testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Zamenis longissimus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

DRAKE
Utente Senior


Città: CESANO BOSCONE
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1478 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 maggio 2007 : 21:51:11 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Reptilia Ordine: Squamata Famiglia: Colubridae Genere: Zamenis Specie:Zamenis longissimus
Stamane mentre cercavo di fotografare lumache e fiori mi sono imbattuto in questo rettile,al momento non mi sono spaventato e cmq sono riuscito a fargli un paio di foto.
Sapete determinarlo per cortesia ? e se lo incontro la prossima volta mi devo spaventare ? Visto che al momento di scoprirlo da un'asse di legno ha cercato di allontanarsi.Trovasi a Cisliano (milano) in pianura.
Dimenticavo la sua lunghezza era circa un metro e trenta.
e i puntini sul mantello erano azzurrini.

Immagine:
Zamenis longissimus
234,17 KB



Immagine:
Zamenis longissimus
226,55 KB


Immagine:
Zamenis longissimus
200,88 KB
grazie ciao

DRAKE

Se una Donna nella corsa della vita ci bussera' alle spalle....non e' perche' e' rimasta indietro, ma perche' ci ha doppiati. (G.G.)

Modificato da - DRAKE in Data 17 maggio 2007 22:01:21

Zoroaster
Utente Senior

Città: Pavia


1432 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 maggio 2007 : 22:05:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Stai tranquillo Drake: un serpente grande e marrone uniforme (più o meno) come quello che hai incontrato non ti dovrà più lasciare dubbi: è il colubro d'Esculapio! E' in genere di quel colore, a volte più chiaro, a volte appena più scuro. Le macchiette chiare sono tipiche, come lo sono talora quattro linee longitudinali più scure.

Le difficoltà sorgono con i piccoli di questo serpente: hanno un colore meno uniforme, a macchie, e presentano una "mascherina" sulla testa e sul collo che li possono far sembrare delle giovani natrici dal collare.

L'ambiente dove hai trovato questo colubro d'Esculapio (molto probabilmente un maschio, date le dimensioni) è anche tipico per questa specie: in pianura padana i colubri d'Esculapio si ritrovano spesso sulle sponde di corsi d'acqua (canali, fiumi, ecc.) che presentino una buona copertura vegetale.

Modificato da - Zoroaster in data 17 maggio 2007 22:08:02
Torna all'inizio della Pagina

DRAKE
Utente Senior


Città: CESANO BOSCONE
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1478 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 maggio 2007 : 22:15:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti ringrazio Zoroaster,
quindi non devo preoccuparmi, non mi salta addosso.
ma data la sua lunghezza ho preferito lasciarlo andare.
Non e' velenoso cmq.
ciao

DRAKE

Se una Donna nella corsa della vita ci bussera' alle spalle....non e' perche' e' rimasta indietro, ma perche' ci ha doppiati. (G.G.)
Torna all'inizio della Pagina

Zoroaster
Utente Senior

Città: Pavia


1432 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 maggio 2007 : 20:56:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di DRAKE:

Ti ringrazio Zoroaster,
quindi non devo preoccuparmi, non mi salta addosso.
ma data la sua lunghezza ho preferito lasciarlo andare.
Non e' velenoso cmq.
ciao


Oggi ho catturato due maschi adulti di questo serpente.
Il primo non ha mai tentato di mordere.
Il secondo forse ha provato a mordermi una sola volta, quando tentava di fuggire fra l'erba, ma poi non ci ha più provato.

Il saettone è un serpente del tutto innocuo, ma imprevedibile per quanto riguarda il suo atteggiamento di difesa se afferrato.
Secondo la mia esperienza, nel 50% dei casi il saettone non tenta neanche di mordere, se afferrato con delicatezza.
In un 25% dei casi tenta di morsicare, senza troppa veemenza, appena catturato, ma poi diventa un pacioccone tranquillo.
In in 25% dei casi resta abbastanza mordace.

Anche con i neonati, ci sono i soggetti tranquilli, e i soggetti "morsichini": un neonato "morsichino", uno o due anni fa, mi morsicò il naso mentre lo osservavo, tenendolo in mano, a distanza ravvicinata!

Esiste poi un'altra tecnica "difensiva" del saettone: le secrezioni cloacali. Ma, anche quando vengono emesse, queste non hanno un odore nauseabondo e sgradevole come quelle delle natrici: hanno piuttosto un odore di fieno, molto simile a quello emesso dai colubri leopardini. Così simile al fieno (o a un misto di fieno e terriccio) che, quando da ragazzo catturavo i miei primi Esculapi in primavera, mi chiedevo: "Che buon odore di fieno... Sarà perché svernano sotto il fieno o è proprio il loro odore???"

Modificato da - Zoroaster in data 20 maggio 2007 20:59:38
Torna all'inizio della Pagina

DRAKE
Utente Senior


Città: CESANO BOSCONE
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1478 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 maggio 2007 : 21:19:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io non cerchero' mai di catturarli, ma tu dopo la cattura cosa fai con loro?
sono belli da fotografare se mi riesce, ma a prenderli proprio non ci penso nemmeno. ciao

DRAKE

Se una Donna nella corsa della vita ci bussera' alle spalle....non e' perche' e' rimasta indietro, ma perche' ci ha doppiati. (G.G.)
Torna all'inizio della Pagina

Zoroaster
Utente Senior

Città: Pavia


1432 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 maggio 2007 : 22:10:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di DRAKE:

Io non cerchero' mai di catturarli, ma tu dopo la cattura cosa fai con loro?


Niente, li tengo in mano qualche istante, li guardo bene e li rilascio sul posto, allontanandoli dalla strada asfaltata dove in genere li trovo.
La cattura si rende spesso necessaria, proprio per toglierli dall'asfalto....

Modificato da - Zoroaster in data 20 maggio 2007 22:14:26
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net