testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Gli Amministratori ed i Moderatori di questa sezione del Forum di Natura Mediterraneo desiderano che l'argomento caccia sia evitato perchè ritengono che Associazioni come il WWF, Legambiente e Lipu, siano molto ben organizzate e coerentemente molto attive su questo argomento.
Inutile dire che siamo completamente in linea con gli ideali di queste associazioni.

Per contribuire alle finalità di salvaguardia che il forum si propone chiediamo inoltre a tutti gli utenti di collaborare con noi affinchè si possa contribuire a diffondere un'etica di approccio all'osservazione della fauna che rechi il minor disturbo possibile agli animali.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MAMMIFERI
 Verso misterioso a 30 khz (non chirottero)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

guidoceccolini
Utente Junior

Città: Rocchette di Fazio
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


56 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 novembre 2016 : 07:10:12 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Il 9 ottobre 2016 mentre stavo utilizzando un bat detector, centrato su 30 Khz, ho ascoltato un verso molto forte proveniente da una scarpata. Sono rapide variazioni di frequenza, sul fondo si ascolta anche il verso tremolante e più basso di un insetto (probabilmente un ortottero). Rocchette di Fazio (GR).
Qualcuno può aiutarmi?
Link

Modificato da - guidoceccolini in Data 12 novembre 2016 07:10:58

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10098 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 novembre 2016 : 12:05:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il file non è accessibile. Dato che, per funzionare correttamente, per regolamento tutto deve essere caricato direttamente sul forum, è necessario convertire l'audio in mp3 (di dimensione inferiore a 300 KB, oppure spezzato in frammenti inferiori a quella dimensione) e poi caricarlo nello stesso modo in cui si carica una foto (con la funzione "Allega files/immagini", che si trova sotto al campo in cui si scrivono i messaggi). In quel modo l'audio si potrà ascoltare direttamente dal forum (tramite un player che si attiverà automaticamente) e rimarrà accessibile direttamente dal forum anche in futuro.


Website: Link
Flickr: Link
500px: Link

Modificato da - Forest in data 12 novembre 2016 12:07:16
Torna all'inizio della Pagina

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4228 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 novembre 2016 : 16:45:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sbaglio o 30 KHz sono oltre la soglia di udibilità dell'uomo?

Di certo Giovanni (Forest) ha gli strumenti per analizzare ogni suono.

Ciao
Alberto
Torna all'inizio della Pagina

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10098 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 novembre 2016 : 16:52:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, l'uomo sente all'incirca da 20 (eccezionalmente 16) Hz fino a 16000 (eccezionalmente 20000) Hz, quindi 3 kHz (30000 Hz) sono sopra alla soglia di udibilità dell'uomo, ma normali per i pipistrelli, su cui era incentrata la ricerca.

Ho certamente modo di analizzare qui in studio lo spettro di segnali di frequenza ben superiore (considerando il teorema di Nyquist, direi che posso analizzare segnali fino a 96000 Hz), ma devo avere a disposizione il file originale alla maggiore risoluzione possibile, in effetti, e non quello compresso o rielaborato. (Se vi serve, io qui posso analizzare segnali audio fino ad una risoluzione di 64 bit.)

Adesso mi rendo conto che probabilmente per questo era stato postato un file su Dropbox e non direttamente sul forum. Il problema è che il file non è stato condiviso, ma caricato sulla Dropbox come file privato. Vediamo cosa si può fare. Chiederei, se possibile, di caricarlo nella cartella "Public" all'interno della Dropbox e poi di postare qui nuovamente il nuovo link.

Ah… avrei una domanda: a che ora è stato registrato questo suono "misterioso"? Era piena notte, oppure qualche animale normalmente diurno avrebbe potuto essere attivo?


Website: Link
Flickr: Link
500px: Link

Modificato da - Forest in data 12 novembre 2016 16:59:18
Torna all'inizio della Pagina

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10098 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 novembre 2016 : 21:41:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho avuto modo ora di scaricare il file.
Al momento non ho il tempo di caricarlo io sul forum: se l'autore lo potesse fare nel modo che spiegavo sopra, sarebbe meglio… così lo ascoltano tutti dal forum.
Oltre all'orario della registrazione, vorrei chiedere anche il tipo di ambiente e di quanto l'audio è stato abbassato in frequenza rispetto all'originale. È anche importante sapere se è stato anche rallentato, oltre che abbassato di frequenza (credo proprio di sì, ed anche di molto).

