testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Aiuto identificazione Albanella , ma quale?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

EIDOS
Utente Senior

Città: Avezzano
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


2251 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 novembre 2016 : 15:07:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
….se sia la pallida o la minore (ma se fossi costretto a scegliere, forse propenderei più per la minore) non lo so, intanto senza nessuna pretesa e sperando che nessuno mi denunci per violazione del copyright, provo a postare questa sorta di collage.
Le immagini le ho estrapolate da “Flight Identification of Raptors of Europe, North Africa and the Middle Ease di Dick Forsman






Aiuto identificazione Albanella , ma quale?
209,84 KB

Stefano

Quello che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla.
(Lao Tzu)

Modificato da - EIDOS in data 21 novembre 2016 15:11:53
Torna all'inizio della Pagina

PAGLIAGA
Utente Super

Città: CREMA
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia


13051 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 novembre 2016 : 16:05:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Ago e grazie ancora Stefano.
@Stefano,
apprezzo moltissimo i tuoi sforzi ed anch'io sarei felice di poter annoverare fra i soggetti da me fotografati uno diverso dall'Albanella reale ( Circus cyaneus ), ma anche un mio amico ornitologo mi ha detto che per lui è un'Albanella reale perchè nella Pallida il collarino dovrebbe essere molto più evidente ed inoltre il periodo in cui l'ho fotografata è molto avanti soprattutto da noi nel Nord Italia.
La prossima volta cercherò di fotografare il maschio come mi hai suggerito.

Gabriele
Crema ( Cr )

Visita il mio sito
Link

Modificato da - PAGLIAGA in data 21 novembre 2016 16:07:50
Torna all'inizio della Pagina

EIDOS
Utente Senior

Città: Avezzano
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


2251 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 novembre 2016 : 16:34:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di PAGLIAGA:

Grazie Ago e grazie ancora Stefano.
@Stefano,
apprezzo moltissimo i tuoi sforzi ed anch'io sarei felice di poter annoverare fra i soggetti da me fotografati uno diverso dall'Albanella reale ( Circus cyaneus ), ma anche un mio amico ornitologo mi ha detto che per lui è un'Albanella reale perchè nella Pallida il collarino dovrebbe essere molto più evidente ed inoltre il periodo in cui l'ho fotografata è molto avanti soprattutto da noi nel Nord Italia.
La prossima volta cercherò di fotografare il maschio come mi hai suggerito.



OK, ...naturalmente per il maschio scherzavo


Stefano

Quello che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla.
(Lao Tzu)
Torna all'inizio della Pagina

PAGLIAGA
Utente Super

Città: CREMA
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia


13051 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 novembre 2016 : 23:11:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ovviamente l'avevo capito che scherzavi.


Messaggio originario di EIDOS:



OK, ...naturalmente per il maschio scherzavo


[/quote]

Gabriele
Crema ( Cr )

Visita il mio sito
Link
Torna all'inizio della Pagina

Eliasoriordan
Utente Senior


Città: Rivoli
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


3680 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 dicembre 2016 : 18:04:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
anche per me reale adulta, la pallida si esclude per l'assenza di collarino e boa evidenti, pure le secondarie son molto ben contrastate e il bianco abbastanza brillante per essere pallida.
Nella terza foto si nota bene l'ala "spessa" che è tipica della reale, mentre le altre due essendo più affusolate hanno l'ala che appare più sottile.

--------------------
Daniele Capello
Rivoli (TO)

il mio blog rinasce: Link
Torna all'inizio della Pagina

PAGLIAGA
Utente Super

Città: CREMA
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia


13051 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 dicembre 2016 : 20:28:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Daniele.

Gabriele
Crema ( Cr )

Visita il mio sito
Link
Torna all'inizio della Pagina

ululone
Utente Junior

Città: Treviglio


37 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 febbraio 2017 : 14:01:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate ma l'unica albanella che sverna in Italia non è la reale? O sbaglio????


Messaggio originario di PAGLIAGA:

Grazie Maurizio, anch'io avevo pensato alla Reale, ma le dita dellamano non dovrebbero essere cinque?
Qui mi pare se ne vedano solo quattro.



Torna all'inizio della Pagina

Bantorp
Utente Super

Città: Mediglia
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


11523 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 febbraio 2017 : 17:52:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io abito relativamente ( circa 30Km in linea d'aria ) vicino a Crema , preso al canale Muzza , zona di Paullo , mi era stata riconosciuta come Albanella reale femmina questa di cui allego qualche foto .
Immagine:
Aiuto identificazione Albanella , ma quale?
120,52 KB

b.c.
Torna all'inizio della Pagina

Bantorp
Utente Super

Città: Mediglia
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


11523 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 febbraio 2017 : 17:57:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Aiuto identificazione Albanella , ma quale?
181,61 KB

b.c.
Torna all'inizio della Pagina

Bantorp
Utente Super

Città: Mediglia
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


11523 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 febbraio 2017 : 18:03:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Aiuto identificazione Albanella , ma quale?
60,9 KB

b.c.
Torna all'inizio della Pagina

PAGLIAGA
Utente Super

Città: CREMA
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia


13051 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 febbraio 2017 : 20:08:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si la tua è una Albanella reale femmina.
Pur avendo un territorio molto vasto non penso proprio che sia la stessa mia, infatti pur avendo un territorio piuttosto vasto non credo possa spingersi fino ad oltre 30 km di distanza.
Il mio avvistamento l'avevo fatto ai primi di Novembre e poichè presentava solo 4 dita della mano ( punte delle ali ) mi era venuto il dubbio che potesse essere un'altra Albanella, ma poi si è chiarito che fosse una reale.
In effetti continuo a rivederla anche ora ed ora le dita della mano sono cinque anche se non l'ho più avuta così vicino.


[quote]Messaggio originario di Bantorp:

Io abito relativamente ( circa 30Km in linea d'aria ) vicino a Crema , preso al canale Muzza , zona di Paullo , mi era stata riconosciuta come Albanella reale femmina questa di cui allego qualche foto .

Gabriele
Crema ( Cr )

Visita il mio sito
Link
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net