda un po' più lunga, aspetto generale molto da aquila, volteggio con ali parecchio a V
-jizz: come detto, molto aquilesca, espressione "cattiva", becco più tozzo e testa che sembra più piccolina a causa delle ali lunghe e larghe.
-disegno facciale: spesso, specialmente nei morfismi chiari, è presente un evidente mustacchio che ha un po' la stessa forma di quello del Sacro (come una virgola), sopracciglio spesso più marcato che in buteo buteo
-disegno di primarie e secondarie da sotto: le secondarie sono di solito meno marcate, le primarie quasi immacolate (sto parlando delle barrettine, non della banda che borda l'ala), la banda che borda invece sembra più sottile
-disegno del corpo: variabilissimo, ma spesso la codabianca ha tutto il petto chiaro e i calzari più scuri contrstanti (specialmente nei yuv)
-zampe: più lunghe e forti
-copritrici da sopra: più chiare e contrastanti in rufinus, color oro
-ala da sopra: flash chiaro sulla mano più ampio rispetto a buteo, ma estremamente variabili
-macchie carpali più complete
-occhio del yuv più chiaro rispetto a yuv di buteo
-da posato le punte delle ali non raggiungono la coda in rufinus, lo fanno invece in buteo e vulpinus

questi sono solo alcuni punti che mi sono venuti in mente ora e sono di certo tra i più importanti.
Poi se devo essere sincero quando guardo una buteo conta tanto l'impressione, il feeling, il jizz che è di sicuro influenzato dai caratteri, ma non come singoli, sono presi più nell'insieme (è un po' difficile da spiegare...).

La cirtensis poi è un altro discorso ancora. Infatti è un po' diversa da rufinus per: dimensioni molto ridotte, aspetto meno slanciato con ali meno lunghe ma larghe, corpo massiccio (sembra proprio cicciona), zampe e dita più tozze, e differenze di piumaggio che non sto ad elencare perchè non le conosco bene e sono comunque molto variabili.

Per quanto riguarda le età che ho assegnato (che non è mica detto siano giuste eh, è difficile assegnare le età sul campo, sulle foto poi):

II calendario: assenza totale di muta su ali e coda oppure muta ad un livello molto poco avanzato: solo le primarie e le secondarie più interne.
Ne consegue che il profilo delle ali è del tutto regolare (assenza di muta) o con solo un buco in mezzo (muta di P1 e S1).
Per quanto riguarda i dettagli di piumaggio: petto molto chiaro (se poi questo è striato è sicuro si tratti di un non adulto), macchia carpale non nettissima, secondarie abbastanza barrate, primarie con un po' di barre (più che in adulti), coda finemente barrata, solitamente toni meno caldi, da sopra grande contrasto copritrici/remignati/flash chiaro, occhio molto chiaro, silhouette più sottile, ali meno larghe di adulti e coda più lunga.

III calendario: sono evidenti 2 "onde" di muta, specialmente sulle primarie: la P10, la P9 e a volte anche la P8 (quelle più esterne insomma) in primavera sono ancora quelle del piumaggio yuv, da P8 a P2 (circa) sono quelle che sono state cambiate la primavera precedente e la P1 in muta è l'inizio di un nuovo ciclo di muta.

Ecco spiegato, a grandi linee, come si ragiona per la muta delle buteo.

ciao
Michele
Torna all'inizio della Pagina

Cleo
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1439 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 maggio 2007 : 14:37:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Michele, scusa se rispondo solo ora ma impegni vari mi hanno tenuta lontana dal pc fino ad ora. Come al solito stamperò le note, che finiranno nel nel solito limbo.... in attesa di esperienza sul campo. Spero tanto che il campo migratori che vorrei fare a Settembre mi aiuti a sedimentare le nozioni e viceversa che le nozioni servano a qualcosa! A presto. Olivia
Torna all'inizio della Pagina

heuglini
Utente Senior

Città: Germignaga
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


545 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 maggio 2007 : 18:44:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Intendi il campo a San Pietro?

Per fare esperienza coi rapaci uno dei campi primaverili che vengono organizzati sulle varie isole circum-siciliane sarebbe il massimo, ma anche qualche domenica ad Arenzano (GE) per iniziare non sarebbe affatto male!

a presto
Michele
Torna all'inizio della Pagina

Cleo
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1439 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 maggio 2007 : 22:02:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No pensavo al campo migratori di EBN all'isola d'Elba. Il movimento non sarà dei più elevati ma qualcosa c'è. Olivia
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net