Per ora non ho capito di che si tratta…


Website: Link
Flickr: Link
500px: Link

Modificato da - Forest in data 13 novembre 2016 00:09:31
Torna all'inizio della Pagina

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10098 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 novembre 2016 : 21:48:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non mi intendo di queste cose, ma… hai considerato la possibilità di un toporagno? Pare che emettano anche ultrasuoni, così ho letto (oltre che frequenze udibili), e quando ho avuto occasione di sentirlo ti posso assicurare che aveva un verso piuttosto forte. Se il verso è stato anche rallentato, oltre che abbassato di frequenza, in realtà quelli che tu senti come glissandi erano molto più rapidi, ed il verso originale era allora una sorta di squittio (ho verificato la cosa anche riportando l'audio verso l'acuto ed accelerandolo proporzionalmente il più possibile, pur restando nell'ambito dell'udibile, per poterlo ascoltare: sembra proprio una sorta di squittio).
P.S.: Ho letto poco fa che forse anche alcuni roditori (topi, ratti) emettono ultrasuoni. Che sia invece uno di loro?

Concordo sul fatto che il suono di sfondo sia probabimente quello di un ortottero.


Website: Link
Flickr: Link
500px: Link

Modificato da - Forest in data 13 novembre 2016 01:03:43
Torna all'inizio della Pagina

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10098 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 novembre 2016 : 00:32:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho convertito io il file in formato mp3 per renderlo ascoltabile da tutti direttamente sul forum.

Questo è un frammento, rallentato (se ho ben compreso) ed abbassato di frequenza, così come è stato salvato originariamente dall'apparecchiatura utilizzata (non l'ho potuto mettere tutto perché devo stare sotto i 300 KB, ma questo estratto rende già l'idea):

Mp3:
295,49 KB

Questo, invece, è l'intero suono registrato dall'apparecchiatura (che inizia con il medesimo frammento e poi prosegue), riportato da me ad una frequenza molto più acuta (pur restando nell'ambito dell'udibile) ed accelerato proporzionalmente, in modo da dare un'idea più naturale del tipo di suono di cui si trattava in natura:

Mp3:
225,28 KB

Si distingue chiaramente che quello sullo sfondo è un ortottero. Quello in primo piano potrebbe essere secondo me un toporagno, un topo o un qualche piccolo uccello, ma tenderei in prima battuta a pensare ad uno dei primi due. Voi cosa ne dite?
Per essere più precisi bisognerebbe sapere di quanto esattamente è stato abbassato in frequenza e rallentato in velocità il segnale dall'apparecchiatura.

Questo è il sonogramma dell'ultimo audio che ho messo (quello da me riportato a frequenze acute, anche se in modo approssimativo perché dovevo restare nella banda udibile); la larga striscia chiara orizzontale sfocata intorno ai 4,5 kHz, suddivisa a sua volta in tante colonnine verticali, è il verso dell'ortottero (più all'acuto si vedono altre strisce simili meno intense, che sono i suoi armonici), mentre le sottili striature bianche verticali nette, un po' curve, che vanno dai 3 fino ai 15 kHz (limite superiore del diagramma), sono il verso da identificare (naturalmente le frequenze non sono esattamente le stesse dell'originale):


Immagine:
Verso misterioso a 30 khz (non chirottero)
289,19 KB

Modificato da - Forest in data 13 novembre 2016 00:54:31
Torna all'inizio della Pagina

guidoceccolini
Utente Junior

Città: Rocchette di Fazio
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


56 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 novembre 2016 : 01:22:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Forest, in verità il suono è stato solo abbassato di frequenza ma non rallentato dal bat detector (sistema eterodina) ed è stato registrato con un Tascam DR-05, senza alcuna altra elaborazione. Concordo con te che possa trattarsi di un micromammifero, non un uccello. E' stato registrato alle 20:30 circa. Grazie e complimenti per le elaborazioni!

Messaggio originario di Forest:

Ho convertito io il file in formato mp3 per renderlo ascoltabile da tutti direttamente sul forum.

Questo è un frammento, rallentato (se ho ben compreso) ed abbassato di frequenza, così come è stato salvato originariamente dall'apparecchiatura utilizzata (non l'ho potuto mettere tutto perché devo stare sotto i 300 KB, ma questo estratto rende già l'idea):

Mp3:
295,49 KB

Questo, invece, è l'intero suono registrato dall'apparecchiatura (che inizia con il medesimo frammento e poi prosegue), riportato da me ad una frequenza molto più acuta (pur restando nell'ambito dell'udibile) ed accelerato proporzionalmente, in modo da dare un'idea più naturale del tipo di suono di cui si trattava in natura:

Mp3:
225,28 KB

Si distingue chiaramente che quello sullo sfondo è un ortottero. Quello in primo piano potrebbe essere secondo me un toporagno, un topo o un qualche piccolo uccello, ma tenderei in prima battuta a pensare ad uno dei primi due. Voi cosa ne dite?
Per essere più precisi bisognerebbe sapere di quanto esattamente è stato abbassato in frequenza e rallentato in velocità il segnale dall'apparecchiatura.

Questo è il sonogramma dell'ultimo audio che ho messo (quello da me riportato a frequenze acute, anche se in modo approssimativo perché dovevo restare nella banda udibile); la larga striscia chiara orizzontale sfocata intorno ai 4,5 kHz, suddivisa a sua volta in tante colonnine verticali, è il verso dell'ortottero (più all'acuto si vedono altre strisce simili meno intense, che sono i suoi armonici), mentre le sottili striature bianche verticali nette, un po' curve, che vanno dai 3 fino ai 15 kHz (limite superiore del diagramma), sono il verso da identificare (naturalmente le frequenze non sono esattamente le stesse dell'originale):


Immagine:
Verso misterioso a 30 khz (non chirottero)
289,19 KB


Modificato da - guidoceccolini in data 13 novembre 2016 01:24:36
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 novembre 2016 : 04:07:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Solo un piccolo intervento tecnico per i problemi di caricamento audio: se 300 Kb sono davvero pochi, si potrebbe mettere l'audio come sfondo di un video di YouTube e linkarlo qui, come un normale video.
Ovviamente non si ha la stessa certezza di mantenimento del file sul forum nel tempo, quindi quando è possibile è preferibile l'audio caricato come è stato fatto qui. Al limite, se si perde troppa qualità, si potrebbe fare in entrambi i modi.


Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10098 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 novembre 2016 : 08:11:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dario ha ragione, mi ero dimenticato di quella possibilità!

Ma allora la registrazione originale non abbassata in frequenza, nella parte corrispondente alla parte poi caricata sulla Dropbox, aveva esattamente la stessa durata in secondi di quest'ultima?

Perché abbassando in frequenza un frammento di audio, normalmente, viene ovviamente sempre anche automaticamente rallentato (per non rallentarlo e mantenere la durata originale è sempre necessario fare degli interventi aggiuntivi appositi con dei software piuttosto sofisticati). Avrei giurato che l'ortottero suonava naturale riaccelerato, come l'ho poi postato io, e che quello in primo piano fosse uno squittio rapido.


Website: Link
Flickr: Link
500px: Link
Torna all'inizio della Pagina

guidoceccolini
Utente Junior

Città: Rocchette di Fazio
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


56 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 novembre 2016 : 09:49:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si la durata è esattamente quella della registrazione senza alcuna modifica.
Dopo aver visto su youtube un cane che disturba un toporagno (vedi link sotto) penso anch’io ad un toporagno. Probabilmente si comportano come i pipistrelli: usano normalmente gli ultrasuoni mentre le frequenze udibili le emettono solo quando devono difendersi dai predatori. Ho allevato recentemente un pipistrello di Savi ed i primi momenti, quando aveva paura, emetteva versi udibili cercando di mordermi, poi una volta tranquillizzato ha sempre emesso ultrasuoni.
Probabilmente ho registrato versi ad ultrasuoni territoriali o qualcosa di simile.
Se il rallentamento è conseguenza diretta dell'abbassamento della frequenza allora è rallentato! Io intendevo dire che non ho intenzionalmente rallentato la registrazione. Effettivamente l'accelerazione del suono registrato rendono più naturali i versi degli ortotteri e del supposto toporagno.
Guido
Link


Modificato da - guidoceccolini in data 13 novembre 2016 10:19:33
Torna all'inizio della Pagina

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10098 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 novembre 2016 : 10:17:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Interessante! Sì, concordo sull'idea che sia un toporagno. Quello del filmato nel link ha un verso davvero simile, e ricordo di averne sentito uno, nella campagna sarda, una sera, proprio a quell'ora, anch'esso molto simile.


Website: Link
Flickr: Link
500px: Link
Torna all'inizio della Pagina

guidoceccolini
Utente Junior

Città: Rocchette di Fazio
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


56 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 novembre 2016 : 10:23:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Allora vada per un toporagno!
Messaggio originario di Forest:

Interessante! Sì, concordo sull'idea che sia un toporagno. Quello del filmato nel link ha un verso davvero simile, e ricordo di averne sentito uno, nella campagna sarda, una sera, proprio a quell'ora, anch'esso molto simile.

Torna all'inizio della Pagina

guidoceccolini
Utente Junior

Città: Rocchette di Fazio
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


56 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 novembre 2016 : 19:25:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cercando sul web ho trovato una pubblicazione riguardante l'uso da parte del toporagno comune degli ultrasuoni per l'ecolocalizzazione.
Evidence for echolocation in the common shrew, Sorex araneus
Link

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,69 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